I numeri e le statistiche da sempre affascinano gli appassionati delle due ruote. In questo caso siamo noi di tuttobiciweb a dare i numeri proponendo la nazione, il corridore e la squadra che in questo avvio di stagione hanno ottenuto di più: da metà e gennaio al Trofeo Laigueglia vinto ieri da Jan Polanc.
La graduatoria tiene conto dei successi ottenuti nelle prove del World Tour e nelle corse di classe 2.1, 1.1, 2.Pro e 1.Pro. Il Belgio è la nazione regina con 13 vittorie davanti a Colombia, Francia e Olanda che ne hanno 9 così come l'Italia, seguono la Danimarca con 6 quindi Slovenia 4, Spagna e Repubblica Ceca 3.
Il plurivittorioso è l'olandese della Quick Step Alpha Vinyl Fabio Jakobsen con 5 centri all'attivo, l'ultimo dei quali domenica alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, mentre il colombiano Nairo Quintana (Areka Samsic) è a quota 4. Con tre affermazioni troviano Evenepoel, Pogacar e Valverde.
Per quanto riguarda i gruppi sportivi UAE Team Emirates e Quick Step Alpha Vinyl sono le squadre più prolifere con 11 successi a testa. Più distanziate Lotto Soudal e Ineos Grenadiers con 7 ciascuna. Un gradino più sotto troviamo la Bora Hansgrohe con 6.
Per quanto riguarda il made in Italy Alessandro Covi e Filippo Ganna sono i nostri plurivittoriosi: sia il varesino che il verbanese hanno colto due vittorie a testa, mentre un bersaglio lo hanno centrato Mareczko, Masnada, Moschetti, Trentin e Viviani. Hanno vinto pure Lonardi e Alessio Martinelli, entrambi a segno però nelle prove di classe 1.2.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.