Anche la Freccia dei Vini-Memorial dottor Luigi Raffele getta la spugna. L’edizione 2021 della classica riservata a elite e under 23 programmata per domenica 11 luglio non ci sarà. La “Freccia” è nata nel 1972, la prima edizione venne vinta dal rampante Giovanni Battaglin, e ininterrottamente fino al 2019 le edizioni sono state 48. Il laziale Andrea Cacciotti è l’ultimo nome del glorioso albo d’oro. Già lo scorso anno causa le problematiche Covid 19 la corsa venne annullata.
L’organizzazione della Freccia dei Vini è a cura della “Orga Sport-Amici della Freccia” presieduta dall’ex giudice di gara Giacomo Chiesa; è una società che ha forti legami sinergici con la Viris Vigevano. Normalmente è l’industriosa Vigevano ad ospitare la partenza della classica e le squadre vengono presentate nella bellissima e storica Piazza Ducale. Relativamente alla sede d’arrivo, i comitati di tappa sono a rotazione dei Comuni sulle colline dell’Oltrepò Pavese.
“Siamo dispiaciuti per il secondo annullamento consecutivo dovuto a problematiche innescate dal Covid”, esclama Leonardo Pirro, colonna dirigenziale della Viris Vigevano e grande sostenitore della Freccia. “La nostra intenzione – prosegue Pirro, noto imprenditore metalmeccanico – è di arrivare come minimo a 50 edizioni, per cui se le problematiche derivanti dalla pandemia diminuiranno o meglio ancora spariranno noi riproporremo la Freccia dei Vini Memorial Luigi Raffele nel 2022. Speriamo di farcela”.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.