Vince Rui Costa LIVE

TOUR DE FRANCE | 16/07/2013 | 10:55
Buongiorno amici e ben ritrovati sulle strade del Tour. Siamo pronti a raccontarvi la sedicesima tappa della corsa, la Vaison la Romaine - Gap di 168 chilometri. Cominciamo con le notizie certe: stamane non ripartono l'olandese Danny Van Poppel della Vacansoleil ed il francese Thibaut Pinot della FDJ.fr. Il primo, che è il corridore più giovane del Tour, è andato anche oltre le aspettative dei suoi tecnici mentre il secondo è una delle grandi delusioni del Tour del Centenario. La "grande speranza" dei francesi non è mai stato della partita ed ora è costretto ad arredersi alla angina che lo ha limitato nelle ultime giornate di corsa.

11.00. I corridori non sono ancora arrivati al villaggio di partenza nella bellissima Vaison, tra vestigia romane di fascino eccezionale, ma c'è già grande tensione nell'aria. L'impresa di Froome al Mont Ventoux ha fatto discutere, nella sua conferenza stampa ieri mattina il briutannico ha dovuto rispondere solo a domande riguardanti il doping e il sospetto aleggia attorno al suo team. Ci sono poi le polemiche interne al gruppo sulla tattivca di gara con la Ag2r che accusa la Europcar di aver corso senza criterio nella tappa del Ventoux e c'è da pensare che oggi Voeckler sarà marcato a vista dagli avversari, in una tappa che sulla carta sembra disegnata per lui. E c'è tensione anche perché i corridori francesi sentono la pressione di una intera nazione e la stessa L'Equipe sul suo sito internet titola che questa potrebbe essere l'ultima occasione per centrare una tappa (domani c'è la crono e domenica la volata al Parco dei Principi dalle quali i francesi sembrano esclusi, restano tre tappe di montagne nelle quali, per centrare la vittoria, serve un'impresa ma al momento non si vede chi possa centrarla).

11.20. Ricordiamo che oggi la partenza ufficiosa sarà data alle 13.15, verranno percorsi 3200 metri prima del via ufficiale. In programma ci sono gran premi della montagna, tutti di seconda categoria:
- Cote de la Montagne de Bluye al km 17,5, salita di 5,7 km al 5,6% di pendenza media;
- Col de Macuègne al km 48, salita di 7,6 km al 5,2% di pendenza media;
- Col de Manse al km 156,5, salita di 9,5 km al 5,2% di pendenza media.

11.35. A proposito di Ag2r, Jean-Christophe Peraud, attualmente al non posto della generale, chiarisce il suo obiettivo: «Ho messo nel mirino Fuglsang e Ten Dam che mi precedono in classifica generale. Il mio programma è quello di superarli nelle prossime giornate».

11.45. Attraverso twitter, Gilbert ricorda che Contador dopo il secondo giorno di riposo ha sempre fatto belle cose e si candida ad un ruolo di protagonista nella tappa odierna.

11.50. Tra i primi ad arrivare, i corridori della Belkin con Mollema e Ten Dam che sono ben decisi a difendere la loro posizione di classifica.

12.00. Tra i motivi di tensione in queste giornate, anche le sponsorizzazioni in sospeso: mentre Europcar e Ag2r hanno annunciato ieri il rinnovo delle sposnorizzazioni, non ci sono novità alle viste in casa Vacansoleil. E la situazione più preoccupante è quella della Euskaltel: in una intervista concessa ieri, il manager Igor Gonzalez de Galdeano ha ribadito che al momento non si vede una positiva soluzione del problema e ha ammesso che in seno alla squadra sta serpeggiando il nervosismo.

12.10. Appare giù di morale Thomas Voeckler: «L'infortunio che ho patito in primavera mi ha costretto ad accelerare la preparazione per poter essere al tour ma non mi ha permesso di essere competiticvo e anche oggi la vedo dura». Verità o parole di Pimocchio? Tra poche ore lo sapremo.

12.15. C'è il sole su Vaison la Romaine (dove la pioggia arriverà domani, ma di questo poco ci importa) ma le previsioni dicono che potrebbe arrivare qualche goccia di pioggia nel finale: se accadesse, la discesa del Col de manse diventerebbe ancora più pericolosa.

12.18. Già nel 2002 una tappa ha preso il via da Vaison, quelal volta per arrivare a Les Deux Alpes. Vinse il colombiano Botero, al termine di una fuga solitaria durata più di 60 chilometri.

12.20. Stasera spegneranno le candeline sulla torta André Greipel (31) e Alan Marangoni (29): auguri!

12.25. Quanto a Gap, negli ultimi sessanta il Tour vi ha fatto tappa per ben quindici volte. E qui, nel 1972, ci fu una dele volate più incredibili della storia del campionato del mondo, con Marino Basso che superò Franco Bitossi negli ultimi centimetri di gara.

12.30. A proposito di Europcar e di rinnovo del contratto di sponsorizzazione, l'azienda francese celebra l'accordo con una bella pagina pubblicitaria su L'Equipe dal titolo significativo: «Il futuro si scrive con il Team Europcar».

12.42. Sale la temperatura: siamo già oltre i 30 gradi. Chris Froome intanto twitta: «Buona giornata di riposo con una visita a sorpresa dal Kenia». È arrivato suo fratello...

