Caltanissetta ha ospitato un'edizione davvero speciale del Memorial Salvatore e Michele Gerbino: l’impegno organizzativo è stato straordinario ed è stato ripagato da una grande partecipazione di atleti che si sono battuti per la conquista del campionato regionale siciliano 2024 per la categoria Esordienti 1/2 anno femmine e maschi e per un'importante indicativa riservata agli allievi.
Il vice presidente Calogero Rivituso, visibilmente soddisfatto, ha raggiunto un obiettivo importante grazie alla vicinanza del delegato provinciale Massimo Gerbino, per l’allestimento del percorso (di 3,1 km, completamente chiuso al traffico) che ha messo a dura prova i concorrenti in una gara resa ancora più dura dal vento.
ALLIEVI. Nella categoria Allievi continua a brillare la stella di Antonino Lucia: l’atleta palermitano del Team Bike Sport Ballero ha bissato il successo della Coppa Ascensione di Floridia grazie a una progressione finale che non ha lasciato scampo ai compagni di fuga Jacopo Schirò e Angelo Brugaletta.
A decidere le sorti della corsa è stata una sortita iniziale promossa proprio da Brugaletta (che sicuramente vince il premio per la combattività): l’atleta di Piero Pitino con caparbietà riesce a sganciarsi dal gruppo portandosi dietro Schirò e Lucia. I tre collaborano fino a portare a 3 minuti il vantaggio sul gruppo che desisteva dall’inseguimento. La volata finale premiava l’atleta guidato da Angelo Canzonieri: il Team Ballero completava poi il successo di Lucia con lo sprint vincente sul gruppo di Daniel Bartolotta su Giuseppe Bruno.
ORDINE D'ARRIVO ALLIEVI
1 Lucia Antonino (Team Bike sport Ballero)
2 Schirò Jacopo (Nial Nizzoli Almo)
3 Brugaletta Angelo (Naturosa Bike Ragusa)
4 Bartolotta Daniel (Team Bike sport Ballero)
5 Bruno Giuseppe (Asd Ciclotour)
ESORDIENTI. Andrea Scannaliato non si ferma e firma la 5 vittoria stagionale, impreziosendo il successo con la conquista della maglia di campione regionale 2024. Finale ricco di adrenalina, quello del Memorial Gerbino per esordienti, con otto unità a giocarsi la vittoria finale. Duello ad alta intensità per la maglia di campione regionale che premiava alla fine la prorompente progressione di Scannaliato che si metteva alle sue spalle il compagno di team Maniscalco e Loreto.
La forza mentale fa parte del carattere di questo atleta jatino, forte di testa rimanendo sereno e soprattutto umile, senza perdere mai la fiducia in se stesso e nel lavoro di squadra. Obiettivo, gli italiani, naturalmente senza pressione alcuna.
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI II° ANNO
1 Scannaliato Andrea (Jato MTB)
2 Maniscalco Elia (Jato MTB)
3 Loreto Rosario (Asd Rametta)
4 Gionfriddo Gabriele (T. Bike Siracusa Noto)
5. Polizzi Lorenzo (Nial Nizzoli Almo)
La Vittoria di Denis Sanfilippo nella categoria Esordienti 1 anno ha emozionato tutti i presenti: il piccolo atleta palermitano ha voluto dedicare la prima vittoria e la maglia al nonno (ex corridore) scomparso. Sotto quel casco, abbiamo ammirato un ragazzo umile e incredibilmente maturo. Denis racconta il suo ciclismo, il suo mondo e lo fa con coraggio, ricordando il nonno che ha tanto amato, liberando la dedica da tanto tempo in serbo. I suoi occhi sono lucidi e fieri, la sua anima limpida oggi ci ha dato una piccola lezione, che solo la bici ti fa scoprire.
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI I° ANNO
1 Sanfilippo Denis (Gds Competition)
2 Carbonaro Leonard (Naturosa Bike Ragusa)
3 Modica Andrea (Nonsolobike)
ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI DONNE I° ANNO
1 Miccichè Aurora /Asd Jato MTB)
2 Fiorello Elisha (Racing T. Agrigento)
3 Marrone Matilde (Probike Erice)
ORDINE D'ARRIVO ALLIEVE
1 Galli Lucrezia (Ciclotour)
2 Erminia Buscemi (LPM Group)
Un applauso speciale per i presidenti di Giuria Valentina Baeli e Donato La Cagnina, per i Giudici d’arrivo Luca Peluso, Mattia Congiu e Ruggeri Gabrieli e infine per il presidente del Racing team Agrigento Totò D’Andrea.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.