Lunedì 3 agosto il Grande Trittico Lombardo riunirà in una sola corsa tre classiche - Tre Valli Varesine, Coppa Bernocchi e Coppa Agostoni - che hanno fatto la storia del ciclismo italiano. Una corsa figlia sì del coronavirus ma anche della volontà di essere presenti nel calendario UCI ProSeries e di dare continuità appunto alla storia.
Il percorso del Grande Trittico Lombardo è stato presentato al Castello di Legnano dal vice presidente della US Legnanese, Gianni Dolce: la partenza sarà data a mezzogiorno proprio a Legnano, da via XX Settembre, dopo la presentazione delle squadre in piazza San Magno. La corsa proporrà traguardi volanti a Busto Arsizio, San Giorgio su Legnano, Parabiago e Nerviano prima di dirgersi verso Saronno, Limbiate e Lissone ("casa" della Agostoni), dove è previsto un circuito di due giri e dove ci sarà il rifornimento tra Locate Varesino e Tradate.
Quindi toccando Morazzone, Gazzada e Buguggiate, la corsa raggiungerà Varese per affrontare i quattro giri del tradizionale circuito che ricalca quello del Mondiale 2008 e che porterà all’arrivo in via Sacco dopo 195 km. L’arrivo è previsto tra le 16.20 (media oraria di 46 chilometri) e le 16.45 (media 42).
Una novità per il pubblico sarà la necessità di accreditarsi sul sito ufficiale della corsa (cliccare qui) per poter accedere alle zone di sicurezza sia a Legnano, in piazza San Magno, sia a Varese per l’arrivo, dove, come ha spiegato Renzo Oldani presidente della Binda, saranno collocate transenne per 5 chilometri, non tanto come un segno di chiusura ma piuttosto di apertura agli appassionati nel rispetto dei protocolli anticontagio.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.