La terza tappa del Tour of the Alps propone il menù che abbiamo imparato a conoscere: chilometraggio ridotto, salite disseminate qua e là per un percorso che offre tante occasioni a chi ha voglia di attaccare.
Per seguire l'intera cronaca diretta della tappa a partire dalle ore 10.10 CLICCA QUI
e dalle 13 potete vedere anche le immagini in diretta
Si parte da Lana per raggiungere, dopo 154,1 chilometri, il traguardo di Villabassa. I primi chilometri della 3a tappa si svolgono su strade pianeggianti, toccando Bolzano e poi Chiusa attraverso la Valle Isarco. Dopo il traguardo volante di Velturno, il gruppo raggiunge Bressanone, partenza del TotA 2021, e il fondovalle della Val Pusteria.
È da qui che la tappa entra nel vivo: dopo Vandoies inizia la salita di Terento, primo GPM di giornata: ascesa non lunga ma impegnativa (6,1 km all’8%). La discesa verso Brunico è bella, interrotta nella parte centrale dall’altopiano di Falzes.
Si imbocca quindi la bassa val Badia prima di svoltare in direzione San Vigilio di Marebbe per approcciare il Passo Furcia, 7,9 km al 7,6% di pendenza media, ma con gli ultimi 4 km sempre attorno al 10%.
Dal GPM mancano circa 24 km al traguardo, i primi 10 in discesa in direzione della statale della val Pusteria e gli ultimi 10 in apnea in leggera salita verso il traguardo di Villabassa.