Un'idea vincente, contagiosa, deflagrante. Un'idea partita quasi per caso, semplicissima se vogliamo, ma capace di fare il giro del mondo in poche ore e di trasformarsi in un messaggio recapitato con forza straordinaria al suo destinatario. Partiamo proprio da lui, il destinatario: Luca Guercilena. Che è general manager della Trek Segafredo ma che soprattutto in queste settiane è un uomo che sta combattendo la sua battaglia contro la malattia, un linfoma.
E veniamo all'idea, una semplice maglietta blu che porta la scritta tricolore più diretta ed efficace che ci sia: «Forza Luca!». Il passaggio successivo è la realizzazione: la maglietta si moltiplica e raggiunge tutti i membri della famiglia Trek in ogni angolo del mondo. Chi la indossa condivide il messaggio, mette in campo il suo sorriso e manda a Luca il suo messaggio, il suo grido, «Forza Luca!».
Un grido e un incoraggiamento che arrivano da tutto il mondo perché Luca non è solo un manager. «Luca è - come scrivono gli ideatori dell'iniziativa - una delle persone più amate dell'ecosistema Trek. Non solo ha contribuito a trasformare le squadre di ciclismo maschile e femminile in formazioni di livello assoluto che lottano per conquistare la vittoria in ogni corsa, ma ha contagiato tutti con il suo ottimismo, la sua determinazione, la sua umanità».
Sicuramente, caro Luca, non ti faremo commuovere come hanno fatto i tuoi amici del mondo Trek, ma al grido «Forza Luca» ci uniamo anche noi, con tutta la forza che abbiamo.