Manca poco alla rinascita ufficiale del Giro di Sicilia. L’assoluta novità introdotta nel calendario italiano per la stagione 2019 si appresta a prendersi la scena dal 3 al 6 aprile con quattro tappe di altissimo livello organizzate da Rcs Sport grazie al fondamentale sostegno delle istituzioni locali. Ecco alcuni dettagli sulla corsa:
Prima tappa / 3 aprile / Catania-Milazzo (165 km)
Scenari naturalistici da cartolina con oltre centro chilometri lungo la costa fino a Messina. Il Colle San Rizzo porta verso il Tirreno con Milazzo nel mirino per l’arrivo su lungomare Garibaldi: spazio ai velocisti.
Seconda tappa / 4 aprile / Capo d’Orlando-Palermo (236 km)
Il mare resta protagonista, ma quando si va verso l’interno gli attaccanti possono approfittarne con i tratti mossi nei dintorni di Cefalù. Prima del Foro Italico di Palermo si va da Castelbuono fino ai 1090 metri di Geraci Siculo per aprire alle imboscate.
Terza tappa / 5 aprile / Caltanissetta-Ragusa (186 km)
All’arrivo la strada è tortuosa e in salita, ma tutta la frazione può regalare spunti interessanti. Dopo la partenza si punta verso Enna, Comiso, Chiaromonte Gulfi e il gran premio della montagna di Serra di Burgio.
Quarta tappa / 6 aprile / Giardini Naxos-Etna (122 km)
Frazione corta e da vivere tutto d’un fiato. Lasciato il mare alle spalle, sarà il vulcano a essere protagonista, scalandolo dal versante di Nicolosi. Traguardo posto ai 1892 metri al Rifugio Sapienza.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.