Seconda tappa e secondo arrivo allo sprint nell'edizione 2024 della Cro Race. A conquistare la vittoria è stato Juan Sebastián Molano, colombiano della UAE Team Emirates, che ha centrato il primo successo stagionale anticipando Giovanni Lonardi, veronese della Polti Kometa, secondo e Sam Welsford, australiano della Red Bull - BORA - hansgrohe, terzo classificato. Anche se è mancata la vittoria, per gli atleti italiani quella di oggi è stata una buona giornata: nella top10 di giornata, infatti, sono entrati anche Buratti, Zambanini e Maestri ed inoltre il secondo posto permette a Lonardi di balzare al comando della alla classifica generale spodestando Kristoff (5° classificato oggi).
LA TAPPA - Il primo attacco di giornata è stato orchestrato dal 20enne atleta di casa Nicolas Gojković (Adria Mobil) assieme ai polacchi Maksymilian Radosz (Mazowsze Serce Polski) e Piotr Pękala (Santic – Wibatech), al 21enne sloveno Dan Andrej Tomšič (Ljubljana Gusto Santic) e al leader degli scalatri Axel van der Tuuk (Metec - SOLARWATT p/b Mantel). Usciti dal gruppo subito dopo la partenza da Biograd, i cinque attaccanti sono stati recuperati dopo una fuga di una cinquantina di chilometri.
Successivamente ha attaccato la coppia composta da Jakub Kaczmarek (Mazowsze Serce Polski) e Casper van der Woude (Metec - SOLARWATT p/b Mantel), costretti però alla resa ad una dozzina di chilometri dal traguardo quando Filippo Ganna e i compagni della INEOS Grenadiers hanno riportato il plotone compatto.
Nelle ultime fasi si sono susseguiti scatti e tentativi solitari controllati dalla Bahrain Victorius e dagli uomini dei velocisti. Il gruppo si è così presentato sul rettifilo conclusivo di Novalja per giocarsi la volata che è valsa la settantaseiesima vittoria stagionale al team emiratino e la leadership nella classifica generale a tempo per l'alfiere della formazione di Basso e Contador.
Domani la terza tappa della Cro Race impegnerà i concorrenti nella frazione tra Otočac e Opatija: quattro i GPM previsti, l'ultimo dei quali a meno di dieci chilometri dal traguardo.
ORDINE D'ARRIVO
1 MOLANO Juan Sebastián UAE Team Emirates 02:16:19
2 LONARDI Giovanni Team Polti Kometa ,,
3 WELSFORD Sam Red Bull - BORA - hansgrohe ,,
4 BURATTI Nicolò Bahrain - Victorious ,,
5 KRISTOFF Alexander Uno-X Mobility ,,
6 BITTNER Pavel Team dsm-firmenich PostNL ,,
7 ZAMBANINI Edoardo Bahrain - Victorious ,,
8 MAESTRI Mirco Team Polti Kometa ,,
9 SERRANO Javier Team Polti Kometa ,,
10 TURNER Ben INEOS Grenadiers ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 LONARDI Giovanni Team Polti Kometa 06:09:09
2 KRISTOFF Alexander Uno-X Mobility 00:02
3 MONK Cyrus Q36.5 Pro Cycling Team 00:06
4 WELSFORD Sam Red Bull - BORA - hansgrohe 00:08
5 BRUTTOMESSO Alberto Bahrain - Victorious ,,
6 WRIGHT Fred Bahrain - Victorious ,,
7 BITTNER Pavel Team dsm-firmenich PostNL 00:09
8 GOJKOVIĆ Nicolas Adria Mobil ,,
9 BOUTS Jordy TDT - Unibet Cycling Team 00:10
10 ANDRESEN Tobias Lund Team dsm-firmenich PostNL ,,
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.