Daniel Martin vince davanti a Fuglsang LIVE

TOUR DE FRANCE | 07/07/2013 | 10:24
Buongiorno amici e ben trovati all'appuntamento con la diretta dal Tour de France. Oggi maratona di salite - cinque ce ne sono in programma - e arrivo... in discesa.

La prima notizia di giornata è che non riprenderà il via il giovane australiano Rohan Dennis: sembra che per lui si tratti di un ritiro programmato sin dalla partenza.

La seconda è che il ciclismo piace sempre: ieri France2 ha avuto 4 milioni e 800.000 spettatori di media per la diretta della tappa con un audience del 43%.

La terza è che la carovana è sotto choc: il colpo da ko inferto ieri da Froome e dalla Sky a tutti gli avversari ha lasciato tracce pesanti e c'è già aria di resa. La superiorità del team britannico è apparsa imbarazzante in certi tratti come sottolinea Andy Schleck: «Sono andati fortissimi, sono stati impressionati. A volte sembrava che ci prendessero in giro, tanto andavano forte».

10.40. I velocisti stanno già facendo di conto: con 43 chilometri di salita su 168 totali, il rischio di andare fuori tempo massimo è molto alto e non bisogna sbagliare i conti.

10.43. È un vero e proprio dramma sportivo quello che sta vivendo Thibaut Pinot, ieri letteralmente pietrificato nella discesa del Col de Pailhères: «Ho la fobia della velocità, come chi ce l'ha dei ragni o della folla. Il fatto è che il problema mi sembra stia peggiorando e io non so davvero cosa fare per risolverlo. Anche perché se continua così...».

10.45. Ci ricorda l'ottimo collega Ciro Scognamiglio de “La Gazzetta dello Sport” che oggi al Tour verrà premiato Federico Bahamontes, scelto come miglior scalatore della storia del tour de France.

11.10. Anche lo svizzero Michael Schaer della BMC è costretto a lasciare il Tour de France a causa di problemi fisici.

11.12. Grande caldo anche oggi, mentre il gruppo comincia a prepararsi per la partenza: ci sono 25 gradi a Saint Girons e se ne prevedono 27 al traguardo di Bagneres de Bigorre.

11.15. Tutti i premi della giornata odierna verranno devoluti - per decisione dei corridori e di tutte le associazioni di categoria - alle popolazioni alluvionate dei Pirenei.

11.20. Il gruppo si muove per il solito giro turistico. È in atto l'avvio fittizio, con le maglie del Tour in testa al gruppo. Come sempre, tanta festa, tanta gente e tantissimo calore: in tutti i sensi.

11.34. PARTITI. E scatta come una saetta Jonny «filo spinato» Hoogerland. Rohan Dennis, si accoda all'olandese. È un parapiglia generale. Da come butta la fuga non andrà via subito. Dopo una giornata come ieri, dove in pratica tutti hanno motivi per essere avviliti, oggi moltissimi cercano uno scampolo di gloria. Ripresi i primi attaccanti.

11.44. Continuano gli scatti a ripetizione, ma nessuno riesce a sferrare il colpo da KO. Ora ci provano Roy e Albasini.. I due vengono raggiunti da David Millar e Jack Bauer. Il loro vantaggio è di una trentina di secondi. Gruppo però allungatissimo, non vuole lasciar andar via nessuno. Molto attivi, in testa al gruppo, Chavanel e Peter Sagan.

11.50.  Intanto ricordiamo il menù delle salite di oggi.

            Km 28,5 : col de Portet-d'Aspet, cat.2 (5,4 km al 6,9 %)


            Km 44 : col de Menté, cat.1 (7 km al  7,7 %)


            Km 90 : col de Peyresourde, cat.1 (13,2 km al  7 %)

            Km 110,5 : col de Val Louron-Azet, cat.1 (7,4 km al  8,3 %)

            Km 138: La Hourquette d'Ancizan, cat.1 (9,9 km al  7,5 %)


11.55. David Millar e Jack Bauer, vengono ripresi.

11.58. Brutta caduta per Peter Kennaugh (Team SKY). Finisce letteralmente nel fosso, ritona sulla strada tutto solo, un pochino acciaccato, ma sorretto sulle sue gambe. Pare stordito. Pericolo scampato. Unico problema: sembra che gli Sky nemmeno si siano accorti della caduta, e per il ragazzo non sarà facile rientrare da solo.

12.01. Al km 23, un gruppo di 13 corridori prende leggermente il largo. Ora facciamo la conta e quanto prima vi diamo tutti i nomi. Però, alle loro spalle, il gruppo procede sempre a tutta: non concedono spazio.

12.02. Prima salita di giornata. La gara è tornato sul Col de Portet d'Aspet.

12.07. Situazione esplosiva ed elettrica. Tra i più attivi gli uomini della Garmin, che cercano in tutti i modi di portare via la fuga, ma sperano di portare via più di un compagno. Van Garderen, Gauiter, Didier, Pineau e Millar si fanno notare all'attacco. Plaza cerca di andare via da solo. Così come Pierre Rolland. Oggi sarà una tappa durissima per i velocisti. Riuescire a terminare la corsa nel tempo massimo non sarà facile. I Garmin sono scatenati, con Dannielson, Hesjedal e Bauer.

12.10. Il Tour ricorda l'amico Fabio Casartelli. Christian Prudhomme, direttore del Tour, accompagnato da Bernard Thevenet, accompagnati dai genitori di Fabio, posano sul monumento a lui dedicato un mazzo di fiori. Qui, il 18 luglio del 1995, Fabio ci lasciò. A Marco e Annalisa, ai genitori, a quanti a questo ragazzo, medaglia d'oro alle olimpiadi di Barcellona, il nostro più grande abbraccio.

12:14. Due attaccanti. Questa volta sono Martin et Jeanneson.

