A sorpresa Wout van Aert ha deciso di accettare la proposta del commissario tecnico della nazionale belga e, in accordo con la sua squadra Visma-Lease a Bike, parteciperà ai Cmpionato del Mondo di ciclocross a Liévin in Francia.
La settimana scorsa il tecnico belga De Clercq aveva annunciato 8 dei 9 nomi che sarebbero andati in Francia per il Mondiale e Van Aert, dopo il secondo posto di sabato a Maasmechelen, ha deciso di chiamare il tecnico per accettare l’ultimo posto rimasto.
Il fiammingo proprio nell’ultima gara ha detto di sentirsi bene e di essere soddisfatto di come ha trascorso l’inverno e forse, proprio per la sua ottimale condizione, ha deciso di partecipare alla prova iridata.
Van Aert probabilmente non riuscirà a conquistare la maglia iridata, ma sicuramente è l’unico corridore capace di rimanere attaccato alla ruota di Mathieu van der Poel, super favorito per la vittoria.
Così, mentre tutto lasciava pensare ad una gara senza concorrenza in Francia per l'iridato in carica Van der Poel, Van Aert farà di tutto per rendere le cose difficili al suo avversario.
L’ ultima volta che Van Aert e Van der Poel si sono sfidati ad un Mondiale è stato due anni fa a Hoogerheide: quel giorno sul terreno fangoso in Olanda, la corsa si decise con con uno sprint emozionante nel quale Van der Poel ebbe la meglio sul rivale. Sarebbe bello assistere ad un nuovo testa a testa ma sarà difficile, vista la superiorità che Van der Poel ha dimostrato fino ad oggi. Comunque, l'importante è non perdere l'appuntamento perché quando Van Aert e Van der Poel si sfidano lo spettacolo è sempre garantito. E, soprattutto, straordinario.