Strada. Case. Gente. Cielo. E un’ombra.
Strada: piatta, liscia, libera. Strada: nera, grigia, bianca, nera buia, grigia sfumata, bianca accecata. Strada: scritta manuale, vernice bianca, lettere maiuscole.
Case: uno due tre piani. Case: camini, finestre, balconi. Case: imposte, ringhiere, lampioni. Case: cavi, vasi, piante. Case: cinque palloncini e una bicicletta, segnali di festa e simboli di appartenenza, a un mondo, a più mondi, quelli del ciclismo e dell’allegria.
Gente: uomini e donne, cappellini e mascherine, magliette e camicie, pantaloni lunghi e corti, occhiali da sole e sandali, scarpe da tennis e da vela, facce, occhi, sorrisi, popolo che è anche comunità, tribù, passanti ma immobili, viandanti ma fermi, spettatori ma anche attori.
Cielo: nuvole lievi, leggere, timide, indecise, protettive, curiose, una volta tanto sono loro a guardare giù, fra la gente, e non la gente a guardare su, fra le nuvole o alle stelle.
E un’ombra: l’ombra di una bicicletta, di un uomo in bicicletta, l’uomo sui pedali, la bicicletta ai suoi piedi, l’ombra proiettata su una casa, la ruota anteriore raggiante e trasparente, quella posteriore lenticolare e crepuscolare.
E’ il Giro d’Italia: lo certifica la scritta, ACIREALE E’ GIRO, lo circondano le case, lo testimonia la gente, lo gode il cielo, lo rivela l’ombra. E’ il Giro d’Italia: che va nelle case, dalla gente, sotto il cielo, fra le ombre. E’ il Giro d’Italia: che viene e va, decolla e precipita, scatta e stacca, sgomma e frulla. E’ il Giro d’Italia: che si intuisce e si individua, si specchia e si riflette. E’ un centimetro, un centesimo, un centigrado del Giro d’Italia.
Ed è il Giro (uno dei Giri) d’Italia di Alessandro Trovati. Fotografo, 25 anni con Associated Press e Pentaphoto, dallo sci al nuoto, dal ciclismo al sub, dalle Olimpiadi ai Mondiali, dal Giro al Tour. Testimone e allo stesso tempo interprete, cronista e allo stesso tempo artista. Poter cogliere l’attimo e saper moltiplicare l’attimo fino a un quotidiano, a un settimanale, a un mensile, a un annuario, addirittura all’eternità. Un viaggiatore nel tempo, un fabbricante del tempo, un misuratore del tempo.
Con la voglia di cambiare, il dovere di mostrarsi, il bisogno di giocare, ogni mese Trovati cambierà la foto della home page del suo Facebook. E qui, per tutti, la possibilità di determinare la classifica delle foto scelte.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.