12.18. Questi i passaggi sul col de Portet-d'Aspet (km 28,5)
        
                        1. Jeannesson, 5 pts
                        2. D. Martin, 3 pts
                        3. Danielson, 2 pts
                        4. Niemec, 1 pt

12.22. Arnaud Jeannesson ora pedala a tutta con Steve Morabito. Al km 34 hanno 10" di vantaggio sul gruppo, allungato e frazionato in mille gruppetti. Porte e Froome sono lì in testa, che pedalano a tutta: non vogliono far andare via nessuno. Domanda? Fanno bene gli SKY a spolmonarsi in questo modo per non far andare via nessuno? Non sarebbe meglio lasciar andare via un gruppetto? Temono oltremodo la foga del team Garmin? Una cosa è certa: questa è una tappa bellissima. Questa è una tappa da Tour.

12.31. Ritmo folle. Froome in testa al gruppo con il solo Porte a tirare come un sossesso. Davanti un gruppetto di 14 corridori, alle loro spalle il gruppo maglia gialla che ha già perso Evans e Van Garderen. I Garmin sono fenomenali.

12.35. Siamo sul col de Menté. All'attacco Morabito, Rolland, Jeannesson, Hernandez, Losada, Trofimov, J.Izaguirrre, Nieve, Cartroviejo, Costa Plaza, Hesjedal, Danielson, Martin e Mederel. Si stacca Richie Porte, che perde le ruote anche da Evans. Froome è un re solo. Se questo è avvenuto è grazie alla Garmin.

1245. Due uomini all'attacco, Tom Danielson (Garmin) e Yuri Trofimov (Katusha).

12.55. Un altro abbandono per l'Astana: si ferma anche Dmitriy Muravyev.

13.00. Cinque uomini al comando: Tom Danielson, Ryder Hesjedal, You Trofimov, Pierre Rolland e Igor Anton. Rientrano in discesa Rigers e Rui Costa. Il vantaggio è di 1'10".

13.05. Sono in un tratto di pianura, e alle spalle dei fuggitivi tutti stanno cercando di mettere in mezzo Froome. Gli scattano tutti in faccia e la maglia gialla è costretta a chiudere su tutti. Froome parla di continuo, via radio, con l'ammiraglia. Pedala bene, ma appare chiaramente molto preoccupato.

13.07. Al comando restano Ryder Hesjdal e Pierre Rolland.

13.08. Tredici i corridori di testa. Dopo 58 km di corsa la situazione vede al comando i seguenti corridori: Rolland, Trofimov, Anton, Hesjedal e Danielson. Questi atleti sono raggiunti da Gallopin, Kreuziger, Losada, J.Izaguirre, Castroviejo, Costa e Talansky.

13.15. Cambia nuovamente la situazione. Cinque corridori al comando. Al km 65
al comando ci sono De Gendt, De Clercq, Hesjedal e Rolland che si sono leggermente avvantaggiati su Morabito, Gallopin, Monfort, Péraud, Kreuziger, Rogers, Losada, Trofimov, Anton, Izaguirre, Castroviejo, Costa, Serpa, Danielson, D.Martin, Talansky e Mederel. Il gruppo Valverde-Plaza-Froome è segnalato a  58''. Contador, Evans, il nostro Malacarne è ad una manciata di secondi dal gruppo maglia gialla: tra poco rientrano.

13.23. Alberto Contador torna con Evans nel gruppo maglia gialla.

13.27. Richie Porte è a 3', con i suoi compagni di squadra che stanno facendo - in testa al questo folto gruppo - una sorta di cronometro.

13.34. Si stacca De Gendt. Al comando restano in quattro: De Clercq, Hesjedal, Bardet e Rolland, con 35'' di vantaggio su Bakelants, Vichot e Geschke.

13.38. Abbandonano Jose-Ivan Gutierrez (Esp-MOV) e Benjamin Noval (Esp-TST), quest'ultimo si era rotto il tendine del mignolo della mano destra nella cronosquadre di Nizza.

13.48. Al km 81 sei uomini al comando. De Gendt rientra e con lui anche in corridore di Radio Shack Bakelants. Con loro anche De Clercq, Hesjedal, Rolland e Bardet.

14.00. De Gendt nuovamente in difficoltà perde qualche metro dal gruppetto di testa e procede con il suo passo.

14.10. De Gendt ritrova energie e beffa Rolland proprio in vetta al Peyresourde. Il gruppo maglia gialla insegue a 35". Kennaugh e Poret passano a 2'55" con Tosatto e Malacarne.

14.15. Stiamo affrontando la discesa del Peyresourde, mancano 73 chilometri al traguardo e il gruppo di Froome è a 43" dai leader. Nel prossimi 40 chilometri, altre due salite da affrontare.

14.26. All'inizio della salita di Val Louron, l'australiano Clarke ha una manciata di secondi di vantaggio su gruppetto di Rolland, Hesjedal e compagni e 1'47" sul gruppo maglia gialla che ha affrontato tranquillamente la discesa e poi ha rallentato per il rifornimento. Porte è sempre a 3 minui dal leader.

14.30. De Gendt raggiunto e staccato dal gruppo maglia gialla. La Movistar alza il ritmo in salita.

14.32. Anche Ryder Hesjedal non tiene più il ritmo di Rolland, De Clercq, Bakelants e Bardet. Davvero bravo il ventideuenen francese Bardet. Dietro stanno pagando dazio Talansky e Niemec.

14.33. Clarke è a -5 km dalla vetta.

14.39. Sono rimasti Rolland, Bardet e De Clercq all'inseguimento di Clarke.

14.44. Ultimo chilometro di salita per Clarke, che ha 20 secondi di vantaggio sul terzetto che lo insegue. A 1'06" il gruppo maglia gialla con un solo italiano: Davide Malacarne.

14.45, In questo momento Damiano Cunego si riaggancia al gruppetto di Froome.

