I VOTI DI STAGI. UAE AL TOP, NELL'ECCELLENZA ANCHE INTERMARCHE' E SOUDAL. LOTTO E GROUPAMA SONO DA 4

I VOTI DEL DIRETTORE | 15/07/2024 | 14:38
di Pier Augusto Stagi

TEAM DSM-FIRMECH POSTNL. 5,5. Partono con il botto di tappa e maglia con Romain Bardet, poi però si arrestano, nel senso di fermarsi. Nella classifica per squadre sono al 15° posto. Come piazzamenti sono a quota 5 in due settimane. Come classifica generale meglio non parlarne: 34° con Bardet, che è a 1 ora e 41 minuti dalla maglia gialla. Come organico sono in sei su otto, con due ritiri: Bram Welten (fuiori tempo massimo ieri) e Fabio Jakobsen. Insomma, dopo il via con il botto, sono andati via.


TEAM VISMA - LEASE A BIKE. 8. Dodici piazzamenti nei dieci, una vittoria di tappa con Jonas Vingegaard, che è lì alle spalle di Pogacar a giocarsi questo Tour. Come squadra sono al secondo posto, in attesa di un’ultima settimana da correre con il coltello fra i denti.


UAE TEAM EMIRATES. 10 e lode. Quindici piazzamenti nei dieci in quindici tappe, con ben tre vittorie raccolte con il fenomeno Tadej Pogacar. Primo posto come Team, primo posto con il singolo, primo posto nella speciale classifica degli scalatori, tre uomini nei primi sette posti della classifica generale: c’è da dire altro?

LOTTO DSTNY. 4. Sette piazzamenti nei dieci, il primo dei loro (Van Gils) al 51° posto. Terzultimo posto nella graduatoria per squadre: insomma, non ci siamo.

MOVISTAR. 6. Otto piazzamenti nei dieci, senza vittorie di tappa. Diciannovesimo posto con Javier Romo, che è a 40’05” dalla maglia gialla. Come team è al 7° posto, ma da una squadra così è lecito attendersi di più.

LIDL TREK. 7,5. Costretti a rinunciare alla vigilia a Tao Geoghan Hart, in corsa perdono Declercq e Pedersen, si inventano un Tour di alta classifica con il nostro Giulio Ciccone, che è 8°. Nove i piazzamenti nei dieci, 5° posto nella speciale classifica a squadre: ultima settimana per raccogliere dopo tanta semina.

SOUDAL QUICK-STEP. 8,5. Dieci piazzamenti nei dieci e un terzo posto sontuoso in classifica con il gioiello Remco Evenepoel che ha vinto una tappa e ha raccolto sette piazzamenti su dieci. Maglia bianca di miglior giovane, terzo posto come squadra: insomma, un Tour di assoluto livello.

BAHRAIN VICTORIOUS. 7,5. Dieci piazzamenti e un uomo tra i primi dieci, con il team che è al 5° posto. È un Tour di livello e sostanza e da chiaramente l’idea di essere in crescita: non è finita qui.

EF EDUCATION-EASYPOST. 7. Ben Healy è l’uomo totale e ovunque: fa di tutto e di più. Se solo prende le misure, entra nella top ten. Lui e Carapaz sono uomini di sostanza, ma tutta la squadra (6a nella classifica a squadre) sta correndo con profitto e convinzione. Sette piazzamenti, ma da 7 è anche la loro prestazione.

ARKEA-B&B HOTEL. 6. Hanno perso solo un uomo (Capiot), ma hanno vinto una tappa con Vauquelin. Squadra piccina ma coraggiosa, fa quello che può e lo fa con grande coraggio e determinazione.

UNO-X MOBILITY. 6,5. Dodicesima posizione nella classifica a squadre, cinque piazzamenti nei dieci, con un Abrahamsen da applausi, come del resto tutta la squadra.

GROUPAMA-FDJ. 4. Arrivano a questo Tour con un David Gaudu inguardabile e un Lenny Martinez da rivedere. Stefan Kung non è più lui e il resto della truppa è invisibile per non dire impalpabile. Tre piazzamenti nei dieci, un po’ pochino.

ASTANA QAZAQSTAN. 6. Vincono la tappa con Mark Cavendish e sistemano gran parte del Tour. Perdono Fodorov, Gazzoli e Morkov. Quattro piazzamenti e poco altro.

ALPECIN DECEUNICK. 6,5. Sei piazzamenti e due vittorie di tappa con Jasper Philipsen. Per il loro livello, il minimo sindacale.

INTERMARCHÈ WANTY. 9. Non sono una supercorazzata, ma stanno facendo un super Tour. Tre vittorie di tappa con Biniam Girmay che veste anche la maglia verde della classifica a punti. Dieci piazzamenti nei dieci e non è ancora finita.

