Cinque giorni di raduno per i ragazzi del Team Nibali, ospitati all’interno del Comando Marittimo Sicilia – Marisicilia, grazie alla disponibilità del Comandante CV Giuseppe Catapano e del suo vice Felice Miraglia che hanno messo a disposizione l’intera struttura. Un punto di partenza in vista della stagione che vedrà gli atleti del team siciliano protagonisti in Italia e in Europa.
Il raduno ha interessato gli 8 atleti junior del team, i confermati Fabio Cuzzocrea, Daniele Formica, Samuele Giunta, Manfredi Cipriano, Gabriele Munafò, Alessandro Greco, Samuele La Terra Pirrè e la new entry Marco Minissale.
Test atletici e tanta bici hanno impegnato gli squaletti che vedono nel loro “capitano” Vincenzo Nibali una figura da seguire e imitare. Il Team presieduto da Rachele, moglie di Vincenzo, ha organizzato diversi incontri che hanno caratterizzato le giornate su argomenti come la sicurezza stradale con la presenza della Polizia di Stato rappresentata dall’Assistente Capo Giovanni Sturniolo e l’Agente Federica Reiti; la loro presenza è stata resa possibile grazie al Vice Questore Di Blasi.
Umberto D’Anieri si è occupato della preparazione atletica mentre il consigliere del Team Antonello Vinci ha intrattenuto i ragazzi con una lezione incentrata sulle “motivazioni”, argomento rivisitato grazie all’esperienza e ai consigli di Pippo La Rosa, da sempre grande sostenitore del sodalizio messinese.
Danilo D’Anieri e Giuseppe Ortale, con la presenza dei genitori, si sono occupati di social e comunicazione con l’obiettivo di indirizzare i ragazzi verso l’uso corretto dei social network.
Graditissima la visita del Commissario Tecnico Regionale Nunzio Valuri e del Responsabile Tecnico della federazione Sebastiano Cangemi che hanno augurato a tutta la squadra un 2020 pieno di soddisfazioni. Presente anche Agostino Castiglia, delegato della Federazione Ciclistica Italiana per l’organizzazione della tappa del Giro d’Italia 2020 con arrivo a Villafranca Tirrena, che ha dato un “refresh” sui regolamenti.
Le telecamere della Rai hanno fatto visita al team con un servizio a firma di Duilio Calarco andato in onda su TGR Rai Sicilia sottolineando la bontà del progetto e del lavoro svolto.
Il braccio operativo della squadra - costituito dal Team Manager Lillo La Rosa e dai diesse Pippo Cipriano e Marco Sgarrella - ha elencato i programmi futuri e la “mission” che non si limita solo alle corse e agli allenamenti, ma soprattutto alla formazione dei ragazzi che ben presto diventeranno uomini. Il loro lavoro non si ferma a questo raduno ma sarà continuamente monitorato e organizzato per arrivare nelle migliori condizioni in vista dell’esordio stagionale che si terrà il 22 Marzo a Palermo.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.