14.46. Clarke passa primo al gpm, seguito da Rolland, Bardet e De Clercq.

14.47. Ad un minuto da Clarke, il gruppo maglia gialla con il treno della Movistar a fare l'andatura.

14.56. In carovana oggi c'è anche il presidente francese François Hollande.

14.57. In testa si forma un quartetto, Clarke è stato raggiunto. Ma il gruppo insegue ad alta andatura a meno di un minuto.

14.58. Siamo a 50 km dal traguardo di Bagneres de Bigorre. Porte pedala sempre con due minuti e 10 secondi dalla maglia gialla.

15.07. Impressionante il lavoro di Castroviejo che sta tirando ormai da tantissimi chilometri. Il gruppo maglia gialla è ora a 26" dai quattro leader.

15.08. Lontano dal Tour, giornata di festa per gli italiani: dopo il successo di Modolo in Cina, ecco quello di Omar Bertazzo in Austria.

15.10. Comincia la salita della Horquette d'Ancisan. Restano solo 10 secondi per i quattro attaccanti. E scatta subito Romain Bardet.

15.12. Il ritmo di Ruben Plaza comincia a far selezione: si staccano Chavanel, Lutsenko, Anton e Voigt.

15.13. Anche gli italiani Cunego e Malacarne perdono contatto. Ripresi intanto De Clercq e Clarke, resta in fuga il solo Bardet.

15.17. Sale bene Bardet ma gli uomini della Movistar sono implacabili e lo vanno a riprendere.

15.22. Froome continua a pedalare in quarrta posizione, dietro Valverde e davanti a  Quintana.

15.27. Valverde vuole la vittoria di tappa e ha chiesto ai suoi di rallentare un po' il passo, anche perché ha bisogno dei gregari negli ultimi trenta chilometri che dal gpm portano al traguardo.

15.28. Quintana scatta e stana subito Froome...

15.29. Parte adesso Daniel Martin. Froome corre contro la Movistar e contro Contador, gli altri non interessano. Parte anche Jakob Fuglsang.

15.30. Riparte Quintana!

15.31. Ri-riparte Quintana. Ma Froome reagisce sempre. Si spezza il gruppo e in tanti perdono le ruote. Davanti ci sono anche Schleck e Serpa.

15.34. Fuglsang e Martin hanno 100 metri di vantaggio sul gruppo maglia gialla, tirato ora da Kreuziger.

15.35. Quarto scatto di Quintana! Cedono Serpa, Poels e Moreno. Fatica molto Purito Rodriguez.

15.36. Rallenta il gruppo maglia gialla e rientrano in parecchi.

15.39.
Fuglsang e Martin all'ultimo chilometrio di salitacon 43 secondi di vantaggio sul gruppetto maglia gialla.

15.42. Martin e Fuglsang al gpm nell'ordine. Terzo Poels a 30", poi il gruppo maglia gialla a 46".

15.47. Siamo in discesa a 28 chilometri dal traguardo, 40 secondi per i due battistrada.

15.52. Kwaitkowski si salta in disceca all'inseguimento dei battistrada. Porte intanto ha mollato completamente e pedala a 11 minuti dai primi.

15.55. Tocca alla Movistar, ora, finalizzare il grande lavoro svolto oggi, ma la situazione non è messa nel modo migliore. Kwiatkowski sta inseguendo da solo i due attaccanti. E dietro Quintana e Rui Costa devono tirare per Valverde.

16.03. Undici chilometri al traguardo, adesso sono gli uomini della Belkin a tirare il gruppetto che ha ripreso Kwiatkowski, che si è accorto che il suo tentativo di rientro era disperato. Fuglsang e Martin hanno 26 secondi di vantaggio.

16.08. Sette chilometri al traguardo e sempre 32 secondi di vantaggio. La Movistar sembra aver rinunciato da un paio di chilometri: evidentemente Valòverde si accontenta di aver fatto fuori Porte, anche se è un po' poco per tutto il lavoro che hanno fatto.

16.11. Quattro chilometri al traguardo: sarà volata a due fra Martin e Fuglsang.

16.14. Ultimo chilometro, negli ultimi ha tirato praticamente solo Fuglsang.

16.15. Frenano i due prima della volata... Vince Daniel Martin davanti a Fuglsang. Terzo posto per Dani Moreno a 20". L'irlandese arricchisce il bilancio di una stagione in cui ha già vinto il Giro di Catalogna e la Liegi-Bastogne-Liegi. Premiata quindi la tattica di gara della Garmin, boccita aevidentemente quella della Movistar: rallentando in salita, gli spagnoli hanno permesso di rientrare a parecchi corridori, tra i quali Daniel Martin.

16.17. Chi si frega le mani è Chris Froome, che esce indenne da una situazione potenzialmente molto pericolosa, visto che per oltre mezza tappa è rimasto completamente da solo. Nessuno però, a parte qualche punzecchiatura di Quintana, lo ha attaccato e messo in difficoltà.

16.20. Attenzione agli olandesi della Belkin per la classifica generale: Mollema occupa il terzo posto e Ten Dam il quarto, non male dopo i primi nove giorni di Tour de France.

