In maniera sobria ma sentita è stato ricordato a Poggio a Caiano nell’ambito della “Giornata Azzurra” Giovanni Iannelli, il ventiduenne atleta pratese morto il 7 ottobre 2019 dopo la tremenda caduta della quale rimase vittima due giorni prima nella gara dilettanti a Molino dei Torti in provincia di Alessandria. Le due gare a lui intitolate quelle riservate agli esordienti primo e secondo anno, a sette giorni dalla disputa del Campionato Regionale in programma domenica a Canneto ed a due settimane dalla prova tricolore prevista a Chianciano Terme e Chiusi sabato 10 luglio.
Nella prima si è imposto il tredicenne siciliano Daniel Bartolotta alla sua undicesima vittoria stagionale, che aveva deciso questo lungo viaggio dall’isola alla Toscana per confrontarsi con avversari ben diversi rispetto a quelli che ha di fronte in Sicilia. E Bartolotta è stato bravissimo nel mettere tutti in fila lungo la salita che da Poggio a Caiano portava a Carmignano con arrivo posto proprio di fronte al murales che ricorda Giovanni Iannelli inaugurato il 5 giugno scorso in occasione della Pedalata che prese il via da Piazza del Duomo a Prato. Alle spalle del siciliano si sono piazzati l’aretino Bonciani e l’empolese Gaggioli. La gara con 78 partenti era valida anche per il Campionato Provinciale Pratese titolo conseguito da Davide Nanni del G.S. Borgonuovo.
L’ultimo tratto di salita da La Serra a Carmignano ha deciso anche la gara esordienti 2° anno dando la possibilità ad Emanuele Ferruzzi di conquistare il primo successo stagionale. Il brillante vincitore a guadagnato una cinquantina di metri e sul traguardo ha conservato 4 secondi nei confronti del gruppo ridottosi nel numero lungo la salita finale e regolato per il secondo posto da Pavi Degl’Innocenti compagno di squadra del vincitore su Iacchi. In questa gara che ha visto alla partenza ottanta corridori il campione provinciale pratese è risultato Lapo Mancini del Vaiano Bike. A seguire le due gare anche il tecnico regionale Manuel Baccanelli in vista del varo delle due formazioni toscane per la prova tricolore del 10 luglio a Chianciano Terme.
ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1)Daniel Bartolotta (Ciclo Sport Melanzì) Km 29, in 52’, media Km 33,461; 2)Andrea Bonciani (Olimpia Valdarnese); 3)Luciano Gaggioli (Empolese Lupi); 4)Tommaso Giannozzi (Sancascianese); 5)Giulio Biancalana (Velo Racing Assisi); 6)Giganti; 7)Cianti; 8)Paladini; 9)Colangelo; 10)Bandini.
ORDINE DI ARRIVO (2° anno): 1)Emanuele Ferruzzi (Sancascianese) Km 40, in 1h08’, media Km 35,294; 2)Giulio Pavi Degl’Innocenti (idem) a 4”; 3)Niccolò Iacchi (Milleluci); 4)Giulio Tavanti (Arezzo Bike); 5)Riccardo Del Cucina (Olimpia Valdarnese); 6)Migheli; 7)Poli a 7”; 8)Damiano; 9)Bartoli; 10)Moroni.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.