UAE TOUR, SVELATI I PERCORSI DEI DUE GRANDI APPUNTAMENTI DI WORLDTOUR

PROFESSIONISTI | 21/01/2025 | 11:52

Sono stati annunciati i percorsi ufficiali della settima edizione dell'UAE Tour e della terza edizione dell'UAE Tour Women. Gli organizzatori della gara dell'UAE Tour, l'Abu Dhabi Sports Council, sono lieti di confermare che l'edizione di quest'anno della gara femminile si svolgerà dal 6 al 9 febbraio, mentre la gara maschile si svolgerà dal 17 al 23 febbraio.


Essendo le uniche gare UCI World Tour che si svolgono in Medio Oriente, l'UAE Tour e l'UAE Tour Women hanno consolidato le loro posizioni come eventi di primo piano nel calendario ciclistico internazionale. L'edizione 2024 ha visto trionfare nella gara femminile la belga Lotte Kopecky, che indossava la maglia iridata di campionessa del mondo, mentre il suo giovane connazionale Lennert Van Eetvelt ha conquistato la vittoria nella gara maschile.


LE DICHIARAZIONI

H.E. Aref Al Awani, Segretario Generale dell'Abu Dhabi Sports Council, ha dichiarato:  "L'UAE Tour e l'UAE Tour Women faranno ancora una volta parte dell'UCI World Tour nel 2025, riaffermando il loro status di gare più prestigiose del Medio Oriente. Per questa edizione speciale, abbiamo progettato due percorsi che coprono sempre più la maggior parte degli Emirati, poiché l'UAE Tour mira a fungere da potente motore per il turismo. La gara di quest'anno sarà particolarmente emozionante, con grandi stelklke come il campione del mondo UCI, vincitore del Giro d'Italia e del Tour de France Tadej Pogačar pronte a prendere il via nella corsa maschile, e la vincitrice della prima edizione del Giro d'Italia Women e dell'UAE Tour Women Elisa Longo Borghini confermata per la gara femminile. Ospitare talenti così eccezionali è un grande onore e una testimonianza del successo dei nostri sforzi per stabilire l'UAE Tour come una pietra miliare del ciclismo nella nostra regione. Questo riconoscimento conferma il nostro impegno a rendere questo evento un appuntamento chiave nel calendario ciclistico globale".

Fabrizio D'Amico, Chief Operating Officer di RCS Sports and Events e UAE Tour Director ha dichiarato: "Siamo entusiasti e pronti per la settima edizione dell'UAE Tour e la terza edizione dell'UAE Tour Women, rese possibili ancora una volta dalla leadership del Paese, dall'Abu Dhabi Sports Council e da tutti i nostri stakeholder. L'UAE Tour, sia maschile che femminile, è sempre stato un simbolo di eccellenza, e quest'anno non sarà diverso. Anche quest'anno abbiamo una schiera impressionante di campioni del ciclismo pronti ad affrontare le sfide di ogni tappa. Siamo orgogliosi di sostenere e promuovere gli sforzi in corso dell'Abu Dhabi Sports Council per rafforzare la posizione degli Emirati Arabi Uniti come destinazione ciclistica leader a livello globale, promuovendo al contempo lo sport come attività ricreativa e salutare. Non vedo l'ora di accogliere tutti i partecipanti e i fan a questo incredibile evento".

UAE TOUR 2025: DALLE DUNE DEL DESERTO A JABEL HAFEET

Due arrivi in vetta (Jebel Jais e Jebel Hafeet) e una cronometro individuale sono i momenti salienti della gara. Il dislivello totale sarà di circa 3.500 metri, concentrati per lo più nelle tappe 3 e 7.

