Ha solo 17 anni, deve ancora affrontare una stagione da juniores, ma ha il suo futuro pianificato: nel 2024 correrà nella Jumbo Visma Development Team, nel 2025 esordirà nel WorldTour e ha firmato un contratto che lo lega fino al 2027 al team olandese.
Lui è Jorgen Nordhagen, ragazzo norvegese che alterna il ciclismo con lo sci di fondo: nel 2022, all'esordio tra gli junior, ha vinto una tappa del GP Rüebliland ed è diventato campione nazionale a cronometro, è arrivato secondo all'Europeo in Portogallo e nono al mondiale a cronometro, mentre nella prova in linea ha chiuso al tredicesimo posto.
Nordhagen spiega così l'accordo con la Jumbo-Visma: «Qui ho il tempo e lo spazio per crescere come persona e posso diventare un professionista - si legge nel comunicato stampa -. Questo è sempre stato il mio sogno e quel sogno si avvererà in pochi anni. Non vedo l'ora di farlo. Poiché ho già deciso di andare alla Jumbo-Visma dopo la mia prima stagione da junior, posso continuare a crescere con calma e concentrarmi sui miei obiettivi sportivi. È anche bello incontrare i miei connazionali Tobias Foss, Per Strand Hagenes e Johannes Staune-Mittet. Ho sentito cose positive sulla squadra da parte loro».
E ancora: «Continuerò ad alternare ciclismo e sci di fondo nella prossima stagione, voglio farlo il più a lungo possibile. È un ottimo esercizio che mi aiuta ad allenare e sviluppare tutto il mio corpo».
Non solo Nordhagen, ma anche il responsabile del vivaio Robbert de Groot è soddisfatto del contratto: «Il fatto che ci stiamo imbarcando in un viaggio del genere, con un ragazzo così giovane, è davvero speciale. Vediamo un talento eccezionale in Jorgen. È un ragazzo molto motivato che cerca un programma di lavoro che, secondo lui, lo farà sentire meglio. Il fatto che sappia già quale sarà il suo futuro significa che può concentrarsi sull'allenamento, sulle corse e sullo sviluppo. Per consentire ai ciclisti di crescere meglio, offriamo percorsi lunghi come questo. Ci crediamo fermamente. La collaborazione che stiamo avviando con Jorgen è in linea con questa idea. Cerchiamo l'equilibrio ottimale tra lo sviluppo in allenamento e lo sviluppo nelle corse. Siamo in grado di fornire soluzioni precise e a lungo termine per i giovani talenti grazie alla collaborazione tra la squadra vivaio e il team WorldTour».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.