12.45. Tanti tifosi belgi in questa zona della Provenza e tanti tifosi spagnoli: tra i più gettonati alla firma degli autografi ci sono Gilbert e Valverde, che potrebbero essere grandi protagonisti della tappa.

12.52. È arrivato il momento per il gruppo di cominciare ad incolonnarsi. Noi ringraziamo gli amici del villaggio di partenza per il graditissimo spuntino che ci hanno offerto.

12.57. Le maglie di leader delle classifiche si stanno posizionando in testa al gruppo: ricordiamo che sono Chris Froome in giallo, Peter Sagan in verde, Nairo Quintana in bianco e Mikel Nieve in maglia a pois (è secondo nella graduatoria, alle spalle di Froome).

12.58. Prima di partire, Pierre Rolland ha ammesso gli errori commessi nella tappa di domenica e spiegato perché ha rinunciato sin dall'inizio del Tour ad inseguire sogni di classifica generale: «Cercare di restare in classifica, avrebbe significato chiedere a dei ragazzi che non erano certi di avere una squadra per l'anno prossimo di lavorare per me tutti i giorni: come avrei potuto farlo?».

13.05. Tra dieci minuti si parte. Il termometro ci dice che siamo ormai a 32 gradi. Tanti applausi ma arrivano anche dei fischi all'inidirizzo della maglia gialla Froome.

13.15. Il gruppo si muove: attraversamento di Vaison la Romaine per raggiungere il km 0. Confermati che i non partenti sono Danny Van Poppel e Thibaut Pinot: restano in gara 179 corridori.

13.23. Ecco il via ufficiale. E subito l'accelerazione di un corridore della Vacansoleil, attendiamo ulteriori informazioni da RadioTour.

13.25. Intanto aggiungiamo a quelli per Greipel e Marangoni, anche gli auguri di buon compleanno per Miguel Indurain che ne festeggia 49 e per Stefano Garzelli che tocca quota 40!

13.26. Sono almeno venti i corridori in avanscoperta, ma la situzione è estremamente fluida. Come da previsione si sta già andandoa  tutta e l'impressione è che sarà così fino alle prime rampe della Cote de la Montagne de Bluye.

13.28. Sono esattamente 19 gli attaccanti che stanno provando a fare la differenza: tra loro ci sono Peter Sagan e Jens Voigt. Il gruppo è cronometrato a 15".

13.33. Gli attaccanti sono Sagan (Cannondale), Voigt e Didier (Radioshack), Hansen (Lotto Belisol), Bennati e Roche (Saxo Tinkoff), Brutt (Katusha), Kadri e Riblon (Ag2r), Costa e Rojas (Movistar), Mori (Lampre), Boom (Belkin), Velits (Omega Quick Step), Navardauskas (Garmin Sharp), Degenkolb e Dumoulin (Argos Shimano), De Gendt (Vacansoleil) e Vuillermoz (Sojasun). A guidare l’inseguimento in questi chilometri è la FDJ.fr. Al km 7 il vantaggio del gruppetto è di 20".

13.34. Tra gli attaccanti il meglio piazzato in classifica generale è il portoghese Rui Costa, 29° a 33'42" da Froome.

13.36. RadioTour segnala che in questo momento si sta pedalando a 53 kmh.

13.37. Il braccio di ferro continua: si lotta sul filo dei secondi.

13.48. Bakelants e Kloden (Radioshack), Chavanel (Omega Quick Step), Vorganov (Katusha), Oroz (Euskaltel) Tuft (Orica), I.Izagirre (Movistar) Boeckmans (Lotto) Navarro (Cofidis), Morabito (Bmc) Jeannesson (FDJ.fr), Voeckler (Europcar) e Flecha (Vacansoleil) rientrano nel gruppo dei fuggitivi. C'è anche Hesjedal che passa primoa l Gpm. Il gruppo segue a 25".

13.50. Si va talmente forte che in coda al gruppo maglia gialla ci sono corridori che stanno perdendo contatto.

13.52. Intanto Degenkolb, Izagirre, Vorganov e Flecha non ce la fanno e si rialzano: restano al comando in 28.

13.53. Fora Peraud, lo aspetta Minard.

13.55. Il gruppo non lascia spazio e continua a seguire glia ttaccanti con 25 secondi di ritardo. Il testa a testa continua...

13.56. Anche Gallopin è rientrato sugli attaccanti. E un gruppetto di altri 8 atleti sta cercando di fare altrettanto. La situazione è ancora molto fluida, al punto che RadioTour non ha ancora stilato l'elenco definitivo dei fuggitivi.

13.59. Rientrano nel gruppo dei battistrada anche Valverde e Daniel Martin. Il gruppo è cronometrato a 35 secondi.

14.00. Dovrebbero essere 31 i corridori al comando. Siamo nella discesa verso saint-Leger -de-Ventoux.

14.05. Attaccano Hansen e Kloden in testa al gruppo dei battistrada. Tutti gli altri vengono ripresi, tutto da rifare.

14.07. Kloden e Hansen hanno 45" di vantaggio sul gruppo, tirato adesso dalla Sky. Adam hansen, lo ricordiamo, è il corridore che ha vinto quest'anno la tappa di Pescara del Giro d'Italia.

