SOCIETA' | 04/01/2014 | 14:56
"Regione Lombardia sta lavorando da tempo per risolvere il problema gestionale, oltre che economico, del museo del ciclismo del Ghisallo. Attendiamo però conferme ufficiali da parte del Governo sul progetto di Fondazione che vorremmo costituire per una migliore governance di alcuni musei tra cui proprio quello del Ghisallo".
Lo scrivono in una nota congiunta gli assessori Antonio Rossi (Sport e Giovani) e Cristina Cappellini (Culture) dopo il licenziamento dei tre dipendenti dello stesso museo. "Regione Lombardia è pronta a coordinare un progetto serio che riguarda diverse realtà museali di carattere sportivo - dicono Rossi e Cappellini - e speriamo che dopo il periodo natalizio si possa iniziare a lavorare concretamente con il Ministero dei Beni Culturali".
"Nei prossimi giorni - spiega ancora la nota a doppia firma - abbiamo già fissato un appuntamento con Vittorio Adorni per valutare quelli che possono essere gli elementi da mettere presto in campo ed uscire così da questo stallo. La nostra azione non si è mai fermata tanto più che ancor prima delle feste natalizie abbiamo visto le figlie di Fiorenzo Magni per cercare la soluzione della vicenda. Attendiamo anche che l'attuale Fondazione ci dia segnali chiari sulle azioni che vuole intraprendere. Certo - prosegue la nota - ci sono difficoltà tecniche che abbisognano di tempi certi per essere inquadrate e risolte, come quella dei licenziamenti arrivati dalla stessa Fondazione".
"Anche il presidente Roberto Maroni - concludono - segue da vicino il nostro lavoro e si sta adoperando personalmente perché il progetto sottoposto alla Soprindentenza e al Ministro Bray sia concretamente attuabile".
Copyright © TBW