Il Principato di Monaco ospiterà la Grand Departure de La Vuelta 26. Questa decisione è stata ufficializzata nel corso di un evento tenutosi presso lo Yacht Club de Monaco con un accordo firmato tra S.E.R. Pierre Dartout, Ministro di Stato del Principato, Yann Le Moenner, Amministratore Delegato di Amaury Sport Organisation, e Javier Guillén, Direttore Generale de La Vuelta, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco. L'81ª edizione della regata celebrerà così ancora una volta una grande partenza sul territorio internazionale , dopo le precedenti partenze da Portogallo, Paesi Bassi e Francia.
La tappa inaugurale della corsa si svolgerà interamente all'interno del territorio monegasco, che ospiterà anche la partenza della seconda tappa de La Vuelta 26. In questo modo, La Vuelta celebrerà l'ennesima Grand Departure internazionale dopo quelle già disputate a Lisbona (1997), Assen (2009), Nîmes (2017) e Utrecht (2022), questa volta includendo Lisbona, Oeiras e Cascais nel 2024.
Nel 2026, il Principato di Monaco aggiungerà il tour spagnolo alla lunga lista di eventi sportivi su larga scala che hanno già preso parte lungo le sue strade. Per quanto riguarda il ciclismo, ha già organizzato la Grand Départ del Tour de France nel 2009 e, ancora una volta, giocherà un ruolo importante nella corsa francese ospitando la cronometro finale che collegherà Monaco e Nizza durante la tappa finale del Tour de France 2024.
Il Principato di Monaco vanta una vasta esperienza nell'ospitare importanti eventi internazionali, come il Festival Internacional du Cirque de Monte-Carlo o il Gran Premio di Formula Uno di Monaco, uno dei più grandi eventi sportivi del mondo che riunisce superstar mondiali del mondo dello sport e celebrità.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.