14.08. Sale a 1'10" il vantaggio dei due attaccanti. L'impressione è che tutti i giochi si decideranno nel finale, dal traguardo volante di Veynes in poi.

14.19. Il gruppo al comando è il seguente: Hansen (LTB), Gilbert e Quinziato (BMC), Gallopin (RTL), Gautier e Voeckler (EUC), Kadri and Riblon (ALM), Roche (TST), Trofimov (KAT), Astarloza (EUS), Costa (MOV), Coppel e Navarro (COF), Mori (LAM), Velits (OPQ), Navardauskas (GRS), Albasini e Meyer (OGE), Dumoulin (ARG), De Gendt e Hoogerland (VCD) e Marino (SOJ). E in questo momento rientra anche Jeannesson della FDJ.

14.39. È Hoogerland che transita per primo sul Col de Macuègne.

14.50. Mancano 110 km al traguardo ed il vantaggio è di 6'30".

15.03. A 100 km il gruppo pedala con 7'15" dai battistrada. La situazione è evidentemente stabilizzata. Davanti lavorano tutti con discerta armonia, dietro ormai si pensa alla crono di domani e al truttico di montagne che verrà.

14.25. Altro rimescolamento: al comando ci sono 25 corridori con Jeannesson che insegue a 30" e il gruppo cronometrtato a 3'45" quando mancano 127 chilometri.

14.26. Il gruppo dei fuggitivi è così composto: Daniel Navarro e Jérôme Coppel (Cofidis), Manuel Quinziato e Philippe Gilbert (BMC), Tony Gallopin, Laurent Didier e Andreas Klöden (RadioShack-Leopard), Peter Velits (Omega Pharma-Quick Step), Cyril Gautier e Thomas Voeckler (Europcar), Nicolas Roche (Saxo-Tinkoff), Arnold Jeannesson (FDJ.fr), Cameron Meyer e Michael Albasini (Orica-GreenEdge), Jean-Marc Marino (Sojasun), Adam Hansen (Lotto-Belisol), Thomas de Gendt e Johnny Hoogerland (Vacansoleil-DCM), Tom Dumoulin (Argos-Shimano), Blel Kadri e Christophe Riblon (AG2R-La Mondiale), Manuele Mori (Lampre-Merida), Mikel Astarloza (Euskaltel-Euskadi), Yuri Trofimov (Katusha), Ramunas Navardauskas (Garmin-Sharp) e Rui Costa (Movistar).

14.39. Johnny Hoogerland passa per primo sul secondo gpm di giornata. Il gruppo segue a 6'35".

14.50. Mancano 110 km al traguardo e il vantaggio è di 6'30".

15.01. Altri dieci chilometri percorsi: siamo ai -100 e il distacco del gruppo è di 7'15".

15.15. Continua la lnga discesa  verso Gap in una natura particolarmente selvaggia: siamo a 84 chilometri dal traguardo e 7'22" è il cronometraggio aggiornato. la situazione è stabilizzata: davanti girano bene e se la giocheranno probabilmente sull'ultima salita. Dietro controllano e pensano già alla crono di domani e al trittico di salite che ci sarà da affrontare da giovedì.

15.24. Cannondale, Astana, Belkin e Sky sono le squadre non rappresentate nella fuga odierna.

15.30. Ottanta chilometri al traguarado e situazione invariata: 7'30".

15.31. Manuele Mori ha realizzato il primo sogno: partecipare al Tour de France. E poi ha realizzato il secondo: andare in fuga al Toiur de France. E adesso continua a sognare: suo papà Primo vinse a Gap la tappa del Tour 1970...

15.38. Settanta chilometri al traguardo, 7'47" per gli attaccanti.

15.39. Stop per il gruppo ad un passaggio a livello. Piede a terra per una ventina di secondi.  Il vantaggio sale immediatamente a 8'15".

15.48. Siamo nell'abitato di Serres, cresce ancora un po' il vantaggio: 8'36".

15.59. 55 km al traguardo, il vantaggio sale a 9 minuti. Difficile pronosticare chi possano essere i vincitori della tappa odierna: ci sono parecchi corridori in fuga che sanno attaccare, che vanno bene in salita e che amano la discesa. E in caso di volata ranghi ristretti... Ce n'è davvero per tutti i gusti.

16.05. Cinquanta chilometri al traguardo, vantaggio di 9'23".

16.08. Ci avviciniamo al traguardo volante.

16.13. De Gendt anticipa tutti e passa per primo al traguardo volante. Oggi nessun problema per i velocisti, non ci saranno punti per nessuno di loro.

16.21. Siamo a -40 dal traguardo.

16.26. Velocità media della terza ora di corsa, 43,6 kmh, media generale della corsa 43,2 kmh.

16.27. Cominciano gli scatti in testa al gruppo: allungano Kadri e Marino ai -34.

16.32. 24 secondi per Marino e Kadri, mentre il gruppo è segnalato a 10'32".

16.37. Ci piacerebbe conoscere l'esperto che ha previsto pioggia per questo pomeriggio a Gap... la nuvola più vicina è oltre le Alpi...