ORDINE D'ARRIVO

1 Daniel MARTIN IRL GRS 4:43:03
2 Jakob FUGLSANG DEN AST 0
3 Michal KWIATKOWSKI POL OPQ 20
4 Daniel MORENO FERNANDEZ ESP KAT 20
5 Joaquin RODRIGUEZ OLIVER ESP KAT 20
6 Cadel EVANS AUS BMC 20
7 Wouter POELS NED VCD 20
8 Bauke MOLLEMA NED BEL 20
9 Daniel NAVARRO GARCIA ESP COF 20
10 Maxime MONFORT BEL RLT 20
11 Alejandro VALVERDE BELMONTE ESP MOV 20
12 Andy SCHLECK LUX RLT 20
13 Alberto CONTADOR VELASCO ESP TST 20
14 Christopher FROOME GBR SKY 20
15 Roman KREUZIGER CZE TST 20
16 Mikel NIEVE ITURALDE ESP EUS 20
17 Laurens TEN DAM NED BEL 20
18 Jean-Christophe PERAUD FRA ALM 20
19 Nairo Alexander QUINTANA ROJAS COL MOV 20
20 Rui Alberto FARIA DA COSTA POR MOV 20
21 Hubert DUPONT FRA ALM 20
22 Robert GESINK NED BEL 25
23 Steve MORABITO SUI BMC 25
24 Romain BARDET FRA ALM +3:54
25 Jon IZAGUIRRE INSAUSTI ESP EUS +3:54
26 Igor ANTON HERNANDEZ ESP EUS +3:54
27 Cyril GAUTIER FRA EUC +3:54
28 Michael ROGERS AUS TST +3:54
29 Jose Rodolfo SERPA PEREZ COL LAM +3:54
30 Sylvain CHAVANEL FRA OPQ +7:07
31 Davide MALACARNE ITA EUC +7:07
32 Damiano CUNEGO ITA LAM +7:07
33 Andrew TALANSKY USA GRS +7:07
34 Bart DE CLERCQ BEL LTB +7:07
35 Ruben PLAZA MOLINA ESP MOV +7:07
36 Simon CLARKE AUS OGE +7:07
37 Marcus BURGHARDT GER BMC +7:57
38 Pierre ROLLAND FRA EUC +7:57
39 Jens VOIGT GER RLT +7:57
40 Alexey LUTSENKO KAZ AST +7:57
41 Jan BAKELANTS BEL RLT +7:57
42 Arthur VICHOT FRA FDJ +11:38
43 Mikel ASTARLOZA CHAURREAU ESP EUS +11:38
44 Juan Jose OROZ UGALDE ESP EUS +11:38
45 Christophe LE MEVEL FRA COF +11:38
46 Laurent DIDIER LUX RLT +11:38
47 Maxime MEDEREL FRA SOJ +11:38
48 Lars Petter NORDHAUG NOR BEL +11:38
49 Przemyslaw NIEMIEC POL LAM +11:38
50 Peter VELITS SVK OPQ +11:38
51 Tom DUMOULIN NED ARG +11:38
52 Enrico GASPAROTTO ITA AST +11:38
53 Imanol ERVITI ESP MOV +11:38
54 Jonathan CASTROVIEJO NICOLAS ESP MOV +11:38
55 Jesus HERNANDEZ BLAZQUEZ ESP TST +11:38
56 John GADRET FRA ALM +11:38
57 Eduard VORGANOV RUS KAT +11:38
58 Sep VANMARCKE BEL BEL +17:59
59 Ryder HESJEDAL CAN GRS +17:59
60 Richie PORTE AUS SKY +17:59
61 Yury TROFIMOV RUS KAT +17:59
62 Bram TANKINK NED BEL +18:59
63 Alexis VUILLERMOZ FRA SOJ +18:59
64 Sergey LAGUTIN UZB VCD +18:59
65 Johannes FRÖHLINGER GER ARG +18:59
66 Thomas DE GENDT BEL VCD +18:59
67 Simon GERRANS AUS OGE +18:59
68 Pavel BRUTT RUS KAT +20:26
69 Murilo Antonio FISCHER BRA FDJ +20:26
70 Kévin REZA FRA EUC +20:26
71 David VEILLEUX CAN EUC +20:26
72 Tony GALLOPIN FRA RLT +20:26
73 Manuel QUINZIATO ITA BMC +20:26
74 Matteo TOSATTO ITA TST +20:26
75 Lars Ytting BAK DEN LTB +20:26
76 Pierrick FEDRIGO FRA FDJ +20:26
77 Sergio Miguel MOREIRA PAULINHO POR TST +20:26
78 Aliaksandr KUCHYNSKI BLR KAT +20:26
79 Alberto LOSADA ALGUACIL ESP KAT +20:26
80 Andrey AMADOR BAKKAZAKOVA CRC MOV +20:26
81 Jose Joaquin ROJAS GIL ESP MOV +22:43
82 Brent BOOKWALTER USA BMC +22:43
83 Luis Angel MATE MARDONES ESP COF +22:43
84 Manuele MORI ITA LAM +22:43
85 Fabio SABATINI ITA CAN +22:43
86 Tejay VAN GARDEREN USA BMC +22:43
87 Haimar ZUBELDIA AGIRRE ESP RLT +22:43
88 Philippe GILBERT BEL BMC +22:43
89 Gatis SMUKULIS LAT KAT +22:43
90 Daryl IMPEY RSA OGE +22:43
91 Michael ALBASINI SUI OGE +22:43
92 Francesco GAVAZZI ITA AST +22:43
93 Maarten WYNANTS BEL BEL +22:43
