Kata Blanka Vas spezza l'egemonia delle olandesi e trionfa nella quinta prova della Coppa del Mondo donne elite che si è svolta a Overijse, in Belgio. La giovane ungherese, classe 2001 originaria della città di Kiskunlacháza situata nella provincia di Pest, da sola ha sconfitto la fortissima armata olandese cogliendo la più importante vittoria della sua carriera nel fuori strada. Con un allungo a un giro e mezzo dal termine, la Vas ha preceduto la giovanissima olandese Puck Pieterse, altra lieta sorpresa della giornata, e la campionesa del mondo Lucinda Brand.
Gran bella prova di Silvia Persico che chiude nella top-ten (decima) dopo una corsa a ridosso delle migliori: 16sima Eva Lechner, 17. Alice Arzuffi, 30. Chiara Teocchi
Kata Blanka Vas è anche un ottima stradista come dimostrano i titoli nazionali vinti quest'anno a cronometro e nella corsa in linea, il secondo posto all'Europeo di Trento con le under 23, e la quarta posizione al recente mondiale di Leuven, Belgio, vinto da Elisa Balsamo. Al mondiale di mountain bike in Val di Sole si è classificato al quinto posto.
ORDINE D'ARRIVO
1 VAS Blanka Kata 48:07
2 PIETERSE Puck Alpecin - Fenix 0:15
3 BRAND Lucinda Baloise Trek Lions 0:33
4 BETSEMA Denise Pauwels Sauzen - Bingoal
5 HONSINGER Clara Cannondale/Cyclocrossworld 0:44
6 BURQUIER Line A.S. Bike Crossteam 0:53
7 KASTELIJN Yara IKO - Crelan 1:24
8 VAN ANROOIJ Shirin Baloise Trek Lions 1:36
9 PERSICO Silvia 1:52
10 FOUQUENET Amandine
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.