16.38. Marino e Kadri hanno 20 secondi mentre si scende verso Gap e mancano 25 chilometri al traguardo. Sale ancora il distacco del gruppo: 11'25".

16.42. Marino e Kadri cominciano la salita del Col de Manse.

16.44. Venti chilometri al traguardo per i battistrada. Escono dal gruppo anche Hansen e Dumoulin.

16.45. L'Italia smette di sognare: Quinziato e Mori si staccano insieme a De Gendt.

16.47. Adesso è Adam Hansen a attaccare. Lo riprende e lo salta Coppel, seguito da Roche e Rui Costa.

16.49. Costa e Coppel .

16.50. Adesso se ne va Rui Costa. Dietro è "sparpaglio".

16.55. All'inseguimento di Costa ci sono Jeannesson, Coppel, Kadri e Kloden.

16.56. Dietro Joaquin Rodriguez tenta l'iniziativa con due compagni di squadra.

16.59. È l'azione buona, quella di Rui Costa: il suo vantaggio è di 40".

17.00. Il forcing di Rodriguez sta setacciando il gruppo maglia gialla: ahnno mollato Kwiatkowski, Schleck, Anton, Roand e anche Ten Dam, quinto della generale, e Fuglsang.

17.02. Si stacca anche Cadel Evans: l'azione di Rodriguez è davvero impressionante.

17.03. Attacca Contador. Con lui restano Valverde, Froome, Rodriguez, Quintana, Kreuziger, Mollema.

17.05. Rui Costa a dieci dal traguardo, ora comincia la discesa. Il gruppetto di Kloden è a 48".

17.08. Riparte Contador. Porte e Froome stavolta faticano. E poi rientrano...

17.09. Costa è ai -5, E dietro Contador scatta ancora, con Porte che stavolta fatica. Attacca ancora Contador.

17.11. Alberto Rui Costa vola verso la vittoria.

17.13. Ultimo chilometro per Costa. Seconda vittoria di tappa al Tour de France per il portoghese, la prima due anni fa.

17.15. Secondo posto allo sprint per Riblon davanti a Jeannesson, Coppel e Kloden.

17.18. Contador prova ad allungare anche in discesa.

17.19. Contador e Froome rischiano tantissimo: il primo scivola, il secondo resta miracolosamente ai bordi del fosso. Per fortuna ripartono entrambi.

17.22. Discesa finita per il gruppetto della maglia gialla: Contador, Froome e Porte hanno 100 metri di distacco.

17.23. I tre rientrano sui comapgni di fuga.

17.25. Valverde tira per Quintana che potrebbe ecsvalcare Ten Dam in classifica generale. Rodriguez taglia il trgaurdo per primo.

17.26. Con un minuto arriva il gruppetto di Ten Dam ed Evans, paga 1'30" all'incirca Kwiatkowski. Nella top ten, Quintana sale al quinto posto superando Ten Dam, Riodriguez diventa settimo superando Fuglsang e Daniel Martin diventa decimo superando Kwiatkowski.

