Dopo il bel successo ottenuto ieri dal giovane britannico Tao Geoghegan Hart, il Tour of the Alps affronta oggi la sua tappa più lunga e sulla carta aanche la più impegnativa. Sono 178 i chilometri che porteranno il plotone da Reith im Alpbachtal a Scena: dopo un primo giro di circa 28 km tra Brixlegg e un ulteriore passaggio dalla linea di partenza di Reith, la corsa segue la pianeggiante B171 fino al km 55 di gara.
Da qui, è un primo tratto in salita verso Tulfes a portare la corsa sul balcone che affaccia su Innsbruck, attraversando Sistrans e Lans per poi puntare verso l'Italia seguendo la L38.
Giunti a Matrei am Brenner, ci si innesta sulla B182 fino a raggiungere il Passo del Brennero ed entrare in Italia dopo 102 km di gara. Veloce discesa su Vipiteno per entrare nelle fasi decisive della tappa con la lunga ascesa del Passo del Giovo, salita di prima categoria che sulla carta potrebbe ispirare i big ad azioni importanti. Una velocissima e altrettanto lunga discesa condurrà la corsa in Val Passiria fino alle porte di Merano. Ultimi 4,5 km in salita verso Scena, con gli spettacolari ultimi 500 metri contrassegnati dalle dure rampe della Schlossweg.
Per seguire la cronaca diretta della tappa dalle 10.30 e le immagini dalle 14 CLICCA QUI
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.