Il campionato italiano di ciclocross-Memorial Romano Scotti si congeda dalle Capannelle con un bilancio più che positivo. L’ASD Romano Scotti ha vinto la scommessa di portare il ciclismo dentro un ippodromo: lo testimoniano i numeri che dal 6 al 9 gennaio hanno fatto grande il massimo evento tricolore del cross.
Anche la Hippo Group Roma Capannelle, partner istituzionale dell’evento, si è congratulata con gli organizzatori: “Hanno regalato uno spettacolo senza precedenti e siamo rimasti meravigliati per la cura e per l’ordine con cui atleti, accompagnatori e addetti ai lavori hanno utilizzato l’impianto senza creare alcun disagio”.
I numeri dei tricolori assoluti parlano chiaro per la 80.ma edizione disputata in coincidenza dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia:
- 32 gare in programma
- 32 titoli tricolori assegnati
- 15.000 spettatori durante le 5 giornate di gare dal 5 al 9 gennaio
- 6.000 passaggi secondo le fonti del personale addetto alla sicurezza soltanto durante l’ultima giornata di gare, domenica 9 gennaio
- 3.500 gli spettatori presenti nell’ultima gara riservata agli elite-under 23 uomini
- 250 le società che hanno dato adesione
- 1.019 gli atleti che hanno preso parte alle gare
- 250 i bambini partecipanti alla gimkana promozionale “Befana in Cross” il 6 gennaio
- 100 persone tra Volontari, Vigili del Fuoco, Esercito e personale del Comitato Organizzatore impegnate per la buona riuscita dell’evento
- 118 persone tra giornalisti, operatori radio-tv e fotografi accreditati
- 282 monitor al plasma, di cui oltre 150 presenti all’interno della zona ristorazione, uno per ogni tavolo all’interno della tribuna ristorante
- 11 ore al giorno di riprese video a circuito chiuso, tra dirette, allenamenti, eventi paralleli e differite
- 1 megaschermo delle dimensioni di 6 x 6 metri
- 15 telecamere fisse e 2 mobili (tra Rai e circuito interno), più di 25 cineoperatori, 2 registi e 2 responsabili audio/video
- 2 ore e 15 minuti di diretta su Rai Sport 2, dalle 11,45 alle 14,00 domenica 9 gennaio
- oltre 3 chilometri di transenne per delimitare in sicurezza il percorso di gara
- oltre 250.000 metri quadri di parcheggi riservati ai team distribuiti tra l’area camper e l’area auto/furgoni
- oltre 3600 le persone che hanno usufruito delle convenzioni alberghiere e turistiche messe a disposizione dall’ASD Romano Scotti con la collaborazione di Opera Romana Pellegrinaggi
- 2 Bar / Ristoranti / Tensostruttura a prezzi convenzionati che hanno erogato oltre 1500 pasti giornalieri
- 70 biciclette da bambino donate per il Progetto “Bici Tattile” a 28 plessi scolastici del Comune di Roma
- 9.000 gadget tra Colossei tricolori, cappelli tricolore, felpe, t-shirt, ferri di cavallo tricolore, scaldacollo, etc.
- 170 trofei-sculture preparati a mano dagli studenti dell’Istituto d’Arte di Pomezia
- 10.000 brochure ufficiali della manifestazione di 36 pagine
- 5.000 manifesti di grandi dimensioni per affissioni stradali, metro e bus
- 50.000 volantini distribuiti su tutto il territorio nazionale
- 50 selle “Selle Italia” personalizzate con il logo dell’evento
- 7 autoambulanze e 3 medici in servizio per 10 ore al giorno
Il successo dei campionati italiani di ciclocross ha pedalato anche online grazie al sito ufficiale della manifestazione www.ciclocrossroma2011.com:
- 75.000 visite e 300.000 pagine visualizzate in poco più di 2 mesi
- 35.000 visite e 155.000 pagine visualizzate nella settimana dell’evento dal 5 al 10 gennaio
- 73.000 accessi dall’Italia e quasi 253.000 visite
- 38 differenti paesi del resto del mondo che hanno visitato il sito provenienti principalmente da Lussemburgo, Belgio, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Olanda
- 1.250 accessi medi giornalieri , negli ultimi due mesi
- 12.500 visitatori durante la giornata conclusiva del 9 gennaio
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.