ORDINE D'ARRIVO

1 Rui Alberto FARIA DA COSTA POR MOV 3:52:45
2 Christophe RIBLON FRA ALM 42
3 Arnold JEANNESSON FRA FDJ 42
4 Jerome COPPEL FRA COF 42
5 Andreas KLÖDEN GER RLT 42
6 Tom DUMOULIN NED ARG +1:00
7 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU ESP EUS +1:01
8 Philippe GILBERT BEL BMC +1:04
9 Cameron MEYER AUS OGE +1:04
10 Ramunas NAVARDAUSKAS LTU GRS +1:04
11 Peter VELITS SVK OPQ +1:04
12 Cyril GAUTIER FRA EUC +1:04
13 Yury TROFIMOV RUS KAT +1:04
14 Laurent DIDIER LUX RLT +1:04
15 Thomas DE GENDT BEL VCD +1:09
16 Nicolas ROCHE IRL TST +1:26
17 Jean Marc MARINO FRA SOJ +1:26
18 Daniel NAVARRO GARCIA ESP COF +1:26
19 Thomas VOECKLER FRA EUC +1:26
20 Johnny HOOGERLAND NED VCD +2:21
21 Tony GALLOPIN FRA RLT +2:26
22 Manuele MORI ITA LAM +3:34
23 Biel KADRI FRA ALM +3:42
24 Michael ALBASINI SUI OGE +3:42
25 Adam HANSEN AUS LTB +3:42
26 Manuel QUINZIATO ITA BMC +5:27
27 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS COL MOV +11:08
28 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER ESP KAT +11:08
29 Christopher FROOME GBR SKY +11:08
30 Bauke MOLLEMA NED BEL +11:08
31 Roman KREUZIGER CZE TST +11:08
32 Alberto CONTADOR VELASCO ESP TST +11:08
33 Alejandro VALVERDE BELMONTE ESP MOV +11:08
34 Richie PORTE AUS SKY +11:08
35 Andrew TALANSKY USA GRS +12:08
36 Jean-Christophe PERAUD FRA ALM +12:08
37 Maxime MONFORT BEL RLT +12:08
38 Jakob FUGLSANG DEN AST +12:08
39 Laurens TEN DAM NED BEL +12:08
40 Cadel EVANS AUS BMC +12:08
41 Steve MORABITO SUI BMC +12:08
42 Romain BARDET FRA ALM +12:08
43 Daniel MARTIN IRL GRS +12:08
44 Michael ROGERS AUS TST +12:08
45 Sylvain CHAVANEL FRA OPQ +12:47
46 Michal KWIATKOWSKI POL OPQ +12:47
47 John GADRET FRA ALM +12:47
48 Jose Rodolfo SERPA PEREZ COL LAM +12:47
49 Rudy MOLARD FRA COF +12:47
50 Robert GESINK NED BEL +12:47
51 Hubert DUPONT FRA ALM +12:47
52 Bram TANKINK NED BEL +12:47
53 Mikel NIEVE ITURALDE ESP EUS +12:47
54 Julien EL FARES FRA SOJ +13:01
55 Alexis VUILLERMOZ FRA SOJ +13:01
56 Jan BAKELANTS BEL RLT +13:01
57 Andy SCHLECK LUX RLT +13:01
58 Pierre ROLLAND FRA EUC +13:01
59 Wouter POELS NED VCD +13:01
60 Daniel MORENO FERNANDEZ ESP KAT +13:01
61 Maxime MEDEREL FRA SOJ +13:01
62 Arthur VICHOT FRA FDJ +15:10
63 Alexandre GENIEZ FRA FDJ +15:10
64 Luis Angel MATE MARDONES ESP COF +15:10
65 Gorka IZAGUIRRE INSAUSTI ESP EUS +15:10
66 Lieuwe WESTRA NED VCD +15:41
67 Juan Jose OROZ UGALDE ESP EUS +15:41
68 Eduard VORGANOV RUS KAT +15:41
69 Jose Joaquin ROJAS GIL ESP MOV +16:54
70 Przemyslaw NIEMIEC POL LAM +16:54
71 Enrico GASPAROTTO ITA AST +16:54
72 Kanstantsin SIUTSOU BLR SKY +16:54
73 Andrey AMADOR BAKKAZAKOVA CRC MOV +16:54
74 David LOPEZ GARCIA ESP SKY +16:54
75 Cyril LEMOINE FRA SOJ +17:59
76 Pierrick FEDRIGO FRA FDJ +18:28
77 Bart DE CLERCQ BEL LTB +18:28
78 Simon GESCHKE GER ARG +19:16
79 Johannes FRÖHLINGER GER ARG +19:16
80 Jon IZAGUIRRE INSAUSTI ESP EUS +19:16
81 Sébastien MINARD FRA ALM +19:16
82 Anthony DELAPLACE FRA SOJ +19:16
83 Guillaume LEVARLET FRA COF +19:16
84 Tejay VAN GARDEREN USA BMC +19:16
85 Kristijan KOREN SLO CAN +19:16
86 Amaël MOINARD FRA BMC +19:16
87 Haimar ZUBELDIA AGIRRE ESP RLT +19:16
88 Juan Antonio FLECHA GIANNONI ESP VCD +19:16
89 Imanol ERVITI ESP MOV +19:16