ISRAEL-PREMIER TECH. 7. Derek Gee è lì nella top ten, Ackermann ha portato a casa sei piazzamenti nei dieci. Il team è 10° in classifica. Tutto di livello, pronta a salire di livello.

JAYCO ALULA. 6. Vincono una tappa con il loro uomo veloce Groenewegen, ma sperano di risalire la china con Simon Yates che è 14° nella generale. Ultima settimana di grandi fatiche e altrettante speranze, per sorridere di nuovo.

DECATHLON AG2R LA MONDIALE. 6. Felix Gall è lì ad un passo dalla top ten, il team è 10°: non male, ma nemmeno benissimo. Il team è ambizioso, ma per ora si deve accontentare.

COFIDIS. 5,5. Diciottesimo posto nella classifica a squadre, cinque i piazzamenti nei dieci. Guillaume Martin è 16° nella generale, il primo dei francesi. Nulla di cui andare fieri.

RED BULL – BORA HANDGROHE. 6. Squadra orfana di Primoz Roglic, che aveva incominciato faticando e finisce soffrendo. Perde anche Vlasov. Ora la parte più difficile: inventarsi un’ultima settimana per dare un senso a tutto. Jay Hindley? Ha lo spazio per poter andare ad occupare qualche vuoto.

INEOS GRENADIERS. 7,5. Sono abituati a ben altro, ma in ogni caso onorano il Tour e la loro storia. Carlos Rodriguez è lì nella “elite” della meglio gioventù e può anche ambire a qualcosa di più.

TOTALENERGIES. 6,5. Steff Cras è 15°. Turgis ha vinto una tappa. Non fanno moltissimo, ma nemmeno poco.
 

Copyright © TBW
COMMENTI
Effettivamente...
15 luglio 2024 15:18 pickett
La grande delusione é la Groupama;era stata giustamente criticata per aver portato al Giro una squadra impresentabile,ma visto il comportamento dei capitani o presunti tali in questo Tour, il Giro non ha perso nulla.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il trentaseiesimo memorial intitolato a Vincenzo Mantovani laurea vincitore Lorenzo Anniballi. Il portacolori della Solme Olmo si è aggiudicato la corsa svoltasi oggi pomeriggio sulle strade mantovane di Castel d’Ario, precedendo Antonio Bonaldo (Sc Padovani) in seconda posizione. Mentre l'atleta di casa...


Guillaume Martin conquista la vittoria al Tour du Jura e bissa il successo ottenuto ieri nella Classic Grand Besançon. Il 31enne della Groupama – FDJ si è presentato a braccia levate  sul traguardo posto in cima a Mont Poupet dopo aver raggiunto...


Dall'alto del suo cristallino talento Jarno Widar trionfa nella Liegi Bastogne Liegi under 23. Il belga della Lotto Development è il magnifico vincitore della classica delle Ardenne giovanile che si è conclusa a Blegny dopo 174 chilometri. Widar conquista la...


Una condotta di gara perfetta quella dello scatenato e imbattibile Team Hopplà, protagonista fino a poche centinaia di metri dall’arrivo Matteo Regnanti, poi una volta tornato compatto il gruppo, ecco il suo compagno di squadra, la “freccia” Marco Manenti davanti...


Chi va piano va sano e va lontano, ma nel ciclismo, come in tutto lo sport, è la velocità il fine primo e ultimo. Nel ciclismo di oggi si va velocissimo: ragazzi impazienti di affermarsi che si mettono in modalità...


Formula vincente non si cambia. Il Tour of the Alps - ormai da diversi anni - si fa riconoscere per caratteristiche chiare e idee ben precise. Tappe corte, trasferimenti brevi, altimetrie mai banali, nessuna passerella, nessuna volata, nessuna cronometro, attacchi...


Una bella conferma e una “sorpresa” nella gara juniores che ha aperto di buon mattino la due giorni di “Pasqualando” sul pianeggiante circuito della zona industriale di Ponte a Egola per la regìa organizzativa della Ciclistica San Miniato e di...


Dal IX Osservatorio Heliocare condotto da Cantabria Labs Difa Cooper è emerso in modo evidente quanta strada ci sia ancora da percorrere per una consapevolezza adeguata sui rischi causati dal sole. La prevenzione è fondamentale: un terzo della popolazione mondiale...


Jai Hindley è nato guardando l’oceano, a Perth, in Australia, ma è sulle montagne che ha trovato sé stesso. Per uno scalatore che si è rivelato e consacrato sulle cime del Giro d’Italia, con il secondo posto del 2020 e...


Crollò a soli 500 metri dall’arrivo. Quel giorno, l’8 giugno 1956, Giro d’Italia, tappa del Bondone, aveva sopportato 241 chilometri e altri 500 metri con quattro montagne, aveva resistito a pioggia, nebbia, freddo e infine neve, aveva indossato la maglia...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024