La Fondazione Michele Scarponi Onlus sogna un luogo dove le persone disabili e gli appassionati di bici possano incontrarsi e lavorare insieme: una ciclofficina sociale dove gli amici di Michele Scarponi mettano in pratica il suo insegnamento d’amore e lealtà sportiva.
Nella ciclofficina, situata a Filottrano, la città marchigiana dove è cresciuto Michele Scarponi, troverai:
- una zona fai-da-te provvista di tutto quello che occorre per un veloce check-up alla bici;
- una postazione esterna per il lavaggio;
- la presenza settimanale di un meccanico qualificato;
- una biblioteca ricca di titoli sullo sport, sulla sicurezza stradale, sulla mobilità alternativa e sulla manutenzione della bicicletta;
- servizio bike-sharing:
- corsi sulla meccanica della bicicletta, sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile.
Il progetto della ciclofficina d’inclusione sociale fa parte del programma “Vola Franky” della Fondazione Michele Scarponi Onlus il cui scopo è dedicare fondi e progetti alle persone con disabilità, affinché le barriere culturali e fisiche vengano abbattute.
Come Franky, la pappagalla ara che accompagnava Michele durante i suoi allenamenti e aveva davanti a sé una strada libera come il cielo, così noi sogniamo una società e una strada dove il più fragile possa muoversi senza pericolo e impedimenti. Dove chiunque viva, secondo le proprie capacità, senza essere discriminazioni di qualsiasi tipo.
«Il primo ragazzo che svolgerà un tirocinio d'inclusione sociale nella nostra ciclofficina si chiama Cristopher - spiega Marco Scarponi -. Con la vostra donazione potremo allestirla al meglio e offrire fin dalla prossima primavera una grande opportunità a Cristopher: un’esperienza lavorativa nella nostra ciclofficina, costruita con entusiasmo e professionalità, grazie soprattutto a chi ci ha sostenuti. Mi rivolgo a tutti: aiiutateci a volare con Franky, con Michele e con Cristopher, contribuite a costruire un luogo del cuore che cambierà la vita a tante persone!».
Per tutte le info e la raccolta fondi CLICCA QUI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.