Dopo nove anni Romain Bardet ha deciso di lasciare l'AG2R La Mondiale e di cassarsi nel Team DSM, nuovo nome del Team Sunweb. «Avevo bisogno di un nuovo impulso». Così il corridore francese ha spiegato al quotidiano francese Le Dauphiné Libéré il motivo che lo ha portato a lasciare la sua squadra.
«È un buon momento per me questo, anche se mi sono divertito all'AG2R La Mondiale e resterò amico di tutti nel team. Una scelta come questa è anche triste per alcuni aspetti, visto che siamo cresciuti insieme, ma sentivo il bisogno di un nuovo impulso nella mia carriera. Sono sempre stato attratto dalla Sunweb perché il loro modo di lavorare mi è sempre piaciuto».
Nel Team DSM il corridore francese vuole mettersi nuovamente alla prova dopo due stagioni difficili, nelle quali il miglior risultato è stata la conquista della maglia a pois del Tour de France.
«Questa è una nuova sfida che mi farà molto bene. La scelta del cambio di squadra dovrebbe dimostrare se questa è stata la scelta migliore per me. La vita è fatta di cicli, senza dubbio ho avuto anni difficili, ma sono sempre andato avanti».
La squadra non vuole fare pressioni a Bardet e un calendario sui prossimi impegni ancora non è stato fatto. «La squadra vuole solo che io sia il miglior corridore possibile, non posso ancora dire quale sarà il mio programma della prossima stagione. Tutto quello che ho fatto in passato è stato analizzato e il team pensa di poter tracciare un nuovo percorso per me. Vedremo se funziona. Amo partire da zero e questo non richiede obiettivi specifici a breve termine. Le gare alle quali prenderò parte non saranno necessariamente una caccia a un risultato personale, ma sono più nella prospettiva delle prestazioni complessive della squadra e del mio sviluppo come corridore. È una sfida senza precedenti, quella che sto per affrontare».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.