La terza tappa del Giro di Sicilia è riassumibile in una sola nota: non ci sono salite significative, ma non c'è nemmeno un metro di pianura. Da Realmonte a Piazza Armerina, infatti, i corridori dovranno affrontare 171 chilometri contraddistinti da un susseguirsi di salite e discese più o meno lunghe con due soli attraversamenti cittadini.
per seguire la cronaca diretta della tappa a partire dalle 11.05 CLICCA QUI
Il primo di questi attraversamenti sarà a Canicattì con carreggiate ristrette in alcuni tratti e il secondo, più agevole, a Caltagirone in cima a una breve salita dove verrà assegnato il Traguardo Volante di giornata. In precedenza, al km 34, i corridori affronteranno l'unico GPM di giornta, quellod i Naro, dove è fin troppo facile prevedere un'azione concertata del Team Corratec per favorire il leader della speciale classifica, Stefano Gandin.
Il finale di tappa prevede una strada tutta leggermente a salire fino a Piazza Armerina: ai tre km si affronta un ultimo tratto al 5% che porta nel cure dell'abitato, prima degli ultimi 1500 metri praticamente rettilinei. Sulla carta Damiano Caruso non dovrebbe avere problemi a difendere la sua maglia di leader anche se la classifica è molto serrata.
per consultare l'elenco dei partenti CLICCA QUI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.