94 Juan Antonio FLECHA GIANNONI ESP VCD +22:43
95 Sébastien MINARD FRA ALM +22:43
96 Daniele BENNATI ITA TST +22:43
97 Adam HANSEN AUS LTB +22:43
98 Brice FEILLU FRA SOJ +22:43
99 Simon GESCHKE GER ARG +22:43
100 John DEGENKOLB GER ARG +22:43
101 Peter KENNAUGH GBR SKY +22:43
102 Geraint THOMAS GBR SKY +22:43
103 Matteo TRENTIN ITA OPQ +22:43
104 Alessandro DE MARCHI ITA CAN +22:43
105 Peter SAGAN SVK CAN +22:43
106 Thomas DANIELSON USA GRS +22:43
107 Arnold JEANNESSON FRA FDJ +22:43
108 Jérémy ROY FRA FDJ +22:43
109 Yukiya ARASHIRO JPN EUC +22:43
110 Johnny HOOGERLAND NED VCD +25:12
111 Kristijan KOREN SLO CAN +25:12
112 Julien SIMON FRA SOJ +25:12
113 Frederik WILLEMS BEL LTB +25:12
114 Stuart O'GRADY AUS OGE +25:12
115 Andreas KLÖDEN GER RLT +25:12
116 Julien EL FARES FRA SOJ +25:12
117 Lars BOOM NED BEL +25:12
118 Alan MARANGONI ITA CAN +25:12
119 Romain SICARD FRA EUS +25:12
120 Elia FAVILLI ITA LAM +25:12
121 Svein TUFT CAN OGE +25:12
122 Rein TAARAMAE EST COF +25:12
123 Roy CURVERS NED ARG +25:12
124 Moreno MOSER ITA CAN +25:12
125 Albert TIMMER NED ARG +25:12
126 Guillaume LEVARLET FRA COF +25:12
127 Marcel KITTEL GER ARG +25:12
128 Matthew Harley GOSS AUS OGE +25:12
129 Brett LANCASTER AUS OGE +25:12
130 Thibaut PINOT FRA FDJ +25:12
131 Cameron MEYER AUS OGE +25:12
132 Biel KADRI FRA ALM +25:12
133 Alexandre GENIEZ FRA FDJ +25:12
134 Tony MARTIN GER OPQ +25:12
135 Jonathan HIVERT FRA SOJ +25:12
136 Yohann GENE FRA EUC +25:12
137 Niki TERPSTRA NED OPQ +26:20
138 Roberto FERRARI ITA LAM +26:20
139 Ian STANNARD GBR SKY +26:20
140 Maciej BODNAR POL CAN +26:20
141 Mark CAVENDISH GBR OPQ +26:20
142 Danny VAN POPPEL NED VCD +26:20
143 André GREIPEL GER LTB +26:20
144 Brian VANDBORG DEN CAN +26:20
145 Egoitz GARCIA ECHEGUIBEL ESP COF +26:20
146 Koen DE KORT NED ARG +26:20
147 Tom VEELERS NED ARG +26:20
148 Markel IRIZAR ARANBURU ESP RLT +26:20
149 Boy VAN POPPEL NED VCD +26:20
150 Gert STEEGMANS BEL OPQ +26:20
151 Davide CIMOLAI ITA LAM +26:20
152 Greg HENDERSON NZL LTB +26:20
153 Marcel SIEBERG GER LTB +26:20
154 Christophe RIBLON FRA ALM +26:20
155 Jack BAUER NZL GRS +26:20
156 Nicolas ROCHE IRL TST +26:20
157 Cyril LEMOINE FRA SOJ +26:20
158 Lieuwe WESTRA NED VCD +26:20
159 William BONNET FRA FDJ +26:20
160 Jerome COUSIN FRA EUC +26:20
161 Jerome COPPEL FRA COF +26:20
162 Alexander KRISTOFF NOR KAT +26:20
163 David MILLAR GBR GRS +26:20
164 Anthony DELAPLACE FRA SOJ +26:20
165 Edvald BOASSON HAGEN NOR SKY +26:20
166 David LOPEZ GARCIA ESP SKY +26:20
167 Kanstantsin SIUTSOU BLR SKY +26:20
168 Amaël MOINARD FRA BMC +26:20
169 Jurgen ROELANDTS BEL LTB +26:20
170 Thomas LEEZER NED BEL +26:20
171 Kris BOECKMANS BEL VCD +26:20
172 Thomas VOECKLER FRA EUC +26:20
173 Juan Jose LOBATO DEL VALLE ESP EUS +26:20
174 Ruben PEREZ MORENO ESP EUS +26:20
175 Jérôme PINEAU FRA OPQ +26:20
176 Jean Marc MARINO FRA SOJ +26:20
177 Rudy MOLARD FRA COF +26:20
178 Ramunas NAVARDAUSKAS LTU GRS +26:20
179 Dmitriy MURAVYEV KAZ AST +26:20
180 Samuel DUMOULIN FRA ALM +26:20
181 Gorka IZAGUIRRE INSAUSTI ESP EUS +26:20
182 Assan BAZAYEV KAZ AST +26:20
183 OTL Vasil KIRYIENKA BLR SKY
185 DNF Benjamin NOVAL GONZALEZ ESP TST
186 DNF José Ivan GUTIERREZ PALACIOS ESP MOV
186 DNS Rohan DENNIS AUS GRS
187 DNS Michael SCHÄR SUI BMC

