Anche il Belgio alza la guardia a causa del Covid-19 e la prima corsa ad essere annullata è la tappa della Coppa del Mondo ci ciclocross che domenica prossima dovuto disputarsi ad Anversa. Doveva essere questa la tappa di esordio di Van Aert e Tom Pidcock nella Coppa del Mondo, ma così non sarà. Mentre in Olanda è stato deciso di correre senza pubblico, in Belgio si è preferito annullare l’evento. Vedremo Wout van Aert intanto a Boom il 4 dicembre per la prova del circuito Telenet Superprestige. In questa gara è atteso anche Tom Pidcock, come gli organizzatori hanno confermato proprio ieri sera dopo un incontro con il sindaco di Boom e i vertici di Golazo.
La gara di Superprestige sabato a Boom è confermata e ieri c’è stato un incontro tra gli organizzatori e il sindaco della cittadina belga. «Siamo preparati - ha detto Koen Monu, organizzatore della corsa -: non dobbiamo dimenticare che abbiamo già organizzato tre ciclocross senza pubblico la scorsa stagione e non è stato semplice. Dovremo sicuramente eliminare l’area VIP, perchè con le restrizioni del Covid non è possibile aperta questa zona».
L’area VIP è un introito importante nelle gare di ciclocross, visto che il pubblico presente paga dagli 80 ai 120 euro a ingresso in base al tipo di gara.
Boom sarà la quinta tappa del Telenet Superprestige, partito lo scorso 3 ottobre in Olanda a Gieten e che si concluderà a Gavere in Belgio il prossimo 12 febbraio. Per quanto riguarda la classica maschile al primo posto c’è Eli Iserbyt davanti a Quinten Hermans e Toon Aerts, mentre per la classifica femminile il dominio è delle olandesi, con Lucinda Brand che per un punto è in vantaggio su Annemarie Worst e Denise Betsema.