Nella sabbia di Ostenda Fem Van Empel lascia tutte a bocca aperta. Con una azione solitaria, innescata all'ultimo dei quattro giri, la giovane olandese ha sbancato l'appuntamento iridato riservato alla categoria donne under 23. Lo ha fatto con l'autorità della campionessa e con l'esperienza maturata sui terreni della Coppa del Mondo e del Superprestige.
La gara è stata presa d'assalto dalle olandese, con Inge Van Der Heijden che ha tenuto la testa fino alla penultima tornata. Su di lei sono riuscite a riportarsi le connazionali Van Empel e Van Alphen e la temibile ungherese Vas. E' bastato però un deciso allungo della Van Empel sulla sabbia per chiudere il conto. La 18enne conquista così il titolo iridato davanti alla Van Alphen e alla Vas, medaglia di bronzo. Quarta Van Der Heijden, quinta una splendida Francesca Baroni.
L'azzurra è stata protagonista di un eccezionale recupero nella parte conclusiva in cui è riuscita a superare atlete del calibro della Kay, della Bakker e della Pieterse. Un grande risultato per l'Italia e per la Baroni che conferma il suo talento anche in campo internazionale. Quindicesimo posto per Gaia Realini, 28simo per Sara Casasola.
Fem Van Empel, classe 2002, è di 's-Hertogenbosh capoluogo della provincia del Brabante. L'anno scorso fu quinta a Dubendorf, in Svizzera, mentre nell'ultimo campionato europeo, svoltosi proprio nella sia città di residenza, si è classificata in sesta posizione. Per l'Olanda è la terza medaglia d'oro dopo i trionfi di Pim Ronhaar (under 23) e Lucinda Brand (elite) e pomeriggio punta al poker nella gara elite maschile con Mathieu Van Der Poel.
ORDINE D'ARRIVO
1 VAN EMPEL Fem NED 0:36:59 (18,98 km/h)
2 VAN ALPHEN Aniek NED + 0:03
3 VAS Blanka Kata HUN + 0:09
4 VAN DER HEIJDEN Inge NED + 0:27
5 BARONI Francesca ITA + 0:54
6 PIETERSE Puck NED + 0:56
7 BAKKER Manon NED + 1:04
8 KAY Anna GBR + 1:10
9 TRUYEN Marthe BEL + 1:53
10 NORBERT RIBEROLLE Marion FRA + 2:11
(Foto: BettiniPhoto)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.