CARUSO CONQUISTA L'ETNA E IL GIRO DI SICILIA 2022, NIBALI SOLO QUARTO

PROFESSIONISTI | 15/04/2022 | 15:37
di Nicolò Vallone

In una giornata conclusiva tutta etnea di 140 chilometri, Damiano Caruso fa felice la Nazionale di Daniele Bennati e, a distanza, la Bahrain Victorious. E soprattutto entusiasma il pubblico locale, andando a conquistare il Giro di Sicilia 2022: vittoria e maglia giallorossa! Stravinto il duello con l'amico Vincenzo Nibali (Astana) addirittura quarto sia come ordine d'arrivo che in classifica generale: squalo dello Stretto beffato dal colpo di coda di Jefferson Cepeda (Drone Hopper Androni) e Louis Meintjes (Intermarché Wanty Gobert) che si spartiscono "in ordine inverso" podio di tappa e di classifica (vedi graduatorie in calce all'articolo). Il sogno del giovane croato Fran Miholjevic del Team Friuli, partito da leader della corsa, svanisce a 14 km dal traguardo.


 


Sono 118 i corridori che prendono il via alle undici e mezza da Ragalna, poiché non partono Alejandro Ropero della Eolo Kometa e Andrea Debiasi del team Friuli. I ritmi sono davvero... vulcanici, c'è tanta voglia di tentare il colpo in uno scenario da sogno: nei primi venti chilometri ci provano Cristian Rocchetta (Zalf Euromobil Fior), Alessandro Iacchi (Qhubeka, uno dei maggiori fuggitivi di questa edizione della corsa), Vincenzo Albanese (Eolo Kometa) e la maglia ciclamino Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) ma in due diversi momenti vengono tutti reinglobati.

Mentre sugli ancor dolci saliscendi attorno all'Etna si ritirano Nelson Soto (Colombia Tierra de Atletas), il taiwanese Sergio Tu del team Friuli (di colpo il giovane leader croato si ritrova con 4 compagni), Yusuke Kadota della EF Nippo e Francesco Carollo della Mg K Vis, le alte velocità portano al formarsi di una fuga a 15 al km 38: ancora Eolo Kometa, con Vincenzo Albanese e Diego Rosa; i due uomini Gazprom della Nazionale Alessandro Fedeli e Cristian Scaroni; c'è la Drone Hopper Androni con Mattia Bais e Simone Ravanelli; e la Bardiani Csf Faizanè stavolta con Alessio Nieri; con loro Antonio Nibali (Astana), Riccardo Ciuccarelli (Biesse Carrera), Yeisson Casallas (Colombia Tierra de Atletas, compagno dell'appena ritirato Soto), Lorenzo Ginestra (Work Service Vitalcare Vega), Simone Petilli (Intermarché Wanty Gobert), Gage Hecht (Human Powered Health), Emil Dima (Giotti Victoria Savini Due) e Gabriele Petrelli proprio per il team Friuli di Miholjevic.

Ma niente, l'iniziativa dura poco più di una ventina di chilometri: a Linguaglossa, al termine di una circumnavigazione è un gruppo lungo e pieno di smorfie di fatica quello che si avvia verso l'altra metà gara. Lunghezza uguale scatti e controscatti, ed ecco che al km 67, al termine di una sinuosa discesa, sono in sette a intraprendere il primo Gran Premio della Montagna verso Contrada Giuliana, con oltre due minuti di vantaggio sul resto della truppa. Un mix di "novità" e nomi già ampiamente visti in azione poc'anzi e nei giorni scorsi: Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè), Michael Belleri (Biesse Carrera), Nicola Venchiarutti (Work Service Vitalcare Vega), David Martin (Eolo Kometa), Pier-André Coté (Human Powered Health), Matteo Zurlo (Zalf Euromobil Fior), Stefano Gandin (Corratec). Durante l'ascesa evadono e si uniscono a loro Rafael Pineda e German Dario Gomez della Colombia Tierra de Atletas.

Questo drappello di nove unità scollina con oltre tre minuti su un gruppo sempre meno numeroso a causa dei ritiri: dà forfait anche un uomo attesissimo come Domenico Pozzovivo (Intermarché Wanty Gobert) sul podio di Piazza Armerina con i due esperti siculi Caruso e Nibali l'altroieri, e quinto nella generale! Al termine della picchiata Fiorelli va a prendersi il traguardo volante di Mascali, sgocciolo di pianura prima della doppia scalata finale: i 38 chilometri che comprendono secondo GPM di Contrada Giuliana (da un versante più duro del precedente) e, da Fornazzo, i 18 devastanti all'8% fino a Piano Provenzana.

