L'azienda FDJ va bene, anzi benissimo. Talmente bene da essere considerata come un vero e proprio tesoretto dal Presidente francese Emmanuel Macron che la vorrebbe mettere sul mercato per finanziare alcuni progetti di rilancio del Paese. Ma vediamo cosa si dice in Francia e cosa riportano i siti di gaming on line, ossia il gioco d'azzardo on line.
Française des Jeux (FDJ) starebbe per essere privatizzata, poiché il governo avrebbe intenzione di venderne il 72% e mantere solo il 20% dell'azienda. Il capo di FDJ Stephane Pallez ha dichiarato che la privatizzazione avverrà probabilmente nelle prossime settimane.
Martedì lo stesso Pallez ha spiegato a BFM Business TV che la privatizzazione di FDJ potrebbe fruttare circa 1 miliardo di euro. La portavoce del governo transalpino Sibeth Ndiaye ha recentemente affermato che l'ordinanza che pone fine al monopolio di FDJ viene sostituita da un diritto a tempo limitato, fissato in 25 anni e rinnovabile.
La privatizzazione di FDJ è inoltre importante nei i piani del presidente Emmanuel Macron e permetterebbe di raccogliere fondi per finanziare progetti di innovazione e dare impulso all'economia generale della Francia. Denaro che deriverebbe appunto dalla vendita di parte della partecipazione statale.
RICAVI IN CRESCITA: Le entrate lorde di gioco della società sono aumentate del 7% (1,4 miliardi di euro su base annua). FDJ ha affermato che la crescita arriva dopo un aumento del montepremi di gioco in tutti i suoi settori.
La lotteria è ancora il comparto più redditizio per FDJ, con un aumento del 6% della posta in gioco a 10 miliardi di euro. Euromillions e Lotto hanno rappresentato il 20% delle quote totali di FDJ nei primi nove mesi dell'anno.
Inoltre, le scommesse sportive sono salite del 14% a 2,6 miliardi di euro, e ancora una volta il tennis, il calcio e il basket sono stati gli sport che hanno generato le maggiori entrate nel periodo di nove mesi.
Un altro settore che continua a registrare risultati impressionanti è il segmento online, che ha riportato un aumento del 38% delle puntate di gioco a 2,4 miliardi di euro. FDJ ha dichiarato di aver contribuito con 2,6 miliardi di euro di tasse nel 2019, che è anche un aumento dell'8% rispetto al 2018.
Come sappiamo tutti noi appassionati di ciclismo FDJ è un title sponsor della squadra di Thibaut Pinot. Speriamo che questi cambiamenti al vertice non condizionino il futuro del team.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.