Non è solo una gara di WorldTour, non è solo l'antipasto del Giro delle Fiandre ma la Dwars door Vlaanderen che va in scena domani sarà anche il teatro di un duello che si annuncia davvero spettacolare: Tadej Pogacar contro Mathieu van der Poel.
Se l'olandese della Alpecin Fenix punta a ripetere il successo ottenuto tre anni fa nella corsa che porta da Roeselare e Waregem, per lo sloveno della UAE Emirates si tratta di una prima volta assoluta, oltretutto un banco di prova importante in vista dell'esordio al Giro delle Fiandre, previsto per domenica prossima.
Anche per Van der Poel, comunque, la gara di domani sarà una presa di contatto importante con i muri e il pavé delle Fiandre visto che in questo inizio di stagione, per lui molto tormentato, ha corso solo sulle strade italiane.
Tadej e Mathieu si sono affrontati quest'anno solo Sanremo, dove uno ha cercato di fare la differenza con i suoi attacchi sul Poggio e l'altro alla fine ha colto un terzo posto inatteso.
Naturalmente i due non saranno i soli a puntare al successo e l'elenco dei pretendenti è piuttosto corposo, aperto dal vincitore della passata edizone Dylan Van Baarle. Da seguire, in ordine sparso, Kragh Andersen, Groenewegen, Vibiani, Vanmarcke, Trentin, Kristoff, Jakobsen, Naesen, Kug, Bettiol, Benoot, Philipsen, Bennett, Moscon, De Lie e Pedersen.