90 Samuel DUMOULIN FRA ALM +19:16
91 Sergey LAGUTIN UZB VCD +19:16
92 Francesco GAVAZZI ITA AST +19:16
93 Rein TAARAMAE EST COF +19:16
94 David MILLAR GBR GRS +20:57
95 Stuart O'GRADY AUS OGE +20:57
96 Aliaksandr KUCHYNSKI BLR KAT +20:57
97 Matteo TOSATTO ITA TST +20:57
98 Lars Petter NORDHAUG NOR BEL +20:57
99 Simon GERRANS AUS OGE +20:57
100 Brent BOOKWALTER USA BMC +20:57
101 David VEILLEUX CAN EUC +20:57
102 Kévin REZA FRA EUC +20:57
103 Alberto LOSADA ALGUACIL ESP KAT +20:57
104 Gatis SMUKULIS LAT KAT +20:57
105 Boy VAN POPPEL NED VCD +20:57
106 Tony MARTIN GER OPQ +20:57
107 Markel IRIZAR ARANBURU ESP RLT +20:57
108 Lars Ytting BAK DEN LTB +20:57
109 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ ESP TST +20:57
110 Damiano CUNEGO ITA LAM +20:57
111 Greg HENDERSON NZL LTB +20:57
112 Thomas DANIELSON USA GRS +20:57
113 Sergio Miguel MOREIRA PAULINHO POR TST +20:57
114 Yukiya ARASHIRO JPN EUC +20:57
115 Jerome COUSIN FRA EUC +20:57
116 Jack BAUER NZL GRS +20:57
117 Ruben PLAZA MOLINA ESP MOV +20:57
118 Ryder HESJEDAL CAN GRS +20:57
119 Pavel BRUTT RUS KAT +20:57
120 Ruben PEREZ MORENO ESP EUS +20:57
121 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS ESP MOV +20:57
122 Romain SICARD FRA EUS +20:57
123 Alessandro DE MARCHI ITA CAN +20:57
124 Jurgen ROELANDTS BEL LTB +20:57
125 Jérôme PINEAU FRA OPQ +21:46
126 Jens VOIGT GER RLT +21:46
127 Koen DE KORT NED ARG +21:46
128 André GREIPEL GER LTB +21:46
129 Marcus BURGHARDT GER BMC +21:46
130 Fabio SABATINI ITA CAN +21:46
131 Alan MARANGONI ITA CAN +21:46
132 Marcel SIEBERG GER LTB +21:46
133 Maciej BODNAR POL CAN +21:46
134 Lars BOOM NED BEL +21:46
135 Albert TIMMER NED ARG +21:46
136 Moreno MOSER ITA CAN +21:46
137 Peter SAGAN SVK CAN +21:46
138 Mark CAVENDISH GBR OPQ +21:46
139 Elia FAVILLI ITA LAM +21:46
140 Frederik WILLEMS BEL LTB +21:46
141 Roy CURVERS NED ARG +21:46
142 John DEGENKOLB GER ARG +21:46
143 Alexander KRISTOFF NOR KAT +21:46
144 Tom VEELERS NED ARG +21:46
145 Igor ANTON HERNANDEZ ESP EUS +21:46
146 Juan Jose LOBATO DEL VALLE ESP EUS +21:46
147 Thomas LEEZER NED BEL +21:46
148 Marcel KITTEL GER ARG +21:46
149 William BONNET FRA FDJ +21:46
150 Julien SIMON FRA SOJ +21:46
151 Egoitz GARCIA ECHEGUIBEL ESP COF +21:46
152 Gert STEEGMANS BEL OPQ +21:46
153 Murilo Antonio FISCHER BRA FDJ +21:46
154 Daniele BENNATI ITA TST +21:46
155 Jérémy ROY FRA FDJ +21:46
156 Niki TERPSTRA NED OPQ +21:46
157 Maarten WYNANTS BEL BEL +21:46
158 Brett LANCASTER AUS OGE +21:46
159 Simon CLARKE AUS OGE +21:46
160 Daryl IMPEY RSA OGE +21:46
161 Matthew Harley GOSS AUS OGE +21:46
162 Yohann GENE FRA EUC +21:46
163 Sep VANMARCKE BEL BEL +21:46
164 Dmitriy MURAVYEV KAZ AST +21:46
165 Brian VANDBORG DEN CAN +21:46
166 Svein TUFT CAN OGE +21:46
167 Assan BAZAYEV KAZ AST +21:46
168 Brice FEILLU FRA SOJ +21:46
169 Alexey LUTSENKO KAZ AST +21:46
170 Ian STANNARD GBR SKY +21:46
171 Matteo TRENTIN ITA OPQ +21:46
172 Geraint THOMAS GBR SKY +21:46
173 Davide MALACARNE ITA EUC +21:46
174 Peter KENNAUGH GBR SKY +21:46
175 Jonathan HIVERT FRA SOJ +21:46
176 Christophe LE MEVEL FRA COF +21:46
177 Roberto FERRARI ITA LAM +21:46
178 Davide CIMOLAI ITA LAM +21:46
179 Kris BOECKMANS BEL VCD +22:01
DNS Danny VAN POPPEL NED VCD
DNS Thibaut PINOT FRA FDJ

