Arriva il Giro e torna... “Il Natale di Maggio". La partenza della corsa rosa è l'occasione giusta per rivivere un'avventura speciale, raccontata dalla penna sopraffina di Cristiano Gatti,
Tre uomini in Giro: è questo il filo conduttore del racconto, che inevitabilmente richiama il celebre libro di Jerome sui tre amici in barca lungo il Tamigi. In questo caso, i protagonisti sono giornalisti impegnati nel loro lavoro per varie testate nazionali.
Al seguito del Giro d’Italia per trent’anni, stanco di enfasi e di retorica, di racconti e di resoconti immancabilmente deformati dall’epica, l’autore si lancia nel tentativo di descrivere in un altro modo quella che resta la più grande manifestazione popolare del Paese. È un modo diretto e sincero, ma senza pulsioni iconoclaste, ispirato comunque dalla grande passione. È la semplice idea di rappresentare il Giro così com’è.ù
Ne esce un Giro ideale composto da tanti Giri veri, tra realtà delle cronache e ricordi personali. Un Giro che, come vuole la sua vera natura, non significa solo gara sportiva, ma molto di più, cioè grande viaggio nel costume, nella cultura, nella tradizione delle città e della provincia italiane, accomunando dramma e comicità, nel segno inconfondibile della vita vera.
Procedendo tra grandi fatti e minuscoli aneddoti, tra personaggi famosi carichi di glorie e persone semplici cariche di umanità, prende corpo tappa dopo tappa un singolare affresco a tinte picaresche, rappresentato con lo sguardo sempre velato dalla disincantata autoironia dei tre protagonisti.
L'AUTORE
Cristiano Gatti nasce a Perth (Australia), da genitori italiani, nel 1957. All’età di quattro anni torna in Italia con la famiglia. Laureato in economia, inizia l’attività giornalistica al Giornale di Bergamo, quindi a BergamoOggi. Successivamente è inviato speciale al Giorno. Nel 1994 passa al Giornale, dove resta fino al 2015, sempre come inviato di cronaca, costume e sport. Dal 2015 al 2019 al Corriere della sera. Ha collaborato con vari periodici e siti Internet. Attualmente dirige il giornale on-line “altroPensiero.net”. Per Prima Pagina Edizioni ha pubblicato “La grande idea” (2003), “L’amore sublime” (2005), “Memo e il generale” (2008), “Negli anni, l’amicizia” (2016). Per Aviani&Aviani Editori, con Ario Gervasutti, “Romanzo imPopolare” (2019). Sposato, ha due figli.
IL NATALE DI MAGGIO
388 pagine - euro 18,00
disponibile su Amazon oppure scrivendo a info@tuttobiciweb.it
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.