Settantotto gare disputate compreso tutti i tricolori (strada, crono, cronosquadre). Tutto sommato non è una stagione da buttare quella degli juniores. Lo spazio per mettersi in luce non è mancato, da agosto a ottobre si sono susseguite competizioni a livello nazionale e regionale, mentre una sola gara a tappe si è svolta sul nostro territorio: il Giro del Friuli, vinto da Davide De Pretto. I Campionati Europei su strada (Plouay, Francia) e in pista (Fiorenzuola d'Arda) li abbiamo portati a casa, così non è stato per i mondiali di Imola (idem per quelli su pista) preclusi agli juniores senza una concreta motivazione.
In fatto di gare organizzate in Italia il primato spetta al Veneto che si è preso la briga di promuovere 15 corse contro le 12 della Toscana e le 11 della Sicilia. A seguire la Lombardia con 7, Emilia 6, Sardegna 5, Friuli 4, Marche, Lazio, Piemonte e Puglia 3, Abruzzo 2, Umbria 1. La domenica con il maggior numero di gare è risultata quella del 27 settembre: 6.
Quanto a numeri, la formazione veneta-friulana del Borgo Molino Rinascita Ormelle è stata l'indiscussa protagonista con 12 successi su strada (compreso il campionato italiano cronosquadre) e ben 8 titoli conquistati in pista rispettivamente da Moro (eliminazione, madison, inseguimento squadre, omnium, inseguimento), Ursella (velocità e keirin) e Portello (corsa a punti, inseguimento squadre, madison). Nella scia della squadra diretta da Cristian Pavanello, troviamo la Work Service Romagnano e la rivelazione Ciclistica Trevigliese che chiudono in parità con 7 vittorie. Ottimo il bilancio del Club Ciclistico Canturino 1902 grazie alla grande annata del campione italiano Andrea Montoli ha ottenuto 6 affermazioni come del resto hanno fatto la toscana Franco Ballerini Due C e la squadra siciliana Toscano Giarre di Catania. Cinque bersagli invece per il team Aspiratori Otelli Vtfm Carin Loxam.
Individualmente il ceko Mathias Vacek (campione europeo crono), portacolori del Team F.lli Giorgi, e il siciliano Andrea Alfio Bruno, del Team Toscano Giarre, sono i plurivittoriosi con 6 successi a testa. A quota 5 ci sono il tricolore Montoli, Ponomar, Alessio Portello e Francesco Calì, a quota 4 il italiano a cronometro Lorenzo Milesi.
I CAMPIONI ITALIANI 2020
Montegrotto Terme-Corsa in linea: Andrea Montoli (Canturino 1902)
Orsago-Cronometro individuale: Lorenzo Milesi (Ciclistica Trevigliese)
Treviglio-Cronometro a squadre: Borgo Molino Rinascita Ormelle (Manlio Moro, Alessandro Pinarello, Stefano Cavalli, Igor Gallai)
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.