CLASSIFICA GENERALE

1 Christopher FROOME SKY 65:15:36
2 Bauke MOLLEMA BEL +4:14
3 Alberto CONTADOR VELASCO TST +4:25
4 Roman KREUZIGER TST +4:28
5 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS MOV +5:47
6 Laurens TEN DAM BEL +5:54
7 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER KAT +7:11
8 Jakob FUGLSANG AST +7:22
9 Jean-Christophe PERAUD ALM +8:47
10 Daniel MARTIN GRS +9:28
11 Michal KWIATKOWSKI OPQ +9:37
12 Michael ROGERS TST +10:54
13 Andrew TALANSKY GRS +13:32
14 Daniel NAVARRO GARCIA COF +13:54
15 Alejandro VALVERDE BELMONTE MOV +14:42
16 Maxime MONFORT RLT +14:47
17 Cadel EVANS BMC +16:40
18 Mikel NIEVE ITURALDE EUS +19:51
19 Andy SCHLECK RLT +21:07
20 Rui Alberto FARIA DA COSTA MOV +22:34
21 Daniel MORENO FERNANDEZ KAT +23:35
22 Romain BARDET ALM +24:50
23 Steve MORABITO BMC +29:45
24 Jan BAKELANTS RLT +31:09
25 Sylvain CHAVANEL OPQ +32:05
26 Richie PORTE SKY +32:53
27 Peter VELITS OPQ +34:20
28 Igor ANTON HERNANDEZ EUS +34:28
29 Andreas KLÖDEN RLT +34:29
30 Jose Rodolfo SERPA PEREZ LAM +34:41
31 Robert GESINK BEL +35:07
32 Pierre ROLLAND EUC +36:05
33 John GADRET ALM +38:49
34 Nicolas ROCHE TST +40:12
35 Wouter POELS VCD +42:12
36 Maxime MEDEREL SOJ +42:17
37 Cyril GAUTIER EUC +44:16
38 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU EUS +44:55
39 Arnold JEANNESSON FDJ +45:45
40 Eduard VORGANOV KAT +47:28
41 Hubert DUPONT ALM +55:36
42 Haimar ZUBELDIA AGIRRE RLT +55:36
43 Bram TANKINK BEL +56:31
44 Arthur VICHOT FDJ +59:07
45 Christophe RIBLON ALM +59:53
46 Yury TROFIMOV KAT +1:01:04
47 Laurent DIDIER RLT +1:01:43
48 Philippe GILBERT BMC +1:01:58
49 Tom DUMOULIN ARG +1:02:03
50 Davide MALACARNE EUC +1:04:56
51 Andrey AMADOR BAKKAZAKOVA MOV +1:05:29
52 Alexis VUILLERMOZ SOJ +1:05:40
53 Tony GALLOPIN RLT +1:06:27
54 Przemyslaw NIEMIEC LAM +1:07:05
55 Tejay VAN GARDEREN BMC +1:08:10
56 Ruben PLAZA MOLINA MOV +1:09:58
57 Amaël MOINARD BMC +1:10:11
58 Damiano CUNEGO LAM +1:16:01
59 Bart DE CLERCQ LTB +1:17:23
60 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ TST +1:17:47
61 Daryl IMPEY OGE +1:18:23
62 Lars Petter NORDHAUG BEL +1:18:50
63 Adam HANSEN LTB +1:23:04
64 Manuele MORI LAM +1:23:04
65 Simon GERRANS OGE +1:25:28
66 Michael ALBASINI OGE +1:25:43
67 Alexandre GENIEZ FDJ +1:26:04
68 Francesco GAVAZZI AST +1:27:44
69 Thomas DANIELSON GRS +1:28:05
70 Enrico GASPAROTTO AST +1:28:30
71 Thomas VOECKLER EUC +1:28:41
72 Ryder HESJEDAL GRS +1:28:54
73 Manuel QUINZIATO BMC +1:29:30
74 Rudy MOLARD COF +1:29:41
75 Peter SAGAN CAN +1:32:04
76 Jerome COPPEL COF +1:32:19
77 Jens VOIGT RLT +1:34:56
78 Juan Jose OROZ UGALDE EUS +1:34:58
79 Pierrick FEDRIGO FDJ +1:35:10
80 Peter KENNAUGH SKY +1:37:10
81 Jon IZAGUIRRE INSAUSTI EUS +1:37:14
82 Julien EL FARES SOJ +1:38:20
83 Simon CLARKE OGE +1:39:18
84 Simon GESCHKE ARG +1:40:17
85 Matteo TOSATTO TST +1:40:29
86 Brent BOOKWALTER BMC +1:41:53
87 Christophe LE MEVEL COF +1:42:30
88 Sergey LAGUTIN VCD +1:43:04
89 Rein TAARAMAE COF +1:43:17
90 Alberto LOSADA ALGUACIL KAT +1:43:33
91 Marcus BURGHARDT BMC +1:43:41
92 Jose Joaquin ROJAS GIL MOV +1:44:18
93 Daniele BENNATI TST +1:45:14
94 Kanstantsin SIUTSOU SKY +1:46:45
95 Thomas DE GENDT VCD +1:47:43
96 Yukiya ARASHIRO EUC +1:48:28
97 Juan Antonio FLECHA GIANNONI VCD +1:48:46
98 Guillaume LEVARLET COF +1:48:54
99 Kristijan KOREN CAN +1:49:02
100 Ramunas NAVARDAUSKAS GRS +1:50:50
101 Luis Angel MATE MARDONES COF +1:51:31
102 David MILLAR GRS +1:52:02
103 Pavel BRUTT KAT +1:53:01
104 Jean Marc MARINO SOJ +1:53:33
105 Cyril LEMOINE SOJ +1:55:01
106 Anthony DELAPLACE SOJ +1:55:43
107 Johnny HOOGERLAND VCD +1:57:21
108 Tony MARTIN OPQ +1:58:10
109 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS MOV +1:58:26
110 Alan MARANGONI CAN +1:58:51
111 Markel IRIZAR ARANBURU RLT +1:59:14
112 Alessandro DE MARCHI CAN +1:59:46
113 Maciej BODNAR CAN +2:00:41
114 Lars Ytting BAK LTB +2:01:14
115 Julien SIMON SOJ +2:01:43
116 John DEGENKOLB ARG +2:02:28
117 Brice FEILLU SOJ +2:03:34
118 Gorka IZAGUIRRE INSAUSTI EUS +2:03:40
119 Biel KADRI ALM +2:09:05
120 Maarten WYNANTS BEL +2:09:15
121 Fabio SABATINI CAN +2:10:35
122 Gatis SMUKULIS KAT +2:12:24
123 Elia FAVILLI LAM +2:12:31
124 Lars BOOM BEL +2:12:45
125 Moreno MOSER CAN +2:14:23
126 André GREIPEL LTB +2:14:42
127 Matteo TRENTIN OPQ +2:18:00
128 Imanol ERVITI MOV +2:18:07
129 Johannes FRÖHLINGER ARG +2:20:14
130 Jérémy ROY FDJ +2:20:21
131 Cameron MEYER OGE +2:20:51
132 Davide CIMOLAI LAM +2:22:57
133 Sergio Miguel MOREIRA PAULINHO TST +2:22:58
134 Samuel DUMOULIN ALM +2:23:02
135 Alexey LUTSENKO AST +2:23:27
136 Marcel SIEBERG LTB +2:23:37
137 David VEILLEUX EUC +2:23:44
138 Niki TERPSTRA OPQ +2:24:05
139 Alexander KRISTOFF KAT +2:24:32
140 Sébastien MINARD ALM +2:24:54
141 Aliaksandr KUCHYNSKI KAT +2:25:36
142 Egoitz GARCIA ECHEGUIBEL COF +2:25:42
143 Mark CAVENDISH OPQ +2:26:14
144 Roy CURVERS ARG +2:30:29
145 Murilo Antonio FISCHER FDJ +2:31:19
146 David LOPEZ GARCIA SKY +2:31:30
147 Ian STANNARD SKY +2:31:44
148 Romain SICARD EUS +2:32:30
149 Jack BAUER GRS +2:32:49
150 Lieuwe WESTRA VCD +2:33:45
151 Sep VANMARCKE BEL +2:33:58
152 Gert STEEGMANS OPQ +2:34:08
153 Boy VAN POPPEL VCD +2:35:19
154 Kévin REZA EUC +2:35:38
155 Koen DE KORT ARG +2:36:10
156 William BONNET FDJ +2:36:58
157 Roberto FERRARI LAM +2:37:11
158 Ruben PEREZ MORENO EUS +2:37:37
159 Jérôme PINEAU OPQ +2:38:02
160 Juan Jose LOBATO DEL VALLE EUS +2:38:45
161 Greg HENDERSON LTB +2:39:10
162 Thomas LEEZER BEL +2:39:18
163 Geraint THOMAS SKY +2:39:43
164 Stuart O'GRADY OGE +2:41:01
165 Brian VANDBORG CAN +2:41:26
166 Matthew Harley GOSS OGE +2:42:54
167 Jurgen ROELANDTS LTB +2:43:08
168 Yohann GENE EUC +2:44:19
169 Brett LANCASTER OGE +2:45:30
170 Albert TIMMER ARG +2:45:51
171 Frederik WILLEMS LTB +2:46:44
172 Marcel KITTEL ARG +2:47:36
173 Jerome COUSIN EUC +2:54:44
174 Tom VEELERS ARG +2:54:49
175 Jonathan HIVERT SOJ +2:55:12
176 Kris BOECKMANS VCD +2:55:13
177 Assan BAZAYEV AST +2:55:48
178 Dmitriy MURAVYEV AST +2:56:40
179 Svein TUFT OGE +2:57:30