IL PERCORSO DEL 7° TOUR DEGLI EMIRATI ARABI UNITI

17.02.2025 Tappa 1 Parco solare Madinat Zayed Shams-Palazzo Liwa, 138 KM
18.02.2025 Tappa 2 Isola di Al Hudayriyat ITT, 12,2 KM
19.02.2025 3ª tappa Ras Al Khaimah-Jebel Jess, 179 km
20.02.2025 Tappa 4 Fujairah Qidfa Beach-Umm al Quwain, 181 KM
21.02.2025 Tappa 5 Università Americana Dubai-Hamdan Bin Mohammed Smart University, 160 KM
22.02.2025 6ª tappa Abu Dhabi Cycling Club-Abu Dhabi Breakwater, 167 KM
23.02.2025 Tappa 7 Al Ain Hazza Bin Zayed Stadium-Jebel Hafeet, 176 KM

TAPPA 1, PARCO SOLARE MADINAT ZAYED SHAMS-PALAZZO LIWA, 138 KM

La tappa del deserto. La prima parte (direzione nord-sud) è lunga circa 45 km, su strade larghe e diritte. Dopo aver raggiunto Liwa, la corsa si addentra in una zona di dune molto pronunciate, che costituiscono la maggior parte della tappa. Una serie di saliscendi porta a Moreeb Dune, dove la gara si svolgerà in due giri della pista ciclabile Moreeb Dune (18,1 km a giro), caratterizzata da salite e discese piuttosto ripide con pendenze a doppia cifra. Poi torna a Liwa per il traguardo. La tappa si svolge su strade larghe e diritte con una buona pavimentazione. Il finale di tappa presenta un'ampia curva su una rotatoria. Il rettilineo d'arrivo è tutto in salita, intorno al 5%.

TAPPA 2, ISOLA DI AL HUDAYRIYAT ITT, 12,2 KM

La tappa 2 è una Cronometro Individuale che si svolge interamente all'interno dell'isola di Al Hudayriyat. Il percorso è molto veloce e presenta solo alcune curve ad angolo retto e due inversioni a U. La strada è perfettamente pianeggiante, larga e con curve ampie, che permetteranno ai piloti di mantenere velocità molto elevate (vento permettendo). Ultimi chilometri con curve larghe, strada larga, ottima pavimentazione.

Tappa 3 Ras Al Khaimah-Jebel Jess, 179 km

La prima delle due tappe di montagna dell'UAE Tour. La tappa è divisa in due parti distinte. Il primo si avvicina alla montagna finale ondulando il deserto, mentre l'ultimo presenta circa 20 km di salita continua fino al traguardo. Partendo da Ras al Khaimah, la gara raggiunge l'isola di Al Marjan e ritorna nel deserto. Dopo l'aeroporto di Ras al Khaimah, la gara si dirige direttamente verso il monte Jais. La salita finale è lunga circa 20 km con una pendenza costante del 5%, con pendenze leggermente superiori intorno al 7% negli ultimi 2 km. La salita finale si snoda a tornanti su una carreggiata molto larga. Le pendenze si aggirano principalmente intorno al 4-5% nella prima parte e al 5-7% nella seconda, con punte del 9% a circa 2 km dall'arrivo.

TAPPA 4, FUJAIRAH QIDFA BEACH-UMM AL QUWAIN, 181 KM

Partendo dalla spiaggia di Fujairah Qidfa per raggiungere Umm Al Quwain, la tappa attraversa le zone desertiche ai margini dei monti Hajar. Tocca il maggior numero di Emirates di tutte le tappe. Dopo Masafi, il percorso nel deserto diverge dall'autostrada diretta, seguendo per lo più strade larghe, ben asfaltate e diritte che portano allo sprint finale a Umm al Quwain. Il vento e la sabbia occasionale potrebbero essere fattori determinanti.

TAPPA 5, AMERICAN UNIVERSITY DUBAI-HAMDAN BIN MOHAMMED SMART UNIVERSITY, 160 KM

Una tappa a Dubai. La gara lascerà la città in direzione del deserto, passando per i siti classici di queste tappe come la pista ciclabile di Al Qudra e l'ippodromo di Meydan. Si raggiunge poi il Dubai Safari Park. L'intero percorso si snoda lungo strade molto larghe e sostanzialmente rettilinee, intervallate da rotatorie che hanno un raggio molto ampio e sono ben asfaltate. Il finale è su un ampio viale, con un rettilineo di 700 m.

