Biniam Ghirmay della Intermarché - Wanty - Gobert Matériaux è il vincitore del Trofeo Alcúdia, gara di 173,2 chilometri con partenza e arrivo a Port d'Alcudia valida come seconda prova della Challenge Mallorca 2022. Il 21enne eritreo ha battuto allo sprint Gibbons (UAE Team Emirates) e Giacomo Nizzolo (Israel - Premier Tech)
LA GARA – Dopo una partenza a spron battuto, molti scatti ed anche una caduta in gruppo che ha visto coinvolti diversi corridori, attorno al ventesimo chilometro di gara ha preso forma la fuga di giornata promossa da Raul Colombo, 25enne della Work Service Vitalcare Vega; Mikel Bizkarra, 32enne basco della Euskaltel – Euskadi; Tuur Dens, belga classe 2000 tesserato per Sport Vlaanderen – Baloise e Yentl Vandevelde del Team Minerva Cycling.
A meno di 50 chilometri dal traguardo l’armonia tra i fuggitivi viene meno: Mikel Bizkarra decide di andarsene in solitaria e lascia sui pedali i compagni di avventura, che vengono poi raggiunti dal plotone principale. L’atleta basco affronta Coll de Fenemia tallonato dal gruppo e a circa 25 chilometri dalla linea di meta viene ripreso grazie al forcing di Movistar Team e UAE Team Emirates.
Il grande lavoro dei team dei velocisti è preludio allo sprint finale che premia Biniam Girmay e regala il terzo gradino del podio a Giacomo Nizzolo.
«Sono entusiasta di questa vittoria e travolto dall'euforia di tutti i membri della squadra! - ha raccontato Biniam Ghirmay dopo la premiazione -. È davvero bello iniziare la stagione in questo modo: ho iniziato l'anno con molta fiducia, è fantastico essere riuscito a battere alcuni dei migliori velocisti del mondo al mio secondo giorno di gara. Ho sofferto molto, ma grazie all'aiuto dei miei compagni di squadra sono riuscito a salvarmi in salita e a lanciare lo sprint al momento giusto. Sono grato per il loro supporto durante tutta la gara, siamo un gruppo molto affiatato. E voglio anche ringraziare lo staff. Spero di fare bene anche nelle mie prossime gare del Mallorca Challenge questo sabato e domenica».
ORDINE D'ARRIVO
1. Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux) in 3:50:48
2. Ryan Gibbons (UAE Team Emirates) + 00
3. Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech)
4. Ivan Garcia Cortina (Movistar Team)
5. Matîs Louvel (Team Arkéa-Samsic)
6. Michael Matthews (Team BikeExchange-Jayco)
7. Piet Allegaert (Cofidis)
8. Pascal Ackermann (UAE Team Emirates)
9. Jesus Ezquerra (Burgos-BH)
10. Lawrence Naesen (AG2R Citroën Team)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.