Dopo tredici anni di professionismo, Roberto Ferrari si avvicina al passo d'addio: il Tour of Guangxi, ultima gara di WorldTour della stagione, sarà infatti l'ultima corsa della sua carriera.
Il bresciano, classe 1983, ha parlato della sua decisione in una intervista concessa al collega Angiolino Massolini per Brescia Oggi. Ferrari ha confessato che la sua idea era quella di continuare per un anno, ma né la UAE Emirates - per la quale correva da sette stagioni, né altri team di WorldTour gli hanno proposto un contratto.
«È ancora troppo presto per decidere il futuro. Devo ancora concludere la stagione con la Uae, poi mi guarderò attorno. Mi sarebbe piaciuto correre ancora un anno con una formazione World Tour, ma nessuno si è fatto avanti e allora meglio chiudere qui. Probabilmente si pensa che sia troppo vecchio. Correre per club Professional o Continental non mi interessa, non per presunzione, ma perché negli ultimi 9 anni ho sempre corso per team che vanno per la maggiore: non mi va di chiudere nell’anonimato»
Divenuto negli anni un apprezzato "pesce pilota", Ferrari vanta undici successi nella massima categoria tra i quali una tappa del Giro d'Italia, il Memorial Pantani, il GP di Lugano e il Giro del Friuli.