Tre iniziative sono previste a Ponte a Ema nel giro di una settimana per ricordare il grande e indimenticabile Gino Bartali. La prima venerdì 15 luglio nella ricorrenza della vittoria ottenuta da Bartali al Tour de France del 1948 nella tappa da Cannes a Briancon che contribuì a salvare l’Italia dalla guerra civile dopo l’attentato a Palmiro Togliatti avvenuto il giorno prima a Roma. Per ricordare la ricorrenza l’Associazione Amici del Museo del Ciclismo presieduta da Maurizio Bresci presenterà una figurina da collezione su Gino Bartali e il Tour 1948.
Domenica mattina invece a Ponte a Ema organizzata dalla locale società sportiva Aquila presieduta da Francesco Panichi, è in programma la Coppa Sei Martiri - Memorial Gino Bartali per la categoria allievi.
Infine lunedì 18 luglio, giorno di nascita di Bartali, ci sarà al Museo di via Chiantigiana a Ponte a Ema lo spettacolo “Bartali: Il Campione e l’Eroe” portato in teatro da Ubaldo Pantani nel 2017 per raccontare le gesta eroiche, oltre a quelle sportive, del campione fiorentino durante la Seconda Guerra Mondiale.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.