DILETTANTI | 31/05/2018 | 09:31
Primi tre mesi di attività per la Maltinti Banca Cambiano, dalla Firenze-Empoli ad oggi, giorno del debutto in maglia azzurra come under 23 di Andrea Innocenti nella Repubblica Ceca in occasione della Coppa delle Nazioni, una settimana prima della partecipazione al 41° Giro d’Italia Under 23.
Partiamo da quest’ultima manifestazione per ricordare che il direttore sportivo della squadra, Leonardo Scarselli, ha scelto il sestetto per la gara a tappe. Saranno al via da Forlì, Italiani, Mori, Murgano, Nesi, Kopshti e Pietrini. Quanto a Innocenti disputerà la gara a tappe fino a domenica in Nazionale, poi sarà impegnato soprattutto con la scuola e la prova di maturità, motivo per il quale l’atleta della Serra di Carmignano, non prenderà parte al Giro Baby.
Tre mesi di attività e la squadra empolese cara al presidente Renzo Maltinti è ancora alla ricerca del primo successo stagionale che in qualche occasione è stato sfiorato. Andrea Innocenti, primo anno in categoria, per due volte ha ottenuto il secondo posto oltre a un quinto. Marco Murgano che ha indossato la maglia azzurra della nazionale, ha conseguito un terzo e due quarti posti. Per Nicolas Nesi un quarto ed un quinto, mentre Luigi Pietrini si è classificato in una circostanza quinto. Per la formazione di Empoli ad esaltarne il collettivo, ci sono stati anche diversi altri piazzamenti nella “Top Ten”, che hanno permesso alla squadra di conseguire i punti necessari per centrare il primo obbiettivo della stagione, ovvero la partecipazione al Giro d’Italia Under 23.
Con la trasferta nella Repubblica Ceca di Innocenti e con l’inizio del Giro Baby si aprono due mesi di attività particolarmente intensi e ricchi di impegni durante i quali la formazione diretta da Scarselli cercherà di salire sul gradino più alto del podio. Lo meritano gli sponsor ad iniziare da quello storico, la Banca di Cambiano 1884, lo merita il presidente Renzo Maltinti e tutti coloro che lavorano in questa società da 41 anni in attività e che in questi primi tre mesi della stagione ha organizzato due gare, la Firenze-Empoli ed il Gp Città di Empoli, oltre alla collaborazione per il Gp Città di Pontedera, mentre a luglio ci sarà il Gp Città di Vinci ed in agosto la corsa a Gambassi Terme. Quante sono le società under 23 in Italia che possono vantare un identico impegno organizzativo?
Antonio Mannori
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.