CLASSIFICA GENERALE

1. FROOME Christopher SKY PROCYCLING 36h 59' 18''
2. VALVERDE Alejandro MOVISTAR TEAM + 01' 25''
3. MOLLEMA Bauke BELKIN PRO CYCLING + 01' 44''
4. TEN DAM Laurens BELKIN PRO CYCLING + 01' 50''
5. KREUZIGER Roman TEAM SAXO-TINKOFF + 01' 51''
6. CONTADOR Alberto TEAM SAXO-TINKOFF + 01' 51''
7. QUINTANA ROJAS Nairo Alexander MOVISTAR TEAM + 02' 02''
8. MARTIN Daniel GARMIN - SHARP + 02' 28''
9. RODRIGUEZ OLIVER Joaquin KATUSHA TEAM + 02' 31''
10. COSTA Rui Alberto MOVISTAR TEAM + 02' 45''
11. ESPNIEVE ITURRALDE Mikel EUSKALTEL - EUSKADI + 02' 55''
12. DENFUGLSANG Jakob ASTANA PRO TEAM + 03' 07''
13. POLKWIATKOWSKI Michal OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 03' 25''
14. FRAPÉRAUD Jean-Christophe AG2R LA MONDIALE + 03' 29''
15. LUXSCHLECK Andy RADIOSHACK LEOPARD + 04' 00''
16. AUSEVANS Cadel BMC RACING TEAM + 04' 36''
17. ESPMORENO FERNANDEZ Daniel KATUSHA TEAM + 04' 36''
18. AUSROGERS Michael TEAM SAXO-TINKOFF + 06' 14''
19. ESPANTON Igor EUSKALTEL - EUSKADI + 06' 40''
20. FRABARDET Romain AG2R LA MONDIALE + 07' 09''
21. BELMONFORT Maxime RADIOSHACK LEOPARD + 07' 55''
22. USATALANSKY Andrew GARMIN - SHARP + 09' 35''
23. NEDPOELS Wouter VACANSOLEIL-DCM + 09' 45''
24. COLSERPA José LAMPRE - MERIDA + 09' 54''
25. ESPNAVARRO Daniel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 10' 30''
26. FRAROLLAND Pierre TEAM EUROPCAR + 12' 34''
27. ITAMALACARNE Davide TEAM EUROPCAR + 14' 27''
28. FRACHAVANEL Sylvain OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 14' 35''
29. BELBAKELANTS Jan RADIOSHACK LEOPARD + 15' 52''
30. FRAGADRET John AG2R LA MONDIALE + 16' 27''
31. SUIMORABITO Steve BMC RACING TEAM + 16' 46''
32. NEDGESINK Robert BELKIN PRO CYCLING + 16' 55''
33. AUSPORTE Richie SKY PROCYCLING + 18' 30''
34. RUSVORGANOV Eduard KATUSHA TEAM + 19' 58''
35. POLNIEMIEC Przemyslaw LAMPRE - MERIDA + 20' 37''
36. FRAMEDEREL Maxime SOJASUN + 20' 57''
37. ESPASTARLOZA Mikel EUSKALTEL - EUSKADI + 21' 11''
38. ITACUNEGO Damiano LAMPRE - MERIDA + 22' 30''
39. ESPPLAZA MOLINA Ruben MOVISTAR TEAM + 24' 22''
40. ESPZUBELDIA Haimar RADIOSHACK LEOPARD + 25' 53''
41. CANHESJEDAL Ryder GARMIN - SHARP + 26' 08''
42. CRCAMADOR Andrey MOVISTAR TEAM + 28' 55''
43. RSAIMPEY Daryl ORICA GREENEDGE + 30' 05''
44. IRLROCHE Nicolas TEAM SAXO-TINKOFF + 30' 10''
45. GERKLÖDEN Andreas RADIOSHACK LEOPARD + 30' 18''
46. FRADUPONT Hubert AG2R LA MONDIALE + 30' 29''
47. FRAPINOT Thibaut FDJ.FR + 31' 31''
48. FRAJEANNESSON Arnold FDJ.FR + 31' 34''
49. FRAGAUTIER Cyril TEAM EUROPCAR + 31' 41''
50. FRAVUILLERMOZ Alexis SOJASUN + 34' 27''
51. USAVAN GARDEREN Tejay BMC RACING TEAM + 35' 01''
52. NORNORDHAUG Lars-Peter BELKIN PRO CYCLING + 35' 04''
53. SVKVELITS Peter OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 35' 20''
54. NEDTANKINK Bram BELKIN PRO CYCLING + 37' 00''
55. FRAVICHOT Arthur FDJ.FR + 39' 49''
56. USADANIELSON Thomas GARMIN - SHARP + 40' 24''
57. FRAMOINARD Amaël BMC RACING TEAM + 41' 00''
58. LUXDIDIER Laurent RADIOSHACK LEOPARD + 41' 02''
59. FRAGALLOPIN Tony RADIOSHACK LEOPARD + 43' 21''
60. NEDDUMOULIN Tom TEAM ARGOS-SHIMANO + 44' 39''
61. FRARIBLON Christophe AG2R LA MONDIALE + 45' 00''
62. ESPIZAGUIRRE INSAUSTI Jon EUSKALTEL - EUSKADI + 45' 03''
63. GERVOIGT Jens RADIOSHACK LEOPARD + 45' 19''
64. RUSTROFIMOV Yury KATUSHA TEAM + 45' 22''
65. ESPHERNANDEZ BLAZQUEZ Jesus TEAM SAXO-TINKOFF + 45' 49''
66. ITAMORI Manuele LAMPRE - MERIDA + 45' 52''
67. AUSGERRANS Simon ORICA GREENEDGE + 47' 38''
68. ITAGASPAROTTO Enrico ASTANA PRO TEAM + 48' 42''
69. FRAEL FARES Julien SOJASUN + 49' 24''
70. GBRKENNAUGH Peter SKY PROCYCLING + 49' 24''
71. FRAGENIEZ Alexandre FDJ.FR + 49' 55''
72. FRALE MEVEL Christophe COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 50' 40''
73. SUIALBASINI Michael ORICA GREENEDGE + 51' 22''
74. BELGILBERT Philippe BMC RACING TEAM + 51' 48''
75. ESPFLECHA GIANNONI Juan Antonio VACANSOLEIL-DCM + 51' 50''
76. SVKSAGAN Peter CANNONDALE + 52' 01''
77. ITAGAVAZZI Francesco ASTANA PRO TEAM + 52' 29''
78. ESTTAARAMÄE Rein COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 52' 58''
79. BELDE CLERCQ Bart LOTTO-BELISOL + 53' 14''
80. AUSCLARKE Simon ORICA GREENEDGE + 53' 22''
81. ITADE MARCHI Alessandro CANNONDALE + 54' 02''
82. FRAFEDRIGO Pierrick FDJ.FR + 54' 06''
83. NORBOASSON HAGEN Edvald SKY PROCYCLING + 54' 57''
84. JPNARASHIRO Yukiya TEAM EUROPCAR + 55' 14''
85. USABOOKWALTER Brent BMC RACING TEAM + 55' 29''
86. ITATOSATTO Matteo TEAM SAXO-TINKOFF + 58' 42''
87. ESPLOSADA ALGUACIL Alberto KATUSHA TEAM + 58' 56''
88. SLOKOREN Kristijan CANNONDALE + 01h 00' 13''
89. GERGESCHKE Simon TEAM ARGOS-SHIMANO + 01h 01' 09''
90. ESPCASTROVIEJO NICOLAS Jonathan MOVISTAR TEAM + 01h 01' 54''
91. UZBLAGUTIN Sergey VACANSOLEIL-DCM + 01h 02' 07''
92. ITABENNATI Daniele TEAM SAXO-TINKOFF + 01h 02' 29''
93. ESPOROZ Juan José EUSKALTEL - EUSKADI + 01h 03' 19''
94. FRAVOECKLER Thomas TEAM EUROPCAR + 01h 03' 53''
95. ITAQUINZIATO Manuel BMC RACING TEAM + 01h 04' 55''
