La staffetta mista è una specialità che l’Uci ha fortemente voluto prima nel cross country, dove ha preso piede ed è particolarmente apprezzata, e poi su strada, dove invece fatica a conquistare atleti ed appassionati.
Ora la staffetta si prepara a debuttare anche nel ciclocross e lo farà a Fayetteville, dove si svolgerà la rassegna iridata 2022. L’UCI ha reso note le regole della nuova specialità che si disputerà venerdì 27 gennaio sotto forma di Test Event.
Ogni nazionale schiererà tre atleti maschi e tre atlete femmine scelti tra coloro che disputeranno le prove iridate nei due giorni successivi. Obbligatorio schierare un professionsta uomo e due ragazzi scelti fra Undre e Junior e poi una donna élite e due ragazze scelte tra Under e Junior.
Ogni atleta si misurerà sulla distanza di un giro e nella zona del traguardo ci sarà il passaggio del testimone. L’ordine di partenza sarà stabilito dal tecnico di ogni singola nazionale quindi, come peraltro avviene nel nuoto e in qualche caso anche nell’atletica, potremo vedere impegnati contemporaneamente maschi e femmine, giovani ed esperti.