6ª TAPPA, ABU DHABI CYCLING CLUB-ABU DHABI BREAKWATER, 167 KM

Una tappa intorno alla città di Abu Dhabi. Partendo dall'Abu Dhabi Cycle Club, il percorso passa per Khalifa City, Yas Island e ritorna ad Abu Dhabi attraverso l'isola di Saadiyat. Il percorso attraversa l'isola di Al Maryah, l'isola di Al Reem e l'isola di Yifenah, con un passaggio chiave a Qasr Al Hosn. L'avvicinamento finale si snoda da sud a nord, concludendosi ad Abu Dhabi Breakwater in un probabile arrivo in volata. Gli ultimi 5 km sono su una strada larga con grandi semicurve che portano al traguardo su asfalto.

TAPPA 7, STADIO AL AIN HAZZA BIN ZAYED-JEBEL HAFEET, 176 KM

La classica tappa di montagna dell'UAE Tour. Nella prima parte, il percorso si snoda attraverso Al Ain, dove si visitano molti dei suoi punti di riferimento (Al Ain University, Al Qattara, Al Hili), poi fa un lungo giro attraverso il deserto verso ovest e alla fine ritorna a Green Mubazzarah. Qui inizia la salita finale del Jebel Hafeet, che – lungo 10 km – sarà il giudice finale della gara. La salita finale si snoda attraverso ampi tornanti su una carreggiata a 3 corsie. Le pendenze si aggirano principalmente intorno all'8-9%, con punte dell'11% a 3 km dall'arrivo. C'è una brevissima discesa nell'ultimo km, prima della rampa di chiusura. Il traguardo è su asfalto rettilineo.

Lennert Van Eetvelt, vincitore dell'UAE Tour 2024

UAE TOUR WOMEN 2025: UN'EDIZIONE STORICA

Tre arrivi in volata e un arrivo in vetta a Jebel Hafeet sono le caratteristiche distintive della gara, con la vittoria finale che probabilmente sarà decisa negli ultimi 10 km della tappa 3.

IL PERCORSO DEL 3° UAE TOUR FEMMINILE

06.02.2025 Tappa 1 Dubai Police Officer's Club-Dubai Harbour, 149 KM
07.02.2025 Tappa 2 Al Dhafra Fort-Al Mirfa, 111 KM
08.02.2025 Tappa 3 Al Ain Qasr Al Muwaiji-Jebel Hafeet, 152 KM
09.02.2025 4ª tappa Abu Dhabi Fatima Bint Mubarak Ladies Academy-Abu Dhabi Breakwater, 128 KM

TAPPA 1, CLUB DEGLI AGENTI DI POLIZIA DI DUBAI-PORTO DI DUBAI, 149 KM

Una tappa a Dubai. Partendo dal Dubai Police Officer's Club, la gara passerà per i luoghi classici di queste tappe come Deira, il Dubai Safari Park, l'Al Qudra Cycle Track e Umm Suqeim per raggiungere Palm Jumeirah, e finire nel porto di Dubai. L'intero percorso si snoda lungo strade molto larghe, e sostanzialmente rettilinee, intervallate da rotatorie che hanno un raggio molto ampio e sono ben asfaltate.

TAPPA 2, AL DHAFRA FORT-AL MIRFA, 111 KM

La tappa del deserto. Si parte dal Forte di Al Dhafra nel deserto per raggiungere Madinat Zayed. Ci sono strade larghe e diritte punteggiate da sequenze di rotatorie man mano che il percorso arriva nell'abitato. Dopo aver superato la città, il percorso attraversa nuovamente il deserto per oltre 60 km verso la costa, dirigendosi direttamente ad Al Mirfa. Il finale si svolge su una strada larga con pavimentazione perfetta e una sola curva a una rotonda prima del rettilineo finale. Il rettilineo d'arrivo è largo 8 metri e su asfalto.

3ª TAPPA, AL AIN QASR AL MUWAIJI-JEBEL HAFEET, 152 KM

La classica tappa di montagna dell'UAE Tour. Nella prima parte, il percorso si snoda attraverso Al Ain, dove si visitano molti dei suoi punti di riferimento (lo stadio Hazza bin Zayed, l'Università degli Emirati Arabi Uniti), per poi fare un lungo giro nel deserto lungo la Truck Road E30 e infine tornare a Green Mubazzarah. Qui inizia la salita finale del Jebel Hafeet, che – lungo 10 km – sarà il giudice finale della gara.