96. FRAMOLARD Rudy COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01h 06' 01''
97. GBRMILLAR David GARMIN - SHARP + 01h 06' 11''
98. AUSHANSEN Adam LOTTO-BELISOL + 01h 06' 32''
99. FRALEVARLET Guillaume COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01h 07' 29''
100. FRASIMON Julien SOJASUN + 01h 09' 54''
101. GERBURGHARDT Marcus BMC RACING TEAM + 01h 09' 56''
102. FRAFEILLU Brice SOJASUN + 01h 10' 00''
103. ITAMOSER Moreno CANNONDALE + 01h 10' 38''
104. ESPIZAGUIRRE INSAUSTI Gorka EUSKALTEL - EUSKADI + 01h 11' 26''
105. ITAFAVILLI Elia LAMPRE - MERIDA + 01h 11' 52''
106. FRACOPPEL Jérôme COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01h 12' 40''
107. ESPROJAS José Joaquin MOVISTAR TEAM + 01h 13' 33''
108. RUSBRUTT Pavel KATUSHA TEAM + 01h 13' 44''
109. BLRSIUTSOU Kanstantsin SKY PROCYCLING + 01h 14' 11''
110. ITAMARANGONI Alan CANNONDALE + 01h 14' 20''
111. FRAMARINO Jean Marc SOJASUN + 01h 15' 16''
112. LATSMUKULIS Gatis KATUSHA TEAM + 01h 15' 46''
113. FRALEMOINE Cyril SOJASUN + 01h 16' 45''
114. ESPIRIZAR Markel RADIOSHACK LEOPARD + 01h 17' 52''
115. GERDEGENKOLB John TEAM ARGOS-SHIMANO + 01h 17' 58''
116. ITASABATINI Fabio CANNONDALE + 01h 18' 06''
117. POLBODNAR Maciej CANNONDALE + 01h 18' 56''
118. PORPAULINHO Sergio Miguel Moreira TEAM SAXO-TINKOFF + 01h 18' 58''
119. GERMARTIN Tony OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 01h 20' 29''
120. BELDE GENDT Thomas VACANSOLEIL-DCM + 01h 21' 17''
121. ITACIMOLAI Davide LAMPRE - MERIDA + 01h 22' 31''
122. FRAROY Jérémy FDJ.FR + 01h 23' 32''
123. ESPMATE MARDONES Luis Angel COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01h 23' 46''
124. DENBAK Lars Ytting LOTTO-BELISOL + 01h 24' 23''
125. LTUNAVARDAUSKAS Ramunas GARMIN - SHARP + 01h 24' 32''
126. KAZLUTSENKO Alexey ASTANA PRO TEAM + 01h 25' 16''
127. FRADELAPLACE Anthony SOJASUN + 01h 26' 01''
128. FRAHIVERT Jonathan SOJASUN + 01h 26' 28''
129. BELWYNANTS Maarten BELKIN PRO CYCLING + 01h 26' 57''
130. ESPLOPEZ GARCIA David SKY PROCYCLING + 01h 27' 08''
131. FRAKADRI Blel AG2R LA MONDIALE + 01h 28' 05''
132. CANVEILLEUX David TEAM EUROPCAR + 01h 29' 26''
133. GERFRÖHLINGER Johannes TEAM ARGOS-SHIMANO + 01h 30' 18''
134. NEDBOOM Lars BELKIN PRO CYCLING + 01h 30' 35''
135. ESPERVITI Imanol MOVISTAR TEAM + 01h 30' 37''
136. NEDHOOGERLAND Johnny VACANSOLEIL-DCM + 01h 31' 58''
137. BRAFISCHER Murilo Antoniobil FDJ.FR + 01h 32' 49''
138. FRADUMOULIN Samuel AG2R LA MONDIALE + 01h 33' 10''
139. GERGREIPEL André LOTTO-BELISOL + 01h 34' 22''
140. FRASICARD Romain EUSKALTEL - EUSKADI + 01h 34' 22''
141. NORKRISTOFF Alexander KATUSHA TEAM + 01h 36' 15''
142. NEDVAN POPPEL Boy VACANSOLEIL-DCM + 01h 36' 31''
143. NEDCURVERS Roy TEAM ARGOS-SHIMANO + 01h 36' 41''
144. BELSTEEGMANS Gert OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 01h 37' 04''
145. FRAREZA Kévin TEAM EUROPCAR + 01h 37' 05''
146. ITATRENTIN Matteo OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 01h 37' 23''
147. ESPGARCIA ECHEGUIBEL Egoitz COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS + 01h 37' 44''
148. GBRCAVENDISH Mark OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 01h 38' 50''
149. ESPPEREZ MORENO Ruben EUSKALTEL - EUSKADI + 01h 39' 05''
150. NZLHENDERSON Gregory LOTTO-BELISOL + 01h 39' 30''
151. ITAFERRARI Roberto LAMPRE - MERIDA + 01h 39' 37''
152. DENVANDBORG Brian CANNONDALE + 01h 39' 50''
153. NEDVAN POPPEL Danny VACANSOLEIL-DCM + 01h 40' 05''
154. GERSIEBERG Marcel LOTTO-BELISOL + 01h 40' 05''
155. ESPLOBATO DEL VALLE Juan José EUSKALTEL - EUSKADI + 01h 40' 14''
156. BLRKUCHYNSKI Aliaksandr KATUSHA TEAM + 01h 42' 38''
157. NEDTERPSTRA Niki OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 01h 42' 44''
158. FRAPINEAU Jérôme OMEGA PHARMA-QUICK STEP + 01h 42' 48''
159. NEDLEEZER Thomas BELKIN PRO CYCLING + 01h 43' 10''
160. BELVANMARCKE Sep BELKIN PRO CYCLING + 01h 43' 16''
161. FRAMINARD Sébastien AG2R LA MONDIALE + 01h 43' 24''
162. AUSLANCASTER Brett Daniel ORICA GREENEDGE + 01h 45' 53''
163. BELROELANDTS Jurgen LOTTO-BELISOL + 01h 46' 54''
164. AUSGOSS Matthew Harley ORICA GREENEDGE + 01h 47' 00''
165. AUSMEYER Cameron ORICA GREENEDGE + 01h 47' 16''
166. NZLBAUER Jack GARMIN - SHARP + 01h 47' 59''
167. GBRSTANNARD Ian SKY PROCYCLING + 01h 48' 16''
168. FRABONNET William FDJ.FR + 01h 48' 32''
169. NEDTIMMER Albert TEAM ARGOS-SHIMANO + 01h 48' 36''
170. BELWILLEMS Frederik LOTTO-BELISOL + 01h 49' 35''
171. GERKITTEL Marcel TEAM ARGOS-SHIMANO + 01h 49' 36''
172. AUSO'GRADY Stuart ORICA GREENEDGE + 01h 50' 23''
173. CANTUFT Svein ORICA GREENEDGE + 01h 51' 25''
174. GBRTHOMAS Geraint SKY PROCYCLING + 01h 51' 26''
175. FRAGENE Yohann TEAM EUROPCAR + 01h 51' 28''
176. NEDDE KORT Koen TEAM ARGOS-SHIMANO + 01h 51' 30''
177. NEDWESTRA Lieuwe VACANSOLEIL-DCM + 01h 52' 06''
178. FRACOUSIN Jérome TEAM EUROPCAR + 01h 54' 08''
179. BELBOECKMANS Kris VACANSOLEIL-DCM + 01h 54' 48''
180. KAZBAZAYEV Assan ASTANA PRO TEAM + 01h 54' 49''
181. KAZMURAVYEV Dmitriy ASTANA PRO TEAM + 01h 57' 41''
182. NEDVEELERS Tom TEAM ARGOS-SHIMANO + 01h 58' 18''

