Sono già in fase di definizione le sedi di partenza e di arrivo delle 4 giornate di gara del 45° GIRO DELLA LUNIGIANA in programma dal 2 al 5 settembre 2021. Gli organizzatori siamo già in grado di affermare, che come nell’ultima edizione, ci saranno 5 tappe. Saranno infatti come da tradizione due le gare in programma venerdì 3 settembre con la disputa di due semitappe con la corsa in linea del mattino e la crono pomeridiana.
Proprio in questi giorni gli sportivi di Casette di Massa hanno informato l’organizzazione di dover rinunciare ad ospitare il GIRO DELLA LUNIGIANA per il terzo anno consecutivo. La stessa società con a capo il presidente Luciano Ciuffi ha annunciato a mezzo stampa che il Trofeo Madonna del Cavatore sarà assegnato in una gara che si svolgerà il 1° agosto riservata sempre alla categoria juniores .
La rinuncia di Casette ci ha fatto decidere ad anticipare l’ufficializzazione che sabato 4 settembre la tappa di Massa sarà sostituita con una tappa che prevede il ritorno della manifestazione nell’alta LUNIGIANA con partenza e arrivo a FIVIZZANO.
Gli organizzato hanno voluto così tranquillizzare gli sportivi e le squadre che parteciperanno al GIRO DELLA LUNIGIANA trovando con la partenza e arrivo a Fivizzano di una splendida alternativa, stiamo preparando un percorso molto selettivo andando a cercare fra le impegnative asperità che quel territorio ci offre la miglior soluzione che farà poi rivivere nel finale il classico circuito del BELVEDERE per professionisti che si svolgeva negli anni 60. Il nostro comunicato e’ una sorta di ringraziamento per tutto il gruppo organizzatore delle Casette per avere dato vita a due splendide edizioni della gara che hanno contribuito a valorizzare il LUNIGIANA sotto l’aspetto tecnico con due grandi vincitori come Karel VACEK e Alessio MARTINELLI.
Vogliamo ringraziare per la disponibilità del Sindaco di Fivizzano, Gianluigi GIANNETTI che ci ha permesso di poter organizzare la tappa nel suo comune e permettendoci di tornare alle origini e riportare il Giro della Lunigiana nella LUNIGIANA storica.
Prossimamente verranno annunciate altre sorprese a riguardo delle altre tappe ormai già definite.
Vogliamo concludere sottolineando che il GIRO DELLA LUNIGIANA è un avvenimento sportivo di importanza Internazionale che si svolge in un territorio di confine fra Liguria e Toscana e questo permette al nostro territorio di poter essere valorizzato al meglio proprio con una corsa che e’ forse la migliore al mondo per la categoria.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.