E qui naturalmente il gruppo dei big inizia un nuovo film. Sulla spinta dell'Astana di Vincenzo Nibali e della Nazionale di Damiano Caruso, col Team Friuli più nascosto (non a caso, i vari Nibali jr, Petrelli, Fedeli e Scaroni protagonisti delle azioni della prima metà di gara sono stati poi richiamati dalle ammiraglie a lavorare per i rispettivi capitani) la fuga si sgretola: vengono ripresi Fiorelli, Belleri, Venchiarutti, Martin, Coté e Zurlo; Gandin resiste strenuamente fino allo scollinamento per metter su i punticini che gli consentono di mantenere definitivamente la maglia pistacchio della classifica scalatori. A scappare restano soltanto i due purissimi uomini d'altura colombiani, che non a caso avevano aspettato che l'altimetria salisse per evadere dal plotone.

Nella salitona verso l'arrivo, Fran Miholjevic si rialza ed esce dai giochi. Davanti Pineda e poi Gomez terminano la loro avventura sotto i colpi di un drappello sempre più scremato e pronto a darsi battaglia sulle pendenze decisive del vulcano attivo più alto d'Europa. Trenta, venti, dieci, cinque uomini, fino all'allungo vincente di Caruso quando è comparsa ai suoi occhi la flamme rouge. Dietro di lui, Nibali viene staccato da Cepeda e scavalcato da Meintjes (designato in itinere dall'Intermarché dato l'abbandono di Pozzovivo) e chiude quarto. Alle sue spalle, un ottimo Diego Rosa dà il tutto per tutto e mette la bici davanti a quella di Kenny Elissonde della Trek Segafredo, che in quegli ultimi chilometri aveva continuato a staccarsi e riagganciarsi.

La Eolo Kometa può gioire sia della tenacia di Rosa in questa ultima fatica, sia dello smalto di Vincenzo Albanese nell'intera corsa. Nibali può ringraziare il fratello Antonio (oltre al kazako Andrey Zeits) che lo ha assistito alla grande. La Bardiani Csf Faizanè si consola della maglia ciclamino persa da Fiorelli, strappatagli da Damiano Caruso che così fa la doppietta "corsa+punti", portando in top ten di tappa Luca Rastelli, rimasto anche lui nel gruppetto principale finché ha potuto. Come Rastelli, tra i migliori fin quasi alla fine la casacca verde-biancorossa di Simone Raccani, Zalf Euromobil Fior. Last but not least, possiamo solo immaginare la felicità di Gianni Savio nel vedere in buona evidenza uno degli ecuadoriani a lui più cari come Cepeda, che con questo terzo posto di tappa/secondo generale toglie a Nicola Conci la maglia bianca di miglior giovane. A proposito di sudamericani, Colombia Tierra de Atletas non solo in fuga ma anche in classifica, con Pinzon.

L'anno scorso Vincenzo Nibali, quest'anno Damiano Caruso duellando con lo stesso Nibali. Due trionfi siciliani consecutivi al Giro di Sicilia. Luce di gioia in una terra che di luce ne emette a non finire.

 

Per rileggere la cronaca in diretta, clicca QUI

 

