Terza vittoria stagionale per Alberto Dainese: il padovano della Zalf-Fior non ha rivali nello sprint finale e fa suo l’11mo Trofeo Città di San Vendemiano – 58mo Gp Industria e Commercio, la gara Internazionale allestita dal Velo Club San Vendemiano coordinato da Fabrizio Furlan e Renzo Zanchetta. La corsa è vissuta su una fuga di un drappello di una quindicina di uomini: tra rientri, recuperi e bandiere bianche alzate in segno di resa lungo l’afosa ascesa di Cà del Poggio da salire quattro volte, alla fine il titolo di re della montagna è andato a Alessandro Covi (team Colpack) su Christian Scaroni (Petroli Firenze) e Edoardo Francesco Faresin (Zalf-Fior). Dopo la selezione all’ultimo giro rimanevano al comando in cinque: assieme ai già citati Scaroni, Faresin, i due della Ct Friuli Bais e Aleotti e Covi (Colpack) con il gruppo che ormai li aveva nel mirino. Infatti nessuna sorpresa: al quarto Gpm (da solo Scaroni, seguito da Stannard e Battistella e che confermava sostanzialmente la situazione precedente) la corsa entrava nel vivo e come detto, sulla discesa di Costa verso Conegliano la testa si rinfoltiva, sino a completare il plotone di testa forte di una quarantina di uomini che si sarebbe giocata la volata sulla quale planava lo strapotere di Dainese, già ampiamente primo ai 200 finali.
ARRIVO. 1. Alberto Dainese (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 171.8 in 4h1’23” media 42.704; 2. Francesco Romano (team Colpack); 3. Francesco Di Felice (Gallina Colosio Eurofeed); 4. Robert Stannard (Mitchelton Bike Exchange); 5. Mattia Bevilacqua (Petroli Firenze Hopplà); 6. Samuele Battistella (Zalf Euromobil Désirée Fior); 7. Mattia Bais (Ct Friuli); 8. Samuele Rivi (Viris Vigevano Lomellina); 9. Davide Bais (Ct Friuli); 10. Paul Double (Zappi).
IL VINCITORE – Questo il pensiero di Dainese da Abano: “Ho scollinato con qualche secondo di ritardo ma ho tenuto duro, non era esattamente il mio percorso. Grazie alla squadra sono rientrato dopo qualche km, i miei compagni mi hanno pilotato alla perfezione allo sprint finale. Per il mio team è il quarto successo in cinque anni”.
IL DIESSE DEL VINCITORE – Per Luciano Rui qualche sassolino tolto dalle scarpe. “Rispondiamo a chi guardava con risolini la nostra formazione presentata oggi a San Vendemiano. Oggi per noi grande giornata, abbiamo vinto anche con Lonardi nell’altra gara in Toscana”.
IL SECONDO – Nella fuga principale c’erano due miei compagni – ha ammesso il siciliano di Vittoria (Ragusa) perciò che siamo rimasti tranquilli a vedere come andavano le cose. Nel finale molti movimenti, qualcuno s’era sganciato ma alla resa dei conti siamo tutti rientrati. Ho dato il massimo”.
IL TERZO – Mi do un pizzicotto, non me l’aspettavo – dice candidamente il pescarese – non sono velocista e mi sono messo in proprio nel finale, se aspettavo si muovessero gli altri pezzi da novanta finivo al quarantesimo posto”.Ordine d'arrivo
km.171 in 4h 01'23 media/h 42.704
1 DAINESE Alberto Zalf Euromobil Désirée Fior
2 ROMANO Francesco Team Colpack
3 DI FELICE Francesco Delio Gallina Colosio Eurofeed
4 STANNARD Robert Aus - Mitchelton BikeExchange
5 BEVILACQUA Mattia Petroli Firenze Maserati Hopplà
6 BATTISTELLA Samuele Zalf Euromobil Désirée Fior
7 BAIS Mattia Friuli Cycling Team
8 RIVI Samuele Viris L&L Sisal Matchpoint
9 BAIS Davide Cycling Team Friuli
10 DOUBLE Paul Gbr - Zappi Racing Team
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.