L'ultima salita si snoda attraverso ampi tornanti su una strada a tre corsie. Le pendenze sono principalmente intorno all'8-9%, con punte dell'11% a 3 km dall'arrivo. C'è una brevissima discesa nell'ultimo chilometro, prima della rampa finale. La linea del traguardo è su asfalto rettilineo.

TAPPA 4, ACCADEMIA FATIMA BINT MUBARAK LADIES-ABU DHABI BREAKWATER, 128 KM

Una tappa intorno alla città di Abu Dhabi. Partendo dall'Accademia Fatima Bint Mubarak Ladies, la prima parte del percorso si dirige verso Khalifa City e poi verso Yas Marina. Ritorna nella città di Abu Dhabi e passa sopra l'Isola Saadiyat e poi sull'Isola Al Maryah, l'Isola Al Reem e l'Isola Yifenah. Passa quindi attraverso Qasr Al Hosn, arrivando all'Abu Dhabi Breakwater per una volata finale. Ultimi chilometri Gli ultimi 5 km sono su una strada larga con ampie curve che conducono alla linea di arrivo.

Lotte Kopecky, vincitrice dell'edizione 2024


Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Pronto ad affrontare una nuova stagione, la quinta da professionista, la seconda in Lidl Trek, dall'alto del suo sorridente metro e novantatré e delle 16 vittorie in carriera, più due maglie ciclamino al Giro d'Italia, altrettante medaglie olimpiche su pista...


Difficile riassumere in un titolo l'essenza di oltre mezz'ora al telefono con Claudio Cozzi, un direttore sportivo meno sotto i riflettori di quanto meriterebbe. Uno dei primi "uomini da World Tour" a sposare due anni fa il progetto di Fabian...


Quest'anno,  Cannondale ed EF Pro Cycling celebrano dieci anni di partnership, un decennio caratterizzato da vittorie straordinarie e innovazioni audaci. Per celebrare questo traguardo e dare inizio alla stagione delle corse, Cannondale presenta la nuova bicicletta LAB71 SuperSix EVO Team Edition 2025....


Andrea Garosio chiude la sua lunga carriera dopo 24 anni di ciclismo. Con orgoglio, passione, professionalità e spirito sportivo il bresciano saluta e ringrazia con queste parole dal suo profilo di facebook. Tutto iniziò quasi per gioco, per quel carattere...


Fatica a parlare al singolare, non ce la fa proprio. È un continuo di «abbiamo deciso, volevamo fare, abbiamo scelto…». Marco Bellini 56 anni, team manager della messicana Petrolike parla della sua nuova avventura che sa di futuro con la...


Dylan Van Baarle e la sfortuna continuano a pedalare insieme. Il trentaduenne olandese della Visma Lease a Bike è stato vittima di una caduta nel corso della prima tappa del Tour Down Under e ha riportato la frattura della clavicola....


Sono stati annunciati i percorsi ufficiali della settima edizione dell'UAE Tour e della terza edizione dell'UAE Tour Women. Gli organizzatori della gara dell'UAE Tour, l'Abu Dhabi Sports Council, sono lieti di confermare che l'edizione di quest'anno della gara femminile si...


La svolta rosa di Samuele Battistella è iniziata. Rosa come il fiocco che ha salutato la nascita di Mia, come la maglia della EF Education Easy Post, come il Giro d'Italia su cui s'incardina la sua sesta stagione da pro....


C’è da correre, infatti, saranno solo 40 unità disponibili quelle che racconteranno la collaborazione tra AURUM,  il prestigioso marchio di biciclette ad alte prestazioni, e Lightweight, azienda leader nella produzione di ruote e componenti ultraleggeri. Nasce così AURUM MAGMA Lightweight Limited Edition....


Il campione del mondo di MotoGP Jorge Martín è pronto a conquistare nuovi orizzonti collaborando ufficialmente con l'iconico marchio di ciclismo Pinarello. Rinomato per la sua velocità e precisione in pista,  Martín porta la sua passione per le prestazioni nel mondo del...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024