ORDINE D'ARRIVO 4^ TAPPA

1 CARUSO Damiano Italy 4:01:47

2 MEINTJES Louis Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 0:05

3 CEPEDA Jefferson Alexander Drone Hopper - Androni Giocattoli 0:10

4 NIBALI Vincenzo Astana Qazaqstan Team 0:17

5 ROSA Diego EOLO-Kometa 0:50

6 ELISSONDE Kenny Trek - Segafredo 0:57

7 CONCI Nicola Italy 2:06

8 ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa 2:18

9 NIBALI Antonio Astana Qazaqstan Team 2:20

10 RASTELLI Luca Bardiani-CSF-Faizanè 2:22

11 ZEITS Andrey Astana Qazaqstan Team ,,

12 PINZON Edgar Andres Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas - Shimano ,,

13 RAVASI Edward EOLO-Kometa 2:27

14 RACCANI Simone Zalf Euromobil Fior 2:30

15 SCARONI Christian Italy 3:37

16 CARBONI Giovanni Italy ,,

17 DOUBLE Paul Mg.K Vis-Color for Peace-VPM ,,

18 COVILI Luca Bardiani-CSF-Faizanè 4:11

19 ZIMMERMANN Georg Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 4:18

20 GAROSIO Andrea Biesse - Carrera 4:22

21 PETILLI Simone Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 4:24

22 GHISLANZONI Andrea D'Amico - UM Tools 5:02

23 RAVANELLI Simone Drone Hopper - Androni Giocattoli 5:10

24 DE CASSAN Davide Cycling Team Friuli ASD ,,

25 MUÑOZ Daniel Drone Hopper - Androni Giocattoli 6:10

26 RICO Cristian David Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas - Shimano 6:19

27 GÓMEZ Germán Dario Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas - Shimano 6:21

28 VELASCO Simone Astana Qazaqstan Team 6:30

29 NIERI Alessio Bardiani-CSF-Faizanè ,,

30 MIHOLJEVIĆ Fran Cycling Team Friuli ASD 7:46

31 LUCCA Riccardo Work Service Vitalcare Vega ,,

32 CONTI Valerio Astana Qazaqstan Team 8:46

33 DIMA Emil Giotti Victoria - Savini Due 9:03

34 CIUCCARELLI Riccardo Biesse - Carrera 9:40

35 PINEDA Rafael Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas - Shimano 10:05

36 ABREHA Negasi Haylu Team Qhubeka 10:11

37 PONOMAR Andrii Drone Hopper - Androni Giocattoli 10:37

38 VERRE Alessandro Italy 11:50

39 LOPEZ Juan Carlos Astana Qazaqstan Team 12:04

40 MOSCA Jacopo Trek - Segafredo 13:59

41 GINESTRA Lorenzo Work Service Vitalcare Vega 14:37

42 COTÉ Pier-André Human Powered Health 14:58

43 TONELLI Alessandro Bardiani-CSF-Faizanè 16:42

44 KING Ben Human Powered Health ,,

45 JENSEN August Human Powered Health ,,

46 BERHE Welay Hagos EF Education-NIPPO Development Team ,,

47 VINOKUROV Alexandre Astana Qazaqstan Team ,,

48 COLOMBO Raul Work Service Vitalcare Vega ,,

49 ALBA Juan Diego Drone Hopper - Androni Giocattoli ,,

50 MURGANO Marco Team Corratec ,,

51 VAN POPPEL Boy Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

52 FARESIN Edoardo Zalf Euromobil Fior ,,

53 PETRELLI Gabriele Cycling Team Friuli ASD ,,

54 ZURLO Matteo Zalf Euromobil Fior ,,

55 DRAGHI Guido Mg.K Vis-Color for Peace-VPM ,,

56 MANCIPE Andrés Liber Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas - Shimano ,,

57 CASALLAS Yeisson Ferney Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas - Shimano ,,

