
Milan Fretin ha vinto la Albufeira / Faro, quarta e penultima tappa della Volta ao Algarve disputata sulla distanza di 175 chilometri. Nello sprint in leggera salita, il 23enne belga della Cofidis, già vincitore alla Clasica de Almeria, oggi ha conquistato la seconda vittoria stagionale anticipando il connazionale Jordi Meeus (Red Bull - BORA – hansgrohe) e Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) autore di una grande progressione finale che gli ha permesso di salire sul podio. Buona prestazione anche da parte di Nicolò Buratti (Bahrain - Victorious) che conclude all'ottavo posto dell'ordine d'arrivo anticipato da Van Aert.
LA TAPPA - Sono stati quattro i coraggiosi di giornata: il belga Warre Vangheluwe (Soudal Quick-Step), lo svizzero Johan Jacobs (Groupama – FDJ), l’iberico Gorka Sorarrain (Caja Rural - Seguros RGA) e l’argentino German Nicolás Tivani (Aviludo - Louletano – Loulé) leader della classifica scalatori.
Questo quartetto è uscito dal gruppo al quinto chilometro di gara raggiungendo un vantaggio massimo superiore ai 6 minuti sul plotone. Tivani è transitato per primo allo scollinamento del GPM di Malhão e anche in cima a Picota, seconda asperità di giornata posta a 50 chilometri dal traguardo. A Loulé, dove l’organizzazione ha piazzato il Traguardo Volante di questa tappa, Johan Jacobs ha anticipato Sorarrain e Vangheluwe con Tivani in quarta ruota e il gruppo segnalato a 2’40”.
Sulla salita di Santa Barbara (2 km al 5%) Johan Jacobs ha fatto l’andatura prendendosi la prima posizione al GPM di terza categoria mentre il plotone inseguitore - guidato dalla Visma Lease a Bike di Wout van Aert e Vingegaard - con forcing importante selezionava il gruppo e riduceva velocemente il divario.
A 17 chilometri dal traguardo, in vista dell’ultimo GPM di giornata, con una grande progressione Vingegaard e Benoot, il plotone è tornato compatto.
Negli ultimi due chilometri hanno lavorato molto gli uomini di EF Cofidis e Lotto per lanciare i propri sprinter e Fretin non ha mancato il bersaglio.
Jan Christen (UAE Team Emirates - XRG) arriva alla vigilia della cronometro finale della Volta Algarve conservando la prima posizione nella classifica generale con un vantaggio di 4" sul compagno João Almeida e 7" su Laurens De Plus.
ORDINE D'ARRIVO
1 FRETIN Milan Cofidis 04:03:31
2 MEEUS Jordi Red Bull - BORA - hansgrohe ,,
3 GANNA Filippo INEOS Grenadiers ,,
4 DE LIE Arnaud Lotto ,,
5 GIRMAY Biniam Intermarché - Wanty ,,
6 MIHKELS Madis EF Education - EasyPost ,,
7 VAN AERT Wout Team Visma | Lease a Bike ,,
8 BURATTI Nicolò Bahrain - Victorious ,,
9 VAN UDEN Casper Team Picnic PostNL ,,
10 STUYVEN Jasper Lidl - Trek ,,