GATTI&MISFATTI. ROMA, NON È COSA

GATTI&MISFATTI | 27/05/2018 | 17:34
di Cristiano Gatti     -


Roma ti amo alla follia. Roma sei sempre bellissima. Roma sei la migliore di tutte. Peccato che con il Giro c’entri come c’entro io con l’astrofisica.
Sì, lo dico a malincuore, perché lo spettacolo dei ciclisti che corrono lungo i Fori imperiali, all’ombra del Colosseo e del Vittoriano, sarebbe una cartolina fantastica. La più raffinata possibile. Ancora meglio dei Touristi che sfilano sui Campi Elisi, con l’Arco di Trionfo sullo sfondo. Certo, meglio, e lo dico senza afflati sciovinisti: è la pura e semplice verità.

Peccato, peccato perché il resto delude e mortifica. E non tanto perché il tuo fondo stradale ricordi molto quello sul Colle delle Finestre: da che mondo è mondo, queste sono le tue strade e non è certo il ciclismo che può fare tanto il piangina, essendo pur sempre anche lo sport della Roubaix e del Fiandre. Da una vita c’è una citatissima Commissione tecnica che valuta e approva i percorsi: dov’è stata nei mesi scorsi, a strafogarsi di pajata? Lo spot in diretta dei corridori che trattano con la giuria le condizioni per neutralizzare il tempo, al di là della singola questione, sa inevitabilmente di autogol. Il mondo ci guarda e fatica a capire. Gli eroi del Colle delle Finestre diventano improvvisamente incomprensibili, vagamente capricciosi. Ma parlarne prima, ma decidere prima, a telecamere spente, proprio è impossibile?

Poi c’è il resto, mi riferisco al cosiddetto “abbraccio finale”. Ho passato l’intera giornata dentro e lungo il percorso, non ho fatto altro che ascoltare agenti ignari dell’avvenimento, capaci solo di dire qui non si passa, faccia il piacere, non so che dirle. Dall’altra parte il potenziale popolo degli spettatori – compresi i giapponesi con l’ombrellino – respinti come indesiderati alla frontiera. La colonna sonora della giornata, lo testimonio a malincuore, è l’insulto, declinato in tutte le sue possibilità lessicali. Primo il mavaffan di stampo borgataro. E dovrebbe essere una festa, in teoria.

Come mai, ho provato a chiedermi.
La prima ragione è generale, non tocca solo te, amatissima Roma: è proprio una caratteristica ormai radicata nelle grandi città, Torino e Milano comprese. Sono talmente alienate da vivere ormai il ciclismo come un fastidio metropolitano. Prima si leva dai piedi, prima si torna a vivere.

Poi però c’è una ragione tutta tua, del tuo modo di essere: la Roma popolare e popolana vive di solo calcio, la Roma da terrazza proprio non ne vuole sapere. C’è la fila dei prelati e delle duchesse, dei burosauri e dei banchieri, per entrare al Foro Italico e a Piazza di Siena, per esserci e starci, per contare e contarsi, ma qui al Giro non si intravede l’occasione propizia per adeguate relazioni. Probabilmente il Giro sa ancora troppo di sudore e di fango, di polvere e di canfora, perché il generone alla Sorrentino si senta attratto. Devo dire che i grandi sponsor della corsa rosa hanno fatto le cose per bene, eleganti stand lungo i Fori imperiali con tanto di poltrone e bollicine, l’unico modo per mettere a proprio agio la bella gente, ma non ho visto afflussi epocali. Questo per quanto riguarda l’elite e la creme. Se poi vogliamo parlare delle transenne lungo il percorso, lo dico apertamente e amaramente: spesa inutile. Bisogna ringraziare i turisti che si fermano a bordo percorso per curiosità e per la foto folkloristica, perché la moltitudine dei tifosi veri non c’è. Notate massicce comitive che proprio non capivano perché mai la loro vacanza romana dovesse subire intralci da questa strana carnevalata di invasati su due ruote.

Di più: persino lui, il papa laico, simbolo e emblema dei sette colli, ha svoltato l’angolo. Sì, il Pupone ha preferito andarsene a Montecarlo per il Gran premio, piuttosto che restare nella sua amata città ad annoiarsi con i poveri martiri della bicicletta.

Cara Roma, carissima Roma, proprio non è cosa. Il Giro dovrebbe sempre finire nella sua capitale, ma se deve finire così, forse è meglio ripensarci. Quando la scintilla non si accende, quando un amore è fiacco e freddino, inutile insistere. Può darsi che fra cent’anni, a forza di provarci, qualcosa possa nascere. Ma non adesso, non così. Adesso sarebbe meglio per tutti stringersi la mano e dirsi arrivederci. Forse, chissà.