58 SWIRBUL Keegan Human Powered Health ,,

59 STEDMAN Maximilian Mg.K Vis-Color for Peace-VPM ,,

60 BAIS Mattia Drone Hopper - Androni Giocattoli ,,

61 GANDIN Stefano Team Corratec ,,

62 VENCHIARUTTI Nicola Work Service Vitalcare Vega 17:33

63 FIORELLI Filippo Bardiani-CSF-Faizanè 18:10

64 BENEDETTI Gabriele Drone Hopper - Androni Giocattoli 19:22

65 NORDAL Mattias Biesse - Carrera 20:19

66 BELLERI Michael Biesse - Carrera ,,

67 SANDRI Edoardo Cycling Team Friuli ASD 20:21

68 FEDELI Alessandro Italy 21:34

69 BROGI Adriano Giotti Victoria - Savini Due 22:03

70 SVRČEK Martin Biesse - Carrera ,,

71 EL GOUZI Omar Bardiani-CSF-Faizanè ,,

72 TSUDA Yugi EF Education-NIPPO Development Team ,,

73 STOJNIĆ Veljko Team Corratec ,,

74 IACCHI Alessandro Team Qhubeka ,,

75 OKA Atsushi EF Education-NIPPO Development Team ,,

76 BASSETT Stephen Human Powered Health ,,

77 ZANDRI Francesco Work Service Vitalcare Vega ,,

78 RODA Lorenzo Biesse - Carrera ,,

79 VERZA Riccardo Zalf Euromobil Fior ,,

80 MORO Manlio Zalf Euromobil Fior ,,

81 BURCHIO Federico Work Service Vitalcare Vega ,,

82 ROCCHETTA Cristian Zalf Euromobil Fior ,,

83 AASVOLD Kristian Human Powered Health 26:46

84 VAN KESSEL Corné Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 26:47

85 HECHT Gage Human Powered Health ,,

86 ODA Hijiri EF Education-NIPPO Development Team ,,

87 CHRISTEN Fabio EF Education-NIPPO Development Team ,,

88 MALUCELLI Matteo Italy ,,

89 PATIES MONTAGNER Eric Work Service Vitalcare Vega 27:03

90 CATTELAN Davide Zalf Euromobil Fior 27:22

91 GHEBREHIWET Ephrem Team Qhubeka ,,

DNF ABERASTURI Jon Trek - Segafredo -

DNF MOSCHETTI Matteo Trek - Segafredo -

DNF POZZOVIVO Domenico Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux -

DNF PELLEGRINI Lorenzo D'Amico - UM Tools -

DNF VIEL Mattia D'Amico - UM Tools -

DNF ROGANTI Simone D'Amico - UM Tools -

DNF WRIGHT Paul Mg.K Vis-Color for Peace-VPM -

DNF CAROLLO Francesco Mg.K Vis-Color for Peace-VPM -

DNF SENS Connor Mg.K Vis-Color for Peace-VPM -

DNF COATI Luca Team Qhubeka -

DNF MENEGOTTO Jacopo Team Qhubeka -

DNF STEDMAN Travis Team Qhubeka -

DNF MARTIN Alex EOLO-Kometa -

DNF MARTIN David EOLO-Kometa -

DNF DALLA VALLE Nicolas Giotti Victoria - Savini Due -

DNF MONACO Alessandro Giotti Victoria - Savini Due -

DNF MALNASI Jozsef-Attila Giotti Victoria - Savini Due -

DNF SZARKA Gergely Giotti Victoria - Savini Due -

DNF DONEGÀ Matteo Cycling Team Friuli ASD -

DNF TU Sergio Cycling Team Friuli ASD -

DNF GIORDANI Carloalberto Biesse - Carrera -

DNF SOTO Nelson Andrés Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas - Shimano -

DNF KADOTA Yusuke EF Education-NIPPO Development Team -

DNF RAJOVIĆ Dušan Team Corratec -

DNF BALDACCINI Davide Team Corratec -

DNF AMELLA Matteo Team Corratec -

DNF MASOTTO Giulio Team Corratec -

DNS ROPERO Alejandro EOLO-Kometa -

DNS DEBIASI Andrea Cycling Team Friuli ASD -

 

