Mathieu van der Paul e Celine Alvarado saranno campioni nazionali per un altro anno, senza aver lottato per conquistare il nuovo titolo. Questo perché non ci sarà sicuramente nessun campionato olandese di ciclocross in questa stagione: è quanto è stato stabilito dalla federazione ciclistica olandese KNWU e l'organizzazione di Zaltbommel, che avrebbe ospitato le gare.
Il blocco delle attività nei Paesi Bassi doveva esserci fino al 10 gennaio, ma le restrizioni sono state prolungate per altre 3 settimane. La federazione olandese ha spiegato che le restrizioni nel Paese sono molto rigide e che hanno già fatto uno sforzo importante per mantenere le regole dettate dalle norme anti-Covid.
Le competizioni sportive di altissimo livello possono infatti essere organizzate nei Paesi Bassi nel rispetto di regole molto rigorose, come avvenuto per la Coppa del mondo di ciclocross a Hulst. Si trattava in quel caso di gare con atleti di punta, che vivono, più o meno sempre, in una bolla, quindi più facili da gestire e con un’importanza diversa, poiché interessavano la preparazione per i Mondiali e i Giochi Olimpici.
I Campionati nazionali, invece, non sono stati visti dalle autorità governative come una esigenza sportiva importante: per tanto, vista la situazione nel Paese, si è scelta la strada dell’annullamento. In ogni caso Zaltbommel ospiterà i titoli nazionali il prossimo anno. Alla luce di questa decisione, Mathieu van der Poel e Ceylin del Carmen Alvarado, insieme a tutti i vincitori delle altre categorie giovanili nel 2020, conserveranno per un altro anno la maglia di campioni olandesi.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.