Tadj Pogačar vince la prima tappa in salita dell'UAE Tour racconta tutta la sua soddisfazione: «Mi piace sempre vincere, esserci riuscito oggi rende questa giornata bellissima per me e per la squadra. Come team abbiamo corso bene, provando a muoverci anche con João Almeida e Rafal Majka: quest’ultimo, oggi era lo scalatore più forte del gruppo. João e Rafal sono stati ottimi anche nel finale nel lanciarmi verso la volata e la vittoria ripaga tutto il lavoro svolto nei mesi scorsi: è bellissimo iniziare la stagione così».
La tattica: «Nonostante tutti gli attacchi che si susseguivano in salita, vedevo che praticamente tutti i big della corsa rimanevano nel gruppo di testa, così ho controllato che si arrivasse nel finale con il gruppo compatto, dato che sapevo non sarebbe stato possibile realizzare un’azione solitaria e che in una volata finale avrei invece potuto vincere».
Infine, le emozioni: «Già in allenamento, anche dopo essere guarito dal Covid-19, le sensazioni erano molto buone, ma in gara tutto può essere differente; il periodo della malattia non è stato così pesante per me perché ho avuto il supporto della squadra, che mi ha sostenuto e mi ha dato tranquillità: anche per questo, il risultato di oggi è frutto di un lavoro complessivo di tutto il team. Avere una squadra così, dà la pelle d’oca».