
Procede a pieno ritmo la macchina organizzativa dell’arrivo della diciottesima tappa del 102° Giro d’Italia che interesserà il comune di Santa Maria di Sala il prossimo 30 maggio. Tra le iniziative previste, di spicco quella programmata per venerdì 12 aprile, alle ore 20.30, nel teatro comunale di Villa Farsetti dal titolo “Santa Maria di Sala culla del ciclismo”. Dopo l’introduzione del sindaco Nicola Fragomeni, artefice con il cav. Bruno Carraro dell’arrivo del Giro nella città salese, il giornalista sportivo e scrittore Claudio Gregori, noto a Santa Maria di Sala per aver scritto “Labron. La vita e le avventure di Toni Bevilacqua”, il vice-direttore della Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi ed il vice-direttore del Giro d’Italia Stefano Allocchio presenteranno l’edizione 2019 della corsa rosa e la diciottesima tappa Valdaora – Santa Maria di Sala.
Nel corso della serata sono previsti interventi di campioni del calibro di Silvio Martinello, cinque volte campione del mondo, oro olimpico ad Atlanta 1996 e bronzo alle Olimpiadi di Sidney 2000, di Alessandro Ballan, campione del mondo 2008 a Varese e di Alessandra Cappellotto che fu la prima italiana a diventare campionessa del mondo su strada, titolo che vinse nel 1997 a San Sebastián in Spagna.
Dopo un intermezzo musicale con la cantante Carol Magagna che eseguirà la canzone “Blu” composta in occasione del ricordo della compianta Chiara Pierobon indimenticata ciclista di Santa Maria di Sala che faceva parte della Nazionale femminile, sarà la volta di Faustino Coppi. Il figlio del leggendario Campionissimo presenterà il suo libro, scritto con il giornalista Salvatore Lombardo, dal titolo “Un’altra storia di Fausto Coppi. Lettere di un figlio a suo padre”.
Sarà, insomma una serata indimenticabile, non solo per gli appassionati, ma anche per il grande pubblico che avrà l’opportunità di conoscere più da vicino un fenomeno sportivo, come il ciclismo, che non smette di appassionare tantissime persone. Nell’occasione si potrà acquistare il libro di Faustino Coppi, il quale rimarrà a diposizione del pubblico per la firma autografa sulla pubblicazione.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.