Dopo un anno di stop dovuto all’emergenza COVID 19 ritorna il GIRO DELLA LUNIGIANA con la sua 45a edizione in programma dal 2 al 5 settembre 2021.
Nelle ultime edizioni del 2018 e del 2019 la “tappa regina” aveva avuto il suo svolgimento in località CASETTE nel COMUNE DI MASSA ottenendo uno splendido successo tecnico e soprattutto di pubblico, ma per motivi economici il Comitato Organizzatore delle CASETTE ha dovuto rinunciare ad ospitare la tappa del prossimo 45° GIRO DELLA LUNIGIANA. Preso atto che anche gli organizzatori del G.P. LIBERAZIONE a TURANO hanno dovuto rinunciare all’edizione del 2021 nella CITTA’ DI MASSA sono venute a mancare due manifestazioni di rilevanza Internazionale del ciclismo giovanile dove ha sempre avuto una importante tradizione.
Con queste considerazioni i Dirigenti del CASANO SSD Società organizzatrice del 45° GIRO DELLA LUNIGIANA hanno creduto opportuno proporre al Sindaco di MASSA Francesco PERSIANI di ospitare la manifestazione e mantenere viva la grande passione per il ciclismo della COMUNITA’ MASSESE. Con il decisivo sostegno dell’Assessore allo Sport Paolo BALLONI è stato raggiunto l’obiettivo e la tappa conclusiva della gara di domenica 5 settembre prenderà il via da MASSA.
Gli organizzatori del 45° GIRO DELLA LUNIGIANA hanno incontrato il Sindaco PERSIANI e l’Assessore BALLONI per avviare nel dettaglio l’organizzazione dell’evento che prevede il ritrovo e la sfilata delle squadre in rappresentanza di tutte le Regioni Italiane e delle Nazionali Straniere partecipanti in PIAZZA ARANCI a partire dalle ore 8.00, si proseguirà con lo svolgimento delle procedure tecniche previste prima della gara che prenderà il via alle 9.30. Sarà messo a punto un percorso che prevede più passaggi dei ciclisti in città prima di prendere la direzione di CASANO di LUNI dove tradizionalmente si conclude la manifestazione.
Il Sindaco PERSIANI ha voluto ricordare l’aspetto turistico della manifestazione in quanto migliaia di persone vengono a visitare il litorale Apuano e le Cave di Marmo soggiornando nelle strutture alberghiere locali con una importante ricaduta economica. L’incontro si è concluso con la disponibilità del Sindaco e dell’Assessore BALLONI a portare a MASSA l’arrivo di una tappa o lo svolgimento di una cronoscalata nell’edizione del 46° GIRO DELLA LUNIGIANA del 2022 per cui l’appuntamento per la trattativa è fissato a conclusione dell’edizione di questo 2021.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.