Il veronese Davide De Cassan ha vinto in volata la Gran Fondo Davide Cassani Giovani – Trofeo Sportivi di Solarolo, gara riservata agli juniores. Pur essendo denominata “Gran Fondo” si è trattato di una gara in linea su strada con partenza a Solarono e conclusione a Faenza nella centralissima Piazza del Popolo. Le società Ceretolese 1969 e Zannoni hanno organizzato la corsa in abbinamento alla Gran Fondo Davide Cassani che si è svolta come sempre con partenza e arrivo in Piazza del Popolo a Faenza. Alla gara juniores hanno partecipato società provenienti da 8 regioni con una temperatura quasi estiva. Dopo la partenza il gruppo dei 117 protagonisti si è diretto nella zona dei Monti Coralli, inanellando una serie di giri di due differenti circuiti. In particolare gli organizzatori di Zannoni e Ceretolese hanno fatto percorrere agli juniores le strade dello storico Circuito dei Monti Coralli al quale partecipavano Moser, Saronni, Baronchelli e altri campioni reclutati da Nino Recalcati a fine Anni 70 – inizio Anni 80.
Fino a metà prova tra gli juniores della “Cassani 2019” non c’è stata bagarre, poi sono evasi in nove: De Cassan, Davide Dapporto, Giacomo Rosignoli, Lorenzo Zumerle, Niccolò Galli, Daniele Benedetti, Lorenzo Pollicini, Damiano Valerio e Michele Berasi. Per alcuni chilometri i fuggitivi hanno pedalato uniti, con una ventina di secondi di vantaggio.
A venti chilometri dall’arrivo il margine si è notevolmente dilatato, fino a 1’35”. All’uscita dal circuito dei “Coralli” il nucleo dei nove si è sgretolato; si sono avvantaggiati Dapporto, De Cassan , Pollicini, Rosignoli e Damiano Valerio, imprendibili per gli altri. De Cassan è entrato sparato nel rettilineo d’arrivo disegnato in Piazza del Popolo, battendo nettamente il coriaceo Pollicini, Damiano Valerio, Dapporto e Rosignoli finiti nell’ordine. Il primo ad abbracciare il vincitore è stato Nicola Menin, ex velocista dilettante e ora presidente dell’Ausonia CSI Pescantina.
Il vincitore è nato a Riva del Garda, in Trentino, il 4 gennaio 2002, tuttavia abita con la famiglia a Cavaion Veronese. L’anno scorso da allievo De Cassan si è aggiudicato 5 gare si è laureato altresì Campione d’Italia dell’inseguimento a squadre col quartetto del Veneto. “Dedico la vittoria alla squadra”, ha esclamato De Cassan. Da notare che sul podio sono saliti due ragazzi al debutto tra gli juniores, De Cassan e Valerio. Bravo anche il secondo classificato Pollicini, classe 2001, lombardo di Cunardo, paese noto agli sportivi che seguono la Tre Valli Varesine.
Alla premiazione le autorità comunali di Solarolo, che è anche il paese di Davide Cassani e della cantante Laura Pausini, hanno ricordato il concittadino Giuseppe Minardi detto “Pipazza”, che recentemente è mancato all’affetto dei suoi cari e degli sportivi. Minardi arrivò due volte secondo alla Milano – Sanremo, vinse un Giro di Lombardia e diverse tappe del Giro d’Italia. Si sono associate al ricordo le autorità faentine. Davide Cassani ha calorosamente ringraziato organizzazione e squadre partecipanti.
Ordine d'arrivo
km.83 in 2h 10' media/h 38,631
1 DE CASSAN Davide US Ausonia CSI Pescantina
2 POLLICINI Lorenzo CC Canturino 1902
3 VALERIO Damiano GB Junior Team
4 DAPPORTO Davide Italia Nuova Borgo Panigale
5 ROSIGNOLI Giacomo Angelo Gomme Villadose
6 BENEDETTI Emanuele US Ausonia CSI Pescantina
7 BERASI Michele US Ausonia CSI Pescantina
8 ZUMERLE Lorenzo Assali Stefen Omap GS Cadidavid
9 GALLI Niccolò Sidermec F.lli Vitali
10 GOZZI Tommaso Sidermec F.lli Vitali
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.