CLASSIFICA GENERALE DEFINITIVA

1 CARUSO Damiano Italy 17:03:09

2 CEPEDA Jefferson Alexander Drone Hopper - Androni Giocattoli 0:29

3 MEINTJES Louis Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux ,,

4 NIBALI Vincenzo Astana Qazaqstan Team 0:31

5 ELISSONDE Kenny Trek - Segafredo 1:17

6 CONCI Nicola Italy 2:29

7 ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa 2:41

8 PINZON Edgar Andres Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas - Shimano 2:45

9 ZEITS Andrey Astana Qazaqstan Team 2:52

10 NIBALI Antonio Astana Qazaqstan Team 2:57

11 RACCANI Simone Zalf Euromobil Fior 3:03

12 RAVASI Edward EOLO-Kometa 3:43

13 ROSA Diego EOLO-Kometa 3:59

14 RASTELLI Luca Bardiani-CSF-Faizanè 4:01

15 DOUBLE Paul Mg.K Vis-Color for Peace-VPM 4:10

16 CARBONI Giovanni Italy 4:22

17 ZIMMERMANN Georg Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 4:55

18 GAROSIO Andrea Biesse - Carrera 4:59

19 RAVANELLI Simone Drone Hopper - Androni Giocattoli 6:07

20 MUÑOZ Daniel Drone Hopper - Androni Giocattoli 6:43

21 VELASCO Simone Astana Qazaqstan Team 7:24

22 MIHOLJEVIĆ Fran Cycling Team Friuli ASD 7:38

23 SCARONI Christian Italy 8:47

24 RICO Cristian David Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas - Shimano 9:11

25 GÓMEZ Germán Dario Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas - Shimano 9:18

26 CONTI Valerio Astana Qazaqstan Team 9:23

27 NIERI Alessio Bardiani-CSF-Faizanè 9:37

28 LUCCA Riccardo Work Service Vitalcare Vega 10:21

29 CIUCCARELLI Riccardo Biesse - Carrera 10:25

30 PETILLI Simone Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 10:26

31 VERRE Alessandro Italy 12:20

32 DE CASSAN Davide Cycling Team Friuli ASD 12:30

33 ABREHA Negasi Haylu Team Qhubeka 13:03

34 PINEDA Rafael Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas - Shimano 13:14

35 MOSCA Jacopo Trek - Segafredo 14:29

36 LOPEZ Juan Carlos Astana Qazaqstan Team 14:39

37 GHISLANZONI Andrea D'Amico - UM Tools 15:14

38 COTÉ Pier-André Human Powered Health 16:04

39 GINESTRA Lorenzo Work Service Vitalcare Vega 16:58

40 MURGANO Marco Team Corratec 17:19

41 ALBA Juan Diego Drone Hopper - Androni Giocattoli 17:25

42 BAIS Mattia Drone Hopper - Androni Giocattoli 17:27

43 PONOMAR Andrii Drone Hopper - Androni Giocattoli 17:30

44 CASALLAS Yeisson Ferney Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas - Shimano 18:14

45 FIORELLI Filippo Bardiani-CSF-Faizanè 18:22

46 COVILI Luca Bardiani-CSF-Faizanè 20:15

47 BERHE Welay Hagos EF Education-NIPPO Development Team 20:20

48 TONELLI Alessandro Bardiani-CSF-Faizanè 20:23

49 COLOMBO Raul Work Service Vitalcare Vega 20:35

50 PETRELLI Gabriele Cycling Team Friuli ASD 20:58

51 FARESIN Edoardo Zalf Euromobil Fior 21:01

52 FEDELI Alessandro Italy 21:57

53 STEDMAN Maximilian Mg.K Vis-Color for Peace-VPM 23:43

54 VAN POPPEL Boy Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 24:14

55 VERZA Riccardo Zalf Euromobil Fior 26:00

56 TSUDA Yugi EF Education-NIPPO Development Team 26:33

57 DRAGHI Guido Mg.K Vis-Color for Peace-VPM 26:50

58 IACCHI Alessandro Team Qhubeka 26:58

59 VENCHIARUTTI Nicola Work Service Vitalcare Vega 27:12

60 SANDRI Edoardo Cycling Team Friuli ASD 27:24

61 JENSEN August Human Powered Health 27:28

62 BURCHIO Federico Work Service Vitalcare Vega 29:47

63 VINOKUROV Alexandre Astana Qazaqstan Team 30:04

64 DIMA Emil Giotti Victoria - Savini Due ,,

65 MANCIPE Andrés Liber Colombia Tierra de Atletas - GW Bicicletas - Shimano 30:42

66 GHEBREHIWET Ephrem Team Qhubeka 31:15

67 EL GOUZI Omar Bardiani-CSF-Faizanè 31:38

68 SWIRBUL Keegan Human Powered Health 31:59

69 BASSETT Stephen Human Powered Health 32:34

70 SVRČEK Martin Biesse - Carrera 32:46

71 BENEDETTI Gabriele Drone Hopper - Androni Giocattoli 32:56

72 HECHT Gage Human Powered Health 33:43

73 KING Ben Human Powered Health 34:27

74 STOJNIĆ Veljko Team Corratec 34:30

75 AASVOLD Kristian Human Powered Health 34:37

76 NORDAL Mattias Biesse - Carrera 34:38

77 GANDIN Stefano Team Corratec 34:48

78 BROGI Adriano Giotti Victoria - Savini Due 35:25

79 ROCCHETTA Cristian Zalf Euromobil Fior 36:22

80 ZURLO Matteo Zalf Euromobil Fior 36:46

81 CHRISTEN Fabio EF Education-NIPPO Development Team 38:45

82 ZANDRI Francesco Work Service Vitalcare Vega 38:46

83 ODA Hijiri EF Education-NIPPO Development Team 40:09

84 OKA Atsushi EF Education-NIPPO Development Team 41:01

85 BELLERI Michael Biesse - Carrera 41:18

86 MORO Manlio Zalf Euromobil Fior ,,

87 RODA Lorenzo Biesse - Carrera 42:07

88 VAN KESSEL Corné Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux 42:38

89 PATIES MONTAGNER Eric Work Service Vitalcare Vega 47:37

90 MALUCELLI Matteo Italy 49:13

91 CATTELAN Davide Zalf Euromobil Fior 49:19

Copyright © TBW
COMMENTI
W la RAI
15 aprile 2022 15:50 PIZZACICLISTA
Solo quelli della RAI riuscivano a vedere Pozzovivo nel gruppetto di testa negli ultimi 15 Km. (erano due ore che si era ritirato) complimenti

