Lo scorso anno ha sorpreso tutti e sfrettao l'attacco decisivo che gli ha permesso di vincere la Sanremo, quest'anno Jasper Stuyven dovrà accontentarsi di guardare la Classicissima in televisione. Il belga ha iniziato ada ccusare problemi fisici alla Parigi-Nizza ed oggi è stato costretto ad alzare bandiera bianca.
«Ammalarsi in questo momento della stagione è una grande delusione. Certo, ero entusiasta di correre con il numero 1 sulla schiena dopo aver vinto il mio primo Monumento l'anno scorso. Pensavo di essermi salvato alla Parigi-Nizza, ma ovviamente non è stato così. Per me l'obiettivo è ora quello di rimettermi in salute prima delle classiche del pavè».
Per sostituire Stuyven la Trek Segafredo ha chiamato l'ex campione del mondo Mads Pedersen, che affronterà la Sanremo per la prima volta in carriera.
«Come ho detto in molte interviste la scorsa settimana, correre la Milano-Sanremo non era nei miei programmi - spiega Pedersen -, ma a volte i piani cambiano. È una decisione in extremis, ma mi sento motivato e so che la mia forma è buona. Certo, è un vero peccato per Jasper che non abbia la possibilità di difendere il suo titolo, ma faremo del nostro meglio per conquistare un altro successo a Sanremo».