dal Tour de France, Paolo Broggi
Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il cuore di Sep Vanmarcke continua a fare i capricci e a creare problemi all’ex corridore belga. «Un anno fa ho dovuto smettere di andare in bicicletta ma ora sono emersi nuovi problemi, non posso praticare sport e forse non...


Un campione che continua a pedalare e i suoi tifosi che proseguono il cammino insieme a lui: il Cimo Fans Club ha festeggiato ieri sera il suo campione al ristorante Primavera di Godega di Sant’Urbano, in provincia di Treviso. Un...


È tornato a parlare Filippo Ganna sulla Gazzetta dello Sport, sollecitato dalle domande di Ciro Scognamiglio. Un bel botta e risposta, che merita di essere letto. «Potendo scegliere quale vincere, Milano-Sanremo o Parigi-Roubaix?». «Non è il momento di scegliere, è...


Dopo un 2024 al di sotto delle proprie aspettative a causa di alcuni problemi di salute, Cian Uijtdebroeks per il prossimo anno vuole raggiungere obiettivi importanti e tra questi potrebbe esserci il Giro d’Italia. Uijtdebroeks ieri ha avuto un breve...


Nel corso della presentazione del Pool Cantù-GB Junior, doveroso e giusto il momento in cui è stata ricordata la figura di Gianluca Tonetti l'ex professionista lariano prematuralmente scomparso il 6 maggio 2023. Ecclesio Terraneo e Antonio Meroni presidente e manager...


Il 29 ottobre scorso Valencia e il suo territorio venivano colpite da una tremenda alluvione. A distanza di un mese da quei terribili accadimenti e dalle spaventose immagini che mostravano una comunità in difficoltà, è il ciclismo -  e in...


I fratelli Filippo e Mattia Agostinacchio, quest'ultimo campione europeo degli juniores, e la figlia d'arte Giorgia Pellizotti (SS Sanfiorese) domani saranno al via della seconda prova della Coppa del Mondo di Ciclocross in programma a Dublino, in Irlanda. Filippo disputerà...


Quando fa freddo coprire correttamente il capo diviene essenziale, soprattutto se si vogliono evitare malanni, del resto, la testa impattando con l’aria fredda disperde moltissimo calore anche se coperta dal casco. La proposta di KASK si chiama Winter Cup, una cuffia...


Presso il Centro Polivalente di Cabras si è alzato ufficialmente il sipario sulla tappa italiana della UCI Cyclo-Cross World Cup 2024-2025, che si svolgerà domenica 8 dicembre sulla spiaggia di Is Arutas, nel territorio di Cabras, in un contesto naturale...


Una bicicletta. “Due ruote sottili, il telaio ricurvo con lo stemma di Edoardo Bianchi, le manopole in legno levigato, il sellino in cuoio con le impunture in rilievo”. E che bicicletta. “Anche smontata l’avrebbe riconosciuta tra mille: quella era la...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024