Ridicoli
15 aprile 2022 17:55 paree
De Luca ,Petacchi 2 incompetenti non si possono ascoltare,
Cambiate lavoro

Mah
15 aprile 2022 22:50 Ruggero
E li pagano pure, vergognosi!!!

mi spiace
15 aprile 2022 23:22 fransoli
vedere un (ex)campione come Nibali in queste condizioni... ma se si scelgono i soldi queste sono le conseguenze,,, e lo scrive uno che che lo segue fin dalla categoria juniores. Certamente crescerà nel corso della stagione ma crescerà anche la concorrenza (veramente scarsa al giro di Sicilia), quindi non mi faccio troppe illusioni.

fransoli
16 aprile 2022 00:32 fedaia66
perdonami..ma questi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.
Nibali non sta portando a spasso la bici,anche se non e' chiaramente al livello dei migliori.Pero' lotta, penso si diverta e faccia fatica.con quello che ha fatto in passato se lo puo' permettere..che dopo a uno non possa piacere..e' un problema relativo

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
In seguito alla lettera aperta inviataci ieri pomeriggio dal presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni ecco la pronta controreplica dell'ex presidente Federale nonché vice-presidente onorario dell'Unione Ciclistica Internazionale Renato Di Rocco, che con piacere vi proponiamo qui di seguito....


Si parte così: massima aerodinamica, ottimo comfort e termoregolazione ai massimi livelli. Ecco a voi il nuovo kit del Q36.5 Pro Cycling Team indossato dal nuovo arrivato Tom Pidcock, quello che l’azienda definisce la la più avanzata linea di prodotto mai uscita...


È il simbolo di un ciclismo antico, il re di due Giro d'Italia vinti nel segno della estrema regolarità, senza nemmeno conquistare una tappa: Franco Balmamion taglia oggi il traguardo degli 85 anni. Nato a Nole nel 1940 da mamma...


Il numero di cicliste e ciclisti che studiano durante gli anni della loro attività professionistica è andato crescendo negli anni. Ma che all'ipotetico grido "c'è un medico in gruppo?" un corridore alzi la mano non è certo frequente.L'uomo che alzerebbe...


Ancora pochi giorni e si comincia a fare sul serio: dal 21 al 26 gennaio scatterà ufficialmente la stagione ciclistica su strada 2025 con la corsa a tappe del calendario World Tour in Australia, il Tour Down Under. Ma si...


Prima serata di gare davvero spettacolare alal Sei Giorni di Brema con Elia Viviani e Simone Consonni che pedalano in seconda posizione a soli quattro punti dai leader che sono lo specialista olandese Yoeru Havik e il potente passista tedesco...


Il nuovo campione australiano su strada degli U23 è Julian Baudry. Oggi in gara con il club locale della Alpine, ma già annunciato nel roster della formazione Continental   Atom 6 – Decca, l’atleta 18enne ha tagliato il traguardo finale...


Dopo avervi presentato Isolmant, Mendelspeck,  Top Girls e BePink per l'imminente stagione, continua il nostro viaggio all'interno delle Continental femminili italiane con la BTC Ljubljana Zhiraf, formazione marchigiana nata nel 2016 a Loreto come Born to Win, che si fece notare...


Siamo giunti al grande giorno, quello che da’ il via alle gare del Campionato Italiano di Ciclocross delle categorie internazionali e amatoriali. Gli “Sportivi del Ponte” di Fae', piccola frazione di Oderzo Città Archeologica, hanno allestito, come organizzatori del Ciclocross...


Quella che vi stiamo per raccontare è una bella storia e promette di diventare ancora più... bella. È la storia di una ciclista che sta inseguendo il proprio sogno con tutta sé stessa e allo stesso tempo è uno stimolo...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024