PROFESSIONISTI | 31/05/2018 | 07:41
La città di Como nel 2019 ospiterà una tappa del Giro d’Italia. Sarà ufficializzato solo alla presentazione del prossimo Giro, fra cinque o sei mesi, tuttavia ormai è quasi sicuro al 100 % che Como sarà sede di una delle ultime tappe.
Gli artefici del ritorno del capoluogo Lariano nel percorso rosa sono Paolo Frigerio, patron di “Cento Cantù” e presidente del Club Ciclistico Canturino, e Simona Rossotti, Assessore al Turismo e Grandi Eventi di Como. Domenica scorsa Frigerio e la Rossotti erano a Roma, ai Fori Imperiali, nell’headquarter del Giro d’Italia.
Oltre ad aver perfezionato gli accordi con Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia, e i suoi principali collaboratori, hanno anche strappato una promessa verbale documentata da video a Urbano Cairo, presidente del Gruppo Rcs. Il proprietario di Torino Calcio e Gazzetta dello Sport ha detto che “esorterà Vegni, Stefano Allocchio e company a garantire a Como la tappa per il 2019 o al massimo 2020”. Ma 2019 è l’ipotesi più probabile.
Il finale della tappa a Como probabilmente ricalcherà quello del Giro di Lombardia, con transito su salite del Triangolo Lariano e col San Fermo quale trampolino verso il traguardo in via Lungolario Trento.
È dall’undici giugno 1987 che la città di Como non ospita più il Giro d’Italia. Quel giorno Paolo Rosola vinse allo sprint la Madesimo – Como. Il giorno successivo ci fu la penultima tappa, Como–Pila, vinta da Robert Millar (Scozia). Al Giro ’87 trionfò l’irlandese Stephen Roche. Con la Rcs sono naturalmente in corso manovre di Como anche per avere il Giro di Lombardia 2018 in programma sabato 13 ottobre.
Nelle ultime 4 edizioni c’è stata la “santa alleanza” con Bergamo; le due città si sono alternate come comitati di partenza e arrivo. Como è stata sede di partenza nel 2014 e 2016, ospitando l’arrivo nel 2015 e 2017 (2 vittorie di Nibali). Se verrà confermata l’ “alleanza”, Como il 13 ottobre avrà la partenza. Se non sarà confermata, la classica delle foglie morte 2018 finirà a Como.
Alessandro Brambilla, da Il Giorno
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.