Copyright © TBW
COMMENTI
27 maggio 2018 18:03 BARRUSCOTTO
CARO CRISTIANO QUI ROMA NON E IN COLPA ANZI POTEVA ESSERE UNA TAPPA SELETTIVA PIUTTOSTO LA CATTIVA ABITUDINE DEI CORRIDORI DI CHIAMARE PASSERELLA LA TAPPA FINALE E FARE UNA CICLOTURISTICA ERA GIA SUCCESSO A MILANO FINIAMOLA DI PARAGONARE IL HIRO AL TOUR L'UCI DOVREBBE PRENDERE PROVVEDIMENTI PER RISPETTARE IL PUBBLICO

Ha ragione Gatti
27 maggio 2018 20:42 rufus
Concordo pienamente con Gatti, a Roma conta solo il calcio, per la bici non c'e' tradizione, meglio altre soluzioni.

No!
27 maggio 2018 21:46 fido113
Io credo che lei oggi ha Roma non. C\'era proprio oppure e\' andato in qualche museo capitolino, perché. Roma oggi era più bella del solito e strapiena di tifosi:ma a Caracalla stamane cosa ha visto? Incredibile lo spettacolo di folla, (Caracalla e\' Roma). Io c\'ero ed ho vissuto una giornata indimenticabile con tanto di famiglia al seguito.

Strade de Roma
28 maggio 2018 07:40 ERIO
a parte che le strade di Roma le conoscono cani e porci, mi chiedo dov erano la commissione sicurezza del giro, o quella dei corridori prima di partire...poi giustamente si corre sulla salsedine al tour, nel fili spinati alla vuelta, sui massi della roubaix e non si fa una piega...anche a Parigi si corre sui sampietrini mi risulta...cmq, bella figura di m...a. Proporrei la tappa finale su un circuito automobilistico, ma probabilmente non gradirebbero neanche quello...

RAI e i sopralluoghi di tappa
28 maggio 2018 08:46 geo
Abbiamo visto per ogni tappa l'analisi preventiva dei Garzelli & co. sui percorsi, discese e salite, riempiendosi la bocca di ovvietà anche per un normale cicloamatore. Ma l'analisi del percorso di Roma non c'è stata o non hanno valutato quello che era evidente per tutti: la pavimentazione adatta a auto o a carri ma non a bici di meno di 7kg. Bravi quelli della RAI!

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Trionfo e titolo tricolore per la Salus Seregno ai Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross in svolgimento a Follonica nella Maremma Grossetana. Il quartetto composto da Michel Careri, Giovanni Bosio, Nicolò Maglietti e Sara Peruta hanno conquistato il successo nella specialità...


All'indomani dal trionfo di Koksjide, Mattia Agostinacchio sale ancora sul podio di una gara internazionale. Il valdostano della Fas Airport Services Guerciotti Premac si è infatti classificato al secondo posto a Gullegem, in Belgio, dove si è conclusa da poco...


Lucidna Brand colpisce ancora! Nuovo successo per la campionessa olandese della Baloise Glowi Lions che trionfa nel settimo round del Superprestige per donne elite che si è svolto a Gullegem, in Belgio. Brand ha preceduto di qualche metro la connazionale...


Dopo aver chiuso la stagione 2024 con tre successi nel Ciclocross (Sirone, Bulciago e il titolo lombardo a Sabbio Chiese), Daniele Longoni sfoggia la sua nuova divisa della Salus Seregno firmata dal maglificio Marcello Bergamo di Castano Primo. Spiccano i...


Lino Secchi rinuncia alla candidatura alla presenza federale. Con una lettera inviata ai delegati, il dirigente marchigiano annuncia che alla riapertura degli uffici federali ritirerà la propria candidatura: «... Abbiamo tutti rilevato l'alto numero di candidature per le cariche federali...


Sono state presentate ufficialmente ieri le formazioni e i programmi della Equipe Lotto per il 2025. A margine dell’evento organizzato nel quartier generale della squadra a Temse, il Team Manager Stéphane Heulot è stato intercettato dai nostri colleghi di RTBF...


I problemi fisici di Mathieu van der Poel non si sono ancora risolti e il campione iridato salterà anche la gara di Dendermonde. La comunicazione è arrivata direttamente dalla sua squadra, la Alpecin Deceuninck, che attraverso un comunicato stampa ha...


Nella lista dei desideri di Primoz Roglic c’è quello di diventare il corridore con il maggior numero di vittorie alla Vuelta di Spagna, ma il campione sloveno dovrà attendere ancora, perché gli sponsor della sua squadra hanno deciso di puntare...


Uno dei temi di attualità del momento in campo ciclistico è l’organizzazione delle gare alla luce della recente sentenza di condanna del presidente della società organizzatrice e del direttore di gara, in merito all’incidente che è costato la vita al...


Una porta che si spalanca quando oramai sembrava destinata a chiudersi, una opportunità inaspettata che si concretizza poco prima delle feste. Andrea Colnaghi continuerà la sua carriera anche nel 2025 e lo farà vestendo la maglia della formazione Continental ungherese...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024