Potrebbe essere il suo ultimo anno da professionista - così ha detto ma il dubbio rimane trattandosi di un fenomeno assoluto - ma di sicuro il prossimo luglio Annemiek Van Vleuten cercherà di conquistare il suo secondo Tour de France. La corsa femminile è cresciuta rapidamente e, dopo i due milioni di spettatori che ogni giorno hanno seguito la prima edizione del Tour femminile, per il 2023 la corsa gialla delle donne ha deciso di camminare da sola e non si aggrapperà al finale della corsa maschile come lo scorso anno.
Il 23 luglio, mentre gli uomini arriveranno sugli Champs-Elysées, le donne inizieranno la loro marcia di otto giorni partendo da Clermont Ferrand, all'ombra del mitico Puy de Dôme. Termineranno la loro corsa il 30 luglio con una cronometro, con quasi mille chilometri nelle gambe e dopo aver affrontato il sabato il terribile Tourmalet.
Sarà una corsa dura, ma il Tour de France Femmes sembra già calzare bene all’eterna Van Vleuten che, con la seconda tappa che è molto simile alla Liegi-Bastogne-Liegi, potrebbe trovare già il terreno perfetto per staccare subito le avversarie.
Ci saranno quattro tappe collinari, due frazioni per le velociste, una tappa di montagna e una cronometro. Con una sola tappa di montagna pura l’olandese cercherà di guadagnare su altri terreni, come la frazione di 122 km da Clermont Ferrand a Mauriac. La campionessa del mondo sarà ancora una volta la ciclista più anziana al via con i suoi 40 anni, ma questo di certo non la spaventa e a renderla diversa dalle avversarie ci sarà quella maglia iridata conquistata in Australia con un braccio fratturato.
Annemiek Van Vleuten non sarà però l’unica favorita e su un tracciato come quello che è stato presentato lo scorso giovedì al Palazzo dei Congressi, buone possibilità di successo ci sono anche per Marta Cavalli ed Elisa Longo Borghini.
Le due azzurre potranno dire sicuramente la loro in montagna, anche se la cronometro dell’ultimo giorno potrebbe sconvolgere la classifica generale. Il percorso ad Annemiek Van Vleuten piace, ha dichiarato che le piacerebbe vincere per la seconda volta il Tour de France Femmes e questo fa già tremare le sue avversari...
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.