dal Tour de France, Paolo Broggi
Copyright © TBW
COMMENTI
MENO CINQUANTA AL TRAGUARDO E...
7 luglio 2013 15:03 simo
Ci voleva una tappa come questa per far capire che il tempo dei Postini è finito...
Con buona pace dei dietrologi.
Tour che sembra quello del 1983.
Anarchico.

Simone Basso

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Dal 2023,  Shimano è stato il compagno costante del team e rimarrà il partner tecnico ufficiale nelle stagioni di ciclismo su strada 2025 e 2026, con l’impegno di entrambe le organizzazioni di estendere per altri due anni. Shimano fornirà...


Lechler, l’azienda comasca leader nella produzione di prodotti vernicianti, è pronta a sfoggiare il colore delle biciclette AURUM MAGMA del Team Polti VisitMalta. La stagione 2025 del ProTeam italiano comincia ufficialmente domani in Spagna e i corridori utilizzeranno delle bici...


Lo sprinter australiano Caleb Ewan ha firmato un contratto con la INEOS Grenadiers per la stagione 2025. Il dinamico trentenne porta con sé un decennio di esperienza ai massimi livelli e vanta un palmarès impressionante che include oltre 60 vittorie...


Tutto pronto per un evento imperdibile per gli appassionati di triathlon e sport di alto livello. Domenica 26 gennaio 2025, l'Aquamore Sport Bocconi Center di Milano ospiterà Hardskin Battle Arena, un appuntamento unico che unisce competizione, spettacolo e innovazione. Evento Test...


Per una scommessa ha aperto il negozio, ma ora è una lotteria per trovare chi lo possa mandare avanti. Fabio Alberti è una di quelle figure marginali del ciclismo che va a costituire la centralità della “piccola parrocchia del ciclismo”,...


In casa Sd Worx Protime è appena terminato il training camp del mese di gennaio e sembra proprio che lo squadrone olandese sia più agguerrito che mai. La presenza della due volte campionessa del mondo Lotte Kopecky e di quella continentale...


La prima gara della stagione, il Tour Down Under Women, è andata in archivio ed è ripartita ufficialmente anche la corsa all'Oscar tuttoBICI Gran Premio Alé Cycling: la regina Elisa Longo Borghini ha cambiato maglia ma non... abitudini ed è...


La storia del ciclismo italiano è ricca di corse che non si disputano più ma che hanno fatto la storia: per questo abbiamo pensato di proporvi una nuova rubrica che le tiri fuori dal cassetto dei ricordi. Se avete una foto...


Oggi esce "Contro", dieci storie minime di sport, scritto da Paolo Patui e pubblicato da Bottega Errante Edizioni (16 pagine, 17 euro). Questa è la mia prefazione . C’è il calcio, ma ci sono anche atletica, basket, canottaggio, boxe, tennis,...


Non si tratta più solo di secondi guadagnati,  ora nel ciclismo tutto dipende dai Watt e se più se ne hanno e meno se ne disperdono inutilmente, la strada porta dritta alla vittoria. In questa direzione ogni pezzo della bici, ogni...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024