Seppure flebili, ci sono ancora speranze che Julian Alaphilippe possa essere al via della prova in linea del Mondiale che si correrà in Australia il prossimo 25 settembre. Patrick Lefevere, numero uno in casa Quick Step-Alphavynil, è dubbioso su una possibile partecipazione del proprio corridore alla prova iridata, mentre il commissario tecnico della nazionale francese Thomas Voeckler è più speranzoso.
«E’ stato un duro colpo per la nostra squadra – ha detto Voeckler –, ravamo ad un buon punto della sua preparazione». Il tecnico francese ha rilasciato le sue dichiarazioni ai media francesi dopo che la Quick Step-Alphavynil aveva diramato una nota in cui spiegava che il due volte campione del mondo aveva ripreso ad allenarsi.
Alaphilippe ha ripreso a pedalare sui rulli dopo la lussazione alla spalla che si è procurato in Spagna durante la Vuelta. Lulù ha avuto il via libera per riprendere gli allenamenti e ha iniziato a muovere la spalla: se questa prima ripresa degli allenamenti proseguirà nel modo corretto, non è da escludere una sua partecipazione al Mondiale di Wollongong il 25 settembre. Intanto la formazione francese non è stata ufficializzata.
«Quella di Julian non è stata una caduta banale – ha continuato Voeckler -: ha colpito molto forte la spalla e ovviamente il tempo non gioca a nostro favore. Spero che si riprenda il prima possibile e non possiamo trarre conclusioni troppo presto». Che Alaphilippe ci sia o meno in Australia, la Francia punta in alto e vuole continuare a tenere la maglia arcobaleno sulle spalle di uno dei propri corridori. «Non voglio dire in quale modo ci stiamo avvicinando la gara e non voglio pensare ad uno scenario piuttosto che ad un altro. Il team francese andrà ai Mondiali con ambizioni importanti sia nel caso in cui ci sarà Alaphilippe